La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava

La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava
Storia di un amore importante di Grazia Deledda con lettere autografe. Romanzo di Ludovica De Nava

IN TERRITORIO NEMICO

IN TERRITORIO NEMICO
Romanzo storico sulla Resistenza di Pier Luigi Zanata e altri 114 scrittori - metodo Scrittura Industriale Collettiva

Dettagli di un sorriso

Dettagli di un sorriso
romanzo di Gianni Zanata

Il calcio dell' Asino

Il calcio dell' Asino
Il calcio dell’Asino. Il calvario di un giornale ribelle (1892-1925) e del suo direttore Giovanni de Nava (Giva)

NON STO TANTO MALE

NON STO TANTO MALE
romanzo di Gianni Zanata

mercoledì 27 novembre 2019

A spasso con le dita Mostra di libri tattili e laboratori

Biblioteca nazionale centrale di Roma
(3-6 dicembre 2019)

A SPASSO CON LE DITA
Mostra di libri tattili e laboratori per bambini e ragazzi


La Biblioteca nazionale centrale di Roma, in occasione della Giornata della disabilità e della VIII edizione della Biennale Arteinsieme. Cultura e culture senza barriere 2019 promossa dal Museo Tattile Statale Omero (TACTUS), ospita dal 3 al 6 dicembre 2019 A SPASSO CON LE DITA – LE PAROLE DELLA SOLIDARIETÀ, la manifestazione itinerante ideata dalla Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi Onlus ed Enel Cuore Onlus, per promuovere la letteratura per l’infanzia e l’integrazione fra ragazzi vedenti e non vedenti.

Si tratta di un’esposizione di tavole tattili realizzate da illustratori per l’infanzia – fra i quali Sonia Maria Luce Possentini, Chiara Carrer, Silvia Bonanni, Arianna Papini, Jek Tessaro, Lorenzo Terranera, Gioia Marchegiani – ispirate al tema della solidarietà. Un piccolo museo a misura di bambino, con opere da toccare e manipolare, e con le quali interagire. Piccoli capolavori accessibili a tutti, realizzati da illustratori e artisti che hanno accettato di confrontarsi con questa sfida creativa.
Un’esposizione unica nel suo genere, già ospitata in prestigiose sedi culturali e museali d’Italia. Un’occasione in più, per la Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi, di fare informazione e formazione, mostrando a tutti i visitatori interessati gli strumenti e le modalità educative che si adottano con i ragazzi che presentano deficit visivo.

Sono previste visite guidate e laboratori tattili:

• ALBERI (a partire dai sei anni): Laboratorio dedicato e ispirato al libro tattile Saremo alberi di Mauro L. Evangelista, pubblicato da Artebambini. Dopo aver guardato e letto insieme il libro si prende sputo dall’idea che l’autore stesso ha avuto regalandoci alla fine del libro una sorpresa: una pagina laboratorio su cui far crescere il nostro albero da far vedere e… toccare!

• IN PUNTA DI DITA (a partire dai sei anni): Laboratorio di lettura atipica al buio. I partecipanti saranno bendati e dotati della copia di uno stesso libro. Seguendo la voce narrante cercheranno di leggere la storia senza l’ausilio della vista ma solo col tatto. Saranno le mani a seguirla nel racconto, a immaginare le figure, a rintracciarne i contorni, a scoprirne i materiali. Al termine dell’esperienza al buio si rileggerà il libro per confrontare l’esperienza tattile con quella visiva.



ORARI DI APERTURA:
Lunedì-venerdì 8.30-18.30


INFO E PRENOTAZIONI:
Biblioteca nazionale centrale di Roma
Ufficio Promozione della lettura, Didattica e Servizi aggiuntivi
Viale del Castro Pretorio, 105 - 00185 ROMA - www.bncrm.beniculturali.it

Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi ONLUS
Centro di Produzione del Libro e del Materiale didattico
Via Alberto Pollio, 10 - 00159 ROMA

venerdì 15 novembre 2019

Leiji Matsumoto arriva a Torino per festeggiare i quarant’anni di Capitan Harlock

CINEMA MASSIMO – MNC – DA VENERDÍ 15 A LUNEDÍ 18 NOVEMBRE -  SALA CABIRIA E SOLDATI

Leiji Matsumoto arriva a Torino per festeggiare i quarant’anni di Capitan Harlock.

