giovedì 22 marzo 2012

I lunedì della poesia ad Alghero, Alvau legge ed interpreta Brian Patten


ALGUER  CULTURA
               
 


 


Con la serata interamente dedicata al poeta inglese Brian Patten (*), il prossimo lunedì 26 marzo Pier Luigi Alvau va a celebrare - seppur cinque giorni dopo la data canonica del primo giorno di primavera -  la “Giornata Mondiale della Poesia”.

Una coincidenza quella di quest’anno che ancora una volta non poteva passare inosservata, anche perché nel corso delle sette edizioni de I Lunedì con la Poesia Alvau è sempre stato molto attento nel riservare all’interno della sua programmazione il legittimo spazio a questa “Giornata”, istituita dall’UNESCO nel 1999, che oggi vede un fiorire di iniziative - alcune timide, altre più pretensiose - tese a celebrare questo evento a cadenza annuale. Alguer Cultura  ritiene, con le sue proposte distribuite nell’arco dell’anno da quasi un decennio, di aver dato e continuare a dare un contributo costante alla diffusione della poesia con reading monografici e tematici, offerti gratuitamente, che hanno saputo coinvolgere un’interessante e qualificata fetta di pubblico in crescente e continuo aumento.

I testi di Brian Patten (*) che verranno letti sono tratti dal n. 255 del mensile internazionale di cultura poetica “Poesia” (Crocetti Editore) con traduzione di Bernardino Nera e Floriana Marinzuli.

L’avvento dell’orario legale determinerà lo spostamento di un’ora dei reading che a partire proprio da questo lunedì avranno inizio alle ore 20,30.




Dove: Alghero, Sala Manno, Via Marconi n. 10
Quando: Lunedì 26 marzo 2012, ore 20,30
Info: Alguer-Cultura
tel. (0039) 349 3049093




(*) Brian Patten nasce a Liverpool nel 1946. A quindici anni lascia la scuola ed inizia a lavorare scrivendo pezzi per una testata locale. In quegli anni comincia a scrivere i primi versi e racconti per bambini. Successivamente - e comunque nel decennio tra gli anni 1960 e ’70 - nasce l’esperienza di Liverpool che coinvolge altri due poeti, Roger McGough e Adrian Henri, con cui si vuole manifestare la difesa di un’identità culturale aggredita dall’omologazione e dai valori standardizzati dell’Occidente industrializzato. Brian Patten continua oggi la sua attività di scrittore e poeta, non trascurando la letteratura per l’infanzia. Si è fatto notare inoltre quale interprete altamente coinvolgente e frequentemente tiene delle letture. Nel corso degli anni ha letto accanto a poeti come Pablo Neruda, Allen Ginsberg, Stevie Smith, Laurie Lee e Robert Lowell.



PROGRAMMA


·     La confessione di Little Johnny

·     Little Johnny cambia personalità

·     L’assurda invenzione di Little Johnny

·     L’ultima lettera di Little Johnny

·     Il visitatore notturno di Little Johnny

·     E adesso dove sei Superman?

·     La bestia

·     Tra un posto e l’altro

·     Sfogliando le pagine

·     All’imbrunire

·     Domani al tuo risveglio

·     Ali d’angelo

·     E’ tempo di riordinare la tua vita

·     Interruzione al Teatro dell’Opera

·     La poesia sbagliata

·     L’albatro errante

·     Canzone di primavera

·     Poesia in prosa per un’auto-definizione

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.