domenica 26 luglio 2015

ALIAS della domenica 26 luglio 2015

da il manifesto


ALIAS
domenica 25 luglio 2015


ALIAS DOMENICA
Storie e amanti alla Murakami

 
«Untitled (Pink Flower)» 
In sette nuovi racconti lo scrittore giapponese indaga con eleganza le relazioni amorose, focalizzandosi sulla perdita: «Uomini senza donne», Einaudi
— Cecilia Bello Minciacchi


ALIAS DOMENICA
Cortázar, una teoria di trame come distrazione

 
Un ritratto dello scrittore argentino
Una «sperimentazione delle sperimentazioni» che non ha avuto fortuna e che apre sull’ultima stagione, inclassificabile, dello scrittore argentino
— Stefano Tedeschi


ALIAS DOMENICA
Pound, intuizioni su Dante con Vanni Scheiwiller

 
«Composition»,1913, Londra, Tate Gallery 
La sfida alla «Commedia» dei «Cantos» e un sogno editoriale di Vanni: ora a cura di Bologna e Fabiani
— Mario Mancini


ALIAS DOMENICA
Spregelburd, i peccati capitali nella densità opaca di una morale off

 
«Modestia», dall’«Eptalogia» di Rafael Spregelburd, nella messinscena 1992 di Luca Ronconi
Protagonista dell’avanguardia teatrale argentina post-dittatura, Rafael Spregelburd si fa sincretistico cantore dei labirinti postmoderni
— Gianni Manzella


ALIAS DOMENICA
Cristianesimo: una gittata critica dall’età antica a papa Bergoglio

 
«Noli me tangere, au ruisseau bleu», circa 1982, collezione privata 
Chiarezza espositiva e analisi critica: sono le due direttrici di quest’opera ambiziosa realizzata a più mani, che affronta il fenomeno cristiano dalle origini a oggi, privilegiando alla maniera delle «Annales» la storia sociale e la prospettiva interdisciplinare
— Manlio Simonetti


ALIAS DOMENICA
Macchie del padre nella pittura di Fausto Pirandello, esposta a Londra

 
Una fotografia storica di Fausto Pirandello con il padre Luigi
Dal classicismo anni venti fino all’espressionismo anni cinquanta, presenza costante sembra essere il fantasma di Luigi...
— Stefano Jossa

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.