Per celebrare il quarantesimo anniversario della messa in onda della prima puntata di Capitan Harlock, l’Associazione Culturale Leiji Matsumoto porta a Torino il grande maestro del manga e dell’anime Leiji Matsumoto con un ricco programma di eventi e celebrazioni dal titolo Mare di stelle. In occasione di questo grande evento, con la collaborazione del Museo Nazionale del Cinema, di Toei Animation, di Wacom e dell’Associazione Culturale Yoshin Ryu, si vedranno al Cinema Massimo – MNC i lungometraggi che hanno per protagonista il pirata più amato di sempre.

La rassegna al Cinema Massimo - MNC sarà inaugurata venerdì 15 novembre alle ore 19.00 presso la Sala Cabiria da un incontro con Leiji Matsumoto e a seguire dalla proiezione di Galaxy Express 999 – The Movie.


La serata inizia con Gianni Giuliano, prima voce di Capitan Harlock nella serie tv del 1979; il famoso doppiatore darà nuovamente voce all’eroe spaziale coinvolgendo il pubblico in sala. Nel mentre Leiji Matsumoto firmerà il cofanetto “Miraizer Ban”. A seguire intervista a Leiji Matsumoto per scoprire alcuni aneddoti legati alla sua opera ed ai sui personaggi; il Maestro risponderà ad alcune domande del pubblico. Alle 21.00 la proiezione di Galaxy Express 999 – The Movie (Ginga Tetsudo 999) - Rintaro (Giappone 1979 v.o. sott.it.).
Intervengono: Leiji Matsumoto, Gianni Giuliano, Grazia Paganelli.
Sala Cabiria ingresso euro 7.50/5.00.



Inoltre domenica 17 novembre alle ore 11.00 presso l’Aula del Tempio del Museo Nazionale del Cinema si terrà la CERIMONIA ISTITUZIONALE E PREMIAZIONE CONCORSO LICEI ARTISTICI.
La Città di Torino omaggia il Maestro per la sua presenza nel capoluogo piemontese. Leiji Matsumoto eseguirà un disegno che donerà alla città. A seguire Matsumoto premierà il vincitore del concorso artistico destinato ai Licei Artistici della Città Metropolitana di Torino “L’universo è la sua casa... la Madre Terra è la nostra!”. Presenti tra i giurati Vittorio Pavesio, Sergio Giardo, Pasquale Ruju.
Intervengono: Leiji Matsumoto, Francesca Leon, Barbara Azzarà, Domenico De Gaetano.
Ingresso con biglietto Museo: intero euro 11.00, ridotto euro 9.00.

Al 37° TORINO FILM FESTIVAL, PER TFFDOC, "L'UNICA COSA CHE HO È LA BELLEZZA DEL MONDO"

37° TORINO FILM FESTIVAL
| 22 – 30 novembre 2019 |


Al 37° TORINO FILM FESTIVAL, NELLA SEZIONE TFFDOC, “L’UNICA COSA CHE HO È LA BELLEZZA DEL MONDO”. QUATTRO DOCUMENTARI E L’INCONTRO CON IL FILOSOFO FRANCO “BIFO” BERARDI


L’unica cosa che ho è la bellezza del mondo
La sola cosa che so è che vorrei conservarla
(Baustelle, La canzone di Alain Delon)
 
Il 37° Torino Film Festival (22-30 novembre) annuncia un nuovo spazio tematico nella sezione TFFdoc dal titolo “L’unica cosa che ho è la bellezza del mondo”, composto da quattro documentari e dalla conversazione con lo scrittore e filosofo Franco “Bifo” Berardi.
Si tratta di un’ulteriore riflessione rispetto a quanto affrontato lo scorso anno nel focus TFFdoc/apocalisse: in questo periodo connotato dall’attesa della catastrofe e angosciato dall’urgenza di evitarla, TFFdoc ha deciso di concedersi il tempo di fermarsi a contemplare ciò che abbiamo intorno, di godere del piacere dello stare nel mo
ndo.
Bifo.jpeg
“L’esaurimento non concerne solo le risorse fisiche ma anche l’energia nervosa della popolazione il cui cervello tende all’esplosione psicotica” (Franco “Bifo” Berardi, L’esaurimento, Nero Magazine, 2019); noi riteniamo che la bellezza, sottraendoci alla logica dell’accumulo, ci possa salvare.

INCONTRO CON FRANCO “BIFO” BERARDI
Franco “Bifo” Berardi, l’autore di Dopo il futuro. Dal futurismo al cyberpunk (2013), Il secondo avvento. Astrazione apocalisse comunismo (2018), e Futurabilità (2019), terrà un incontro abbinato alla proiezione del documentario di Christian Labhart, Passion – Beetwen Revolt and Resignation, con l’obiettivo di guidare lo spettatore e aiutarlo a orientarsi nella follia del mondo contemporaneo, travolto dal global warming, dal consumo eccessivo di merci, dalle continue guerre “locali” e dalle migrazioni senza sosta, che provocano le diseguaglianze globali.
 
COMME SI COMME CA.jpgCOMME SI, COMME ÇA diretto da Marie-Claude Treilhou
Nel suo studio pieno di libri Michel Deguy, uno dei più grandi poeti viventi, continua senza tregua a lanciare sfide, a inventare un pensiero critico, a plasmare e trasformare il linguaggio. Adottando la stessa compostezza formale del poeta, il documentario si pone un obiettivo ambizioso: a partire da una conversazione frontale immergersi nel profondo della scrittura poetica, nel vivo del suo pensiero "ecopoeticologico".





TIME AND TIDE.tifTIME AND TIDE diretto da Marleen Van Der Werf
La quiete della natura. Il piacere dello stare nel mondo. La macchina da presa segue i movimenti del vento che accarezza un paesaggio che diviene emotivo.
 
ULTIMAS ONDAS.jpg ONDAS diretto da Emmanuel Piton
Da qualche parte nel nord della Spagna. Un viaggio psicologico e geografico in quei luoghi che sono tornati selvaggi, un’elegia degli esseri che li hanno segnati con il loro passaggio. Un film di fantasmi che raccontano storie di un tempo che non c’è più.
 
 ULTIMU SUGNU.pngL' ULTIMU SOGNU diretto da Lisa Reboulleau
Nel cuore della foresta corsa, nel centro dell’isola, una donna vaga di notte. Le sue partite di caccia sono oniriche e negli occhi delle bestie che uccide le viene rivelato il futuro funesto degli abitanti del suo villaggio. Lei è una mazzera.

sabato 9 novembre 2019

Chiavi di lettura con l’autrice Nadia Terranova

http://www.bncrm.beniculturali.it/it/790/eventi/3176/
Chiavi di lettura con l’autrice Nadia Terranova

Secondo incontro del Circolo di lettori della Biblioteca nazionale centrale di Roma

Martedì 12 novembre 2019 ore 17.00

Ciascun partecipante condivide con il gruppo suggestioni, riflessioni, emozioni suscitate dal libro Addio fantasmi di Nadia Terranova (Einaudi 2018), romanzo finalista al Premio Strega 2019 e vincitore del Premio Alassio Centolibri 2019


Una casa tra due mari, il luogo del ritorno. Dentro quelle stanze si è incagliata l'esistenza di una donna. Che solo riattraversando la propria storia potrà davvero liberarsene. Nadia Terranova racconta l'ossessione di una perdita, quel corpo a corpo con il passato che ci rende tutti dei sopravvissuti, ciascuno alla propria battaglia.



Prenotazione consigliata*
Fino a esaurimento posti


* Per info e prenotazioni: bnc-rm.promozionelettura@beniculturali.it

giovedì 7 novembre 2019

''Il calcio dell' Asino. Il calvario di un giornale ribelle (1892-1925) e del suo direttore Giovanni de Nava (GIVA)''




Mercoledì 13 novembre 2019, ore 17.00


presentazione del volume



Il calcio dell'Asino
Il calvario di un giornale ribelle (1892-1925)
e del suo direttore Giovanni de Nava (GIVA)

di Ludovica de Nava e Pier Luigi Zanata
Luigi Pellegrini Editore, 2019

Ne discutono con gli autori
Luigi De Angelis e Rosanna De Longis




Biblioteca di storia moderna e contemporanea - Palazzo Mattei di Giove
Via Michelangelo Caetani 32 - Roma


Mercoledì 13 novembre 2019, alle ore 17.00, presso la Biblioteca di storia
moderna e contemporanea (Palazzo Mattei di Giove - Via Michelangelo Caetani
32, Roma), sarà presentato il volume ''Il calcio dell' Asino. Il calvario di un giornale
ribelle (1892-1925) e del suo direttore Giovanni de Nava (GIVA)'', di Ludovica de
Nava e Pier Luigi Zanata, (Luigi Pellegrini Editore, 2019). Ne discutono con gli
autori: Luigi De Angelis e Rosanna De Longis.
Il calcio dell' Asino, che deve il suo titolo a una felice espressione coniata da Trilussa, è una fedele
e documentata ricostruzione della vita e della produzione letteraria e giornalistica di Giovanni de
Nava, che fu il terzo uomo, accanto a Guido Podrecca e Gabriele Galantara, nella redazione del
giornale politico e satirico “L' Asino” (1892-1921). Firmandosi come Giva collaborò con
Podrecca e Galantara fin dalla fondazione del giornale, condividendone le idee e l' indirizzo
politico. Fu direttore responsabile e amministrativo dell' “Asino”, e ne curò il passaggio
all' «Avanti!», sopportando il peso economico di questa vicenda, mentre Podrecca se ne
allontanava, aderendo al fascismo. De Nava e Galantara restarono avversi alla dittatura, pagandone
le conseguenze. La vicenda umana di de Nava è intrecciata alla storia dell’ “Asino”, un giornale
vivace, intelligente e, per certi versi, unico nel suo genere e ancora attuale. Il saggio è arricchito da
numerosi documenti inediti – come i cartoni originali di Galantara – tratti dall' archivio privato
della famiglia de Nava e fornisce uno spaccato della vita culturale italiana tra fine Ottocento e
primi Novecento e dei fermenti ideali che la animavano.

Ludovica de Nava, nipote di Giovanni, è stata ricercatrice universitaria in filologia italiana e ha
pubblicato numerosi studi sulle riviste «Lettere italiane», «Incontri meridionali», «Quaderni
medievali». Recentemente ha curato per l' editore Pancallo, l' edizione delle Favole umane (2016) e
l' antologia delle poesie in vernacolo (2017) di Giovanni de Nava.

Pier Luigi Zanata, giornalista professionista, è stato a capo aggiunto delle redazioni ANSA di Ancona e di Cagliari, collaboratore delle trasmissioni politiche e di agricoltura delle televisioni Videolina e Sardegna Uno di Cagliari, ideatore, redattore e conduttore nei programmi RAI Radio Sardegna.

Luigi De Angelis è responsabile dei periodici storici e delle risorse digitali della Biblioteca di storia
moderna e contemporanea.

Rosanna De Longis, già direttrice della Biblioteca di storia moderna e contemporanea, si è
occupata di storia della stampa periodica italiana.


mercoledì 6 novembre 2019

I libri Effigi che verranno presentati dal 5 al 10 novembre 2019

I libri Effigi che verranno presentati nei prossimi giorni

Pietro Aldi pittore (Manciano 1852-1888)

a cura di Marco Firmati, Francesca Petrucci · Scheda del libro →
Martedì 5 novembre 2019, ore 17.30
Firenze – Sale espositive dell’Accademia delle Arti del Disegno, Via Ricasoli 68

Inaugurazione della mostra
5 novembre – 31 dicembre

Parole senza capo né coda

Luciana Bellini · Scheda del libro →
Venerdì 8 novembre 2019, ore 18.30
Grosseto – Libreria Quanto Basta, Piazza Randolfo Pacciardi 1

 

L'imperatore nel suo labirinto

Usi, abusi e riusi del mito di Federico II di Svevia

Marco Brando · Scheda del libro →
sabato 9 novembre, dalle ore 9.30, in tutto l’orario d’apertura
Monza – Libreria Libri e Libri, Via Italia 22

“Firma libro”, a contatto con il pubblico

Ero di nessuno

Giuseppe Anice · Scheda del libro →
Sabato 9 novembre 2019, ore 15.00
Donato – Salone della Società Operaia

Interventi di
Desirée Duoccio, Sindaco di Donato
Roberto Favario, Presidente Unioni Comuni Montani Valle Elvo
Pietro Clemente, Archivio Diaristico di Pieve Santo Stefano
Davide Porporato, Università del Piemonte Orientale
Silvia Paonessa, Biblioteca Comunale
Ivano Maffeo, Centro Documentazione Emigrazione Ecomuseo
Domenico Cipolat, Finalista Premio Pieve edizione 2019
Riccardo Pozzo, Pronipote di Giuseppe Anice

Con il patrocinio di
Unione Comuni Montani Valle Elvo, Centro per lo studio e la documentazione SOMS
Comune di Muzzano, Università del Piemonte Orientale

Signora della Porta del Cielo

Viaggio in Italia alla ricerca della sirena bicaudata

Selma Sevenhuijsen · Scheda del libro →
Domenica 10 novembre 2019, ore 17.30
Barga – Oxo Gallery, Piazza Salvi

Il Ritorno della Sirena
16.00-16.45 Passeggiare nel labirinto del cuore al Duomo di Barga
16.45-17.15 Doppio Tramonto dal Duomo
17.15-17.30 Processione con la sirena dal Duomo a Oxo Gallery (Via Borgo 28)

sabato 2 novembre 2019

Lavoro, storia, sport: e li chiamiamo libri per bambini!

 Gallucci editore 
 
TANTE NOVITÀ PER BAMBINI E RAGAZZI
 
 
 
 
Il mio piccolo almanacco sonoro.
La natura / Il cantiere
 
Charlie Pop
12+
MESI
 
 
 
Che suono si sente intorno a uno stagno o in una giornata di brezza sulla spiaggia? E in un cantiere cosa puoi sentire? Sfoglia le pagine di queste piccole enciclopedie sonore e tocca i chip sonori presenti in ogni apertura: ti sentirai davvero in mezzo a betoniere e gru, in un parco o in un bosco coperto di neve!
 
SCOPRI DI PIÙ
ACQUISTA ONLINE
 
 
   
 
 
 
Rifugiati
 
Ilan Brenman disegni di: Guilherme Karsten
5+
ANNI
 
 
 
In questo albo troverai il racconto per immagini di una storia infinita, ma più che mai attuale: la ricerca di un luogo tranquillo dove vivere in pace. Attraverso le epoche e i continenti, un antico amuleto accompagna chi parte alla ricerca di un approdo sicuro, ma da sempre compassione e accoglienza sono sentimenti rari.
 
SCOPRI DI PIÙ
ACQUISTA ONLINE
 
 
   
 
 
 
La storia degli uomini
 
Gianni Rodari disegni di: Paolo Cardoni
11+
ANNI
 
 
 
Gianni Rodari ripercorre le più importanti trasformazioni della storia dell'umanità. Con un monologo firmato dal premio Nobel Dario Fo, questo piacevole racconto ti condurrà da Occidente a Oriente, nell’antico e nel nuovo mondo, dall’età della pietra ai moderni robot.
 
SCOPRI DI PIÙ
ACQUISTA ONLINE
 
 
   
 
 
 
La gara di nuoto
 
0-3
ANNI
 
 
 
Sei pronto per la gara di nuoto? Nella tasca di questo libro impermeabile troverai quattro simpatici amici da far nuotare tra le pagine. Attaccali e staccali tutte le volte che vuoi non solo sul libro, ma anche sulla vasca o sulle piastrelle del bagno.
 
SCOPRI DI PIÙ
ACQUISTA ONLINE
 
SCOPRI LA COLLEZIONE