domenica 12 ottobre 2008

Prestami una vita, recensione di Fabio Melis



"Prestami una Vita"
Mercoledì scorso ho partecipato a Cagliari alla presentazione del romanzo “Prestami una Vita” dell'amico Gianni Zanata. C'era veramente tanta gente in piazza Savoia, in una tiepida serata di fine estate. Familiare l'atmosfera, piacevole e interessante apprendere direttamente dall'autore le tecniche e il metodo che lo hanno accompagnato nella realizzazione della sua opera narrativa. Non avevo mai assistito alla presentazione di un libro e quindi per me è stato un momento particolarmente importante. Gianni è uno che ci sa fare con le parole e con la penna. Capace di trasfondere nel suo libro quella calma, quella cordialità mai affettata e quella sottile ironia che costituiscono parte integrante del suo modo di essere. La trama del romanzo intriga, appassiona: ci si chiede quale sia la nostra capacità di trarre lezioni dalla vita, cosa sia l'esperienza. Già, l'esperienza...come diceva Oscar Wilde “il nome che tutti danno ai loro errori”...quando il latte è ormai versato e, nonostante tutto, ci ostiniamo a pensare che possa esserci qualcuno ancora disposto a...prestarci un'altra vita. (Fabio Melis)




Il post originale e altri molto interessanti possono essere letti in Metamorphosis del Signor Blogaventura http://pirpinzillo.splinder.com/


-->

5 commenti:

  1. Sono passata da te attraverso il blog di Stella, interessante.
    Ho appena iniziato questa avventura, ma tra i miei progetti ho quello di far conoscere la letteratura dell'estremo ponente ligure.
    Ti prenderò come esempio.
    Ciao.

    RispondiElimina
  2. Benvenuta.
    Lo scrittore, che pubblica per una casa editrice di La Spezia, e' mio figlio Gianni, anche lui giornalista.
    Le musiche elettroacustiche che accompagnano spesso le mie poesie sono di Roberto, alias Kompozitor, filosofo dell' estetica, anche lui mio figlio.
    Vale

    RispondiElimina
  3. Fabio complimenti per la tua recensione chiara ed armonica!

    RispondiElimina
  4. COMPLIMENTI PER LA RECENSIONE...
    un abbraccio virtuale ai tuoi figli!!!

    RispondiElimina
  5. Lliri - trasmettero' i complimentia Fabio e ai miei figli. Credo proprio di essere fortunato ad avere figli come i miei, i quattro naturali e gli altri tre sparsi nel mondo, tutti ragazzi di successo.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.