domenica 15 novembre 2015

ALIAS DOMENICA 15 novembre 2015


da il manifesto
 
ALIAS DOMENICA

Mafia, camorra e altri formaggi

John Dickie
Immergendosi nella confusione dei discorsi ottocenteschi, Francesco Benigno reinterpeta i documenti relativi alla nascita della criminalità organizzata, alla luce del suo storicismo integrale: «La mala setta», edito da Einaudi

Trascendenze di versi in punta d’ala

Viola Papetti
Fra pastorale caraibica e classici echi di tragedie, "Egrette bianche", versi per una autobiografia di Derek Walcott allo scoccare dei suoi ottant'anni

Croce: Poesia e letteratura, l’impossibile storia

 
Luca Giordano, Morte di Adone, Firenze, Palazzo Medici -Riccardi
Raffaele Manica
Riottoso di fronte alla possibilità di una Storia della letteratura, il filosofo escogitò la successione dei capitoli monografici: come questa ‘costruzione’

L’antropologia romana ha bisogno del filologo

 
«Conclamatio» sul defunto, scena da un bassorilievo conservato al Louvre, II-I sec. a.C., Eon Images
Carlo Franco
Roma e gli dèi altrui, l’«autobiografia» bilingue di Augusto, il funerale aristocratico, il parto cesareo... Una raccolta di saggi chiari e pacati

La concretezza di Frank Auerbach

 
Una fotografia di Frank Auerbach dinanzi a un quadro di uno dei suoi artisti preferiti, John Constable
Stefano Jossa
Espressionista della scuola di Londra, accumula inesorabilmente la materia quasi a bloccare lo scorrere del tempo

La vocazione etica si fa sperimentale: l’ultimo Malamud

 
Una fotografia di Ray K. Metzker
Luca Briasco
In un’ottima edizione a cura di Paolo Simonetti, l’ultimo Bernard Malamud si presenta come un caso letterario controverso: il tentativo di non rimanere ingabbiato nel canone modernista, a partire da «Gli inquilini» (1971), non sempre colpisce nel segno

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.