mercoledì 4 dicembre 2019

Gallucci, I nostri autori nella Nuvola per PLPL


 


I nostri incontri e presentazioni a Più libri Più liberi

Roma Convention Center – La Nuvola
Viale Asia 40, Roma

 
   
 
MERCOLEDÌ 4 DICEMBRE



ORE 11:30 – Sala Polaris

Rime Indovinelle

Presentazione del libro di Bruno Tognolini
Intervengono l’autore e l’illustratore Marco Lorenzetti

INFO INCONTRO: Con che cosa si indovina in questo libro, con la rima o con l’indovinello? Sono Rime Indovinelle: con tutti e due! L’indovinello intero parla alla mente, con la mente si ragiona e si indovina (se si indovina…). L’ultimo verso parla all’orecchio: si dice la rima che viene in orecchio, e si indovina. Bisogna leggere a voce alta, meglio in molti, indovinare, e poi tornare indietro per vedere se è giusto. E per godersi la poesia.


ORE 14:30 – Spazio Ragazzi Area Incontri

Rime e filastrocche,
forme letterarie per imparare la lingua


Incontro con Marco Lorenzetti e Bruno Tognolini
Interviene Saverio Simonelli

INFO INCONTRO: Le rime sono da sempre una forma letteraria molto diffusa tra i giovanissimi lettori e possono essere uno strumento utile per avvicinarli ai meccanismi del discorso letterario. Partendo dal suo nuovo libro Rime Indovinelle, Bruno Tognolini mostra proprio come insegnare ai più piccoli a giocare con la lingua e a familiarizzare con la poesia.
A cura di Biblioteche di Roma


ORE 16:00 – Arena Robinson

L’intelligenza della filastrocca

Lara Crinò intervista Bruno Tognolini

INFO INCONTRO: Una conversazione con il maestro delle filastrocche, con il quale si potranno scoprire le particolarità di una forma letteraria che ha sue specifiche regole metriche e può diventare un importante mezzo di comunicazione.




ORE 16:30 - Spazio Ragazzi Area Incontri

Ecologisti in erba!
La difesa della natura spiegata ai più piccoli


Arianna Di Genova intervista la scrittrice e giornalista Cécile Benoist

INFO INCONTRO: C’è un’età per imparare ad amare la natura? Come si può spiegare ai più piccoli il rispetto dell’ambiente e degli animali? La giornalista francese Cécile Benoist ha raccolto venti storie vere attraverso i secoli e i continenti, anche stravaganti e bizzarre, con le quali raccontare ai bambini e ai ragazzi che il nostro ecosistema va rispettato e difeso a ogni costo. Esempi di grandi ambientalisti da ammirare per il loro coraggio.
A cura di Biblioteche di Roma
 
 
   
 
GIOVEDÌ 5 DICEMBRE



ORE 10:30 – Sala Antares

Più libri più grandi – presentazione del libro
Gli alberi e le loro storie


Incontro con l’autrice Cécile Benoist. Interviene la traduttrice Camilla Diez

INFO INCONTRO: Da millenni, gli alberi crescono sulle montagne, nei campi, sulle rovine o nel bel mezzo del deserto. Gli uomini li venerano, li piantano, li abbattono o attribuiscono loro poteri soprannaturali. Le storie di questo albo rispecchiano la relazione che da sempre ci lega a loro e ci mettono in guardia sulla necessità di prendercene cura. Perché il nostro futuro dipende anche dalla loro salvaguardia!




ORE 12:30 – Sala Elettra

Presentazione del libro Nonni in gioco

Incontro con l’autrice Chiara Ingrao

INFO INCONTRO: Ma chi l’ha detto che i nonni se ne stanno tutto il giorno in poltrona a leggere e sonnecchiare? Scopri quante cose divertenti puoi fare con loro, in terrazza, sull’autobus, al parco e alle feste. Viaggi, giochi, storie, consigli raccontati con ironia in 36 filastrocche di vita vissuta da leggere abbracciati, vecchietti e nipotini.

 
 
   
 
VENERDÌ 6 DICEMBRE



ORE 11:30 – Sala Antares

Più libri più grandi – Wildwitch, le streghe selvatiche di Lene Kaaberbøl

Incontro con l’editor Ada d’Adamo

INFO INCONTRO: La saga fanta-ecologista per ragazzi nata dalla penna della scrittrice danese Lene Kaaberbøl rappresenta, con i suoi protagonisti, l’interesse sempre più attivo che i giovani hanno per la natura e la sua difesa.
Se anche tu sei una Wildwitch, vieni a raccontarci come proteggi e accudisci i tuoi amici animali.


   

ORE 19:00 – Arena Robinson

Tutti in campo: è la squadra dei sogni

Francesco Saverio Intorcia intervista Marino Bartoletti, autore di Tutti in campo e Il cuore sul prato

INFO INCONTRO: Il calcio e tutto lo sport sono veicolo di grandi valori importantissimi per la crescita delle nuove generazioni.
Marino Bartoletti ha raccolto la sua esperienza di giornalista e l'ha trasferita in una nuova serie di romanzi per i ragazzi da leggere con i ragazzi.

 
 
   
 
SABATO 7 DICEMBRE



ORE 16:00 – Spazio Ragazzi Area Mostre

Chicchirichì, viva le fiabe sonore!

Performance musicale di Pier Mario Giovannone

INFO INCONTRO: Preparatevi a un viaggio attraverso un mondo straordinario, pieno di fantasia, tra galli canterini, elefanti danzanti, magiche sirene, piazze che diventano pizze e renne scatenate che sfrecciano a tutto gas trainando la slitta di Babbo Natale. Pier Mario Giovannone presenta una nuova performance musicale per tutta la famiglia con le storie e le canzoni degli albi illustrati.
A cura di Biblioteche di Roma




ORE 16:30 – Sala Venere

L’ammazzafilm è tornato. Per finire il lavoro

Presentazione del libro di Stefano Disegni
Con l’autore intervengono Sabrina PeruccaClaudio Bonivento e Flavio Natalia
Letture di Lorenzo Disegni

INFO INCONTRO: Divi e maestri del cinema, tremate! È tornato l’inesorabile vendicatore degli spettatori paganti, con una nuova, corrosiva, esilarante raccolta di recensioni a fumetti. 44 film recenti come non li avete mai visti, anche se li avete visti. Perché dalla satira spietata non si salva nessuno.

 
 
   
 
DOMENICA 8 DICEMBRE



ORE 16:30 – Spazio Ragazzi Area Incontri

Gli abitanti delle nuvole

Presentazione del libro illustrato di Marino Amodio e Vincenzo Del Vecchio
Con gli autori interviene Francesca De Sanctis

INFO INCONTRO: Un nuovo albo dedicato a un mondo immaginario descritto con pochi tratti essenziali e con un testo poetico ed evocativo. Le affascinanti illustrazioni riflettono l’atmosfera sospesa nel tempo e nello spazio, da quella ovattata delle nuvole all’esplosione dei colori dell’arcobaleno e delle forme che danno vita ai ricordi.
A cura di Biblioteche di Roma

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.