mercoledì 7 dicembre 2011

Dieci anni di Più libri più liberi Una fotografia di dieci anni della piccola e media editoria italiana


Dieci anni di Più libri più liberi
Una fotografia di dieci anni della piccola e media editoria italiana

Dai 30mila visitatori del 2002 ai 57mila del 2010: +88%.
Circa 40mila copie vendute il primo anno, 90mila nel 2011: +125% (con una spesa media per visitatore che è stata nel 2010 di 35,22 euro (1)).
E ancora, nel 2003 la Piccola e media editoria (PME) valeva l’8,5% del mercato complessivo dell’editoria italiana, lo scorso anno rappresentava con 395 milioni di fatturato l’11,6% (2). Se poi osserviamo l’andamento in libreria e nei canali trade delle piccole e medie Case editrici presenti in Fiera negli ultimi tre anni (2008-2010), la crescita di fatturato risulta ancor più consolidata: si passa dall’11,7%  al 13,5% (3).
È in questi numeri che si racchiude la storia non solo di Più libri più liberi ma anche della piccola e media editoria (PME) nel primo decennio del nuovo millennio.

Proviamo a capire le ragioni.

Più libri più liberi ha messo in luce, dall’inizio del decennio scorso, quella qualità e articolazione dell’assortimento che andava in qualche misura smarrendosi all’interno dei multistore e delle grandi librerie di catena che iniziavano ad aprire a ritmo crescente in quegli anni.
Agli albori del nuovo millennio il mercato nazionale e lo scenario internazionale apparivano ben diversi da oggi. Con i tre big player (Amazon, Google, Apple) ancora lontani dallo scardinare i paradigmi del commercio e produzione mondiale di libri, il web era ancora 1.0; social network, self publishing e mercato mobile risultavano ancora fantascienza. Così come appariva diverso il panorama distributivo nazionale e il rapporto tra catene, librerie a conduzione familiare e librerie on-line: queste ultime valevano lo 0,2% del mercato complessivo; oggi siamo al 6% e le catene a oltre il 42%.
In questi anni di forti cambiamenti la crescita della PME è quindi il frutto di una continuità di ricerca e di scoperta delle tante nicchie di mercato e di domanda: dai bambini al viaggio, dalle letterature di altri paesi alla riproposta dei piccoli e grandi classici dimenticati, dalla ricerca di “giovani” esordienti come di nuovi “generi” letterari, di segmenti di domanda legati alle nuove forme del turismo e del tempo libero; ecc. La radice del successo della PME sta in larga parte nella sua capacità di anticipare e seguire questi cambiamenti all’interno di una più generale attenzione agli elementi di “qualità” editoriale dei suoi diversi progetti editoriali. E in questo percorso non semplice Più libri più liberi ha offerto supporto alle PME fornendo loro una vetrina di massimo prestigio rivolta ai lettori e continue opportunità di aggiornamento e confronto tra addetti ai lavori.



1)     Fonte Aie, Università di Roma Tor Vergata
2)     Fonte: Elaborazione Aie su 219 bilanci di PME
3)     Fonte: Nielsen Bookscan per Aie

 
Le cifre della Piccola e media editoria


2005
2006
2007
2008
2009
2010
Δ% 2010/’09
Editori con 5-10 titoli pubblicati nell’anno
1.008
1.124
1.259
1.441
1.556
1.587
+2,0%
Editori con 11-50 titoli pubblicati nell’anno*
998
1.161
1.197
1.212
1.297
1.210
-6,7%
Totale PME
2.006
2.285
2.456
2.653
2.835
2.797
-1,3%
Titoli pubblicati (novità+ristampe) dalla PME nell’anno di riferimento
19.763
23.112
24.314
24.581
25.951
25.874
-0,3%
Titoli pubblicati dalla PME nell’anno di riferimento, sul totale della produzione
34,9%
38,6%
39,1%
41,6%
44,1%
45,1%

Titoli in catalogo della PME
110.297
120.775
128.114
139.177
153.373
155.367
+1,3%
Titoli in catalogo della PME sul totale dei titoli in commercio
23,8%
22,3%
22,0%
21,5%
23,7%
22,5%

Addetti PME (esclusi collaboratori e consulenti, ma compresi i proprietari quando lavorano in casa editrice)*
5.400
5.900
6.000
6.400
6.650
6.650
+0,0%
Incidenza del fatturato a prezzo di copertina della PME sul totale del fatturato
9,6%
10,0%
9,9%
10,3%
11,2%
11,6%
+3,6%
Incidenza del fatturato a prezzo di copertina degli editori di Più libri nei canali trade**
-
-
-
11,7%
13,0%
13,5%
+3,9%
Valore di fatturato a prezzo di copertina della PME (valori in milioni di euro)***
351,6
365,3
368,2
369,0
380,0
395,0
+3,9%
* Nel 2009 e 2010: editori fino a 80 titoli (novità + riedizioni); comprese le dinamiche occupazionali.
** Fonte: Nielsen Bookscan per Aie (PME intesi come editori presenti a Più libri più liberi); canali trade: librerie, librerie on-line, Gdo
*** Stima in proiezione a partire da 219 bilanci di PME (il valore comprende anche altri ricavi dell’attività caratteristica).
Fonte: Ufficio studi Aie su dati diversi

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