da blog di Annarita Ruberto
Finestre Sull'Arte: Il Primo Podcast Interamente Dedicato Alla Storia Dell'Arte
Cari lettori,
vi presento Finestre sull'Arte, il primo podcast italiano interamente dedicato alla storia dell'arte. Nato nell'aprile del 2009 e curato da Federico Giannini e Ilaria Baratta, Finestre sull'Arte rappresenta una bella realtà nonché una interessante novità nel campo della storia dell'arte: si tratta infatti di un sito che contiene trasmissioni in formato MP3, ognuna dedicata a un artista diverso, che hanno lo scopo di diffondere e promuovere la conoscenza della storia dell'arte.
Ogni episodio, della durata di 25 minuti circa, presenta la vita dell'artista, i suoi più importanti capolavori, curiosità e spesso fornisce informazioni che non si trovano sui siti internet più gettonati, frutto di accurate ricerche bibliografiche e di osservazioni dal vivo delle opere. Gli episodi sono corredati da schede di approfondimento che contengono i collegamenti alle immagini delle opere citate durante la trasmissione nonché i libri da leggere e i musei da visitare per avere un panorama completo sull'artista.
Oltre ai podcast, in Finestre sull'Arte è possibile trovare articoli di approfondimento scritti da uno staff di giovani conoscitori di storia dell'arte: Ambra Grieco, che cura la rubrica “La nota” all'interno della quale si approfondiscono tematiche relativi agli artisti trattati durante le puntate, Antoniettachiara Russo, che cura la rubrica “Percorsi contemporanei” in cui si indaga sull'arte contemporanea, e Alex Fiorini, che gestice la rubrica “Cineart” in cui si propongono percorsi che analizzano i rapporti tra arte e cinema.
Il sito offre anche alcuni servizi aggiuntivi, come l'abbonamento RSS gratuito, per ricevere direttamente sul proprio PC le puntate ogni volta che vengono pubblicate, la newsletter per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità, e “Art Café”, lo spazio libero per le discussioni e i commenti.
In più, nel mese di febbraio 2010 il sito ha lanciato una versione in inglese, con articoli scritti da Ilaria Baratta all'interno dei quali si parla delle bellezze dell'Italia legate agli artisti affrontati negli episodi del podcast: questo perché il sito riceve tante visite anche dall'estero e si vuole pertanto promuovere un turismo in Italia culturale, consapevole e non massificato.
L'obiettivo principale di Finestre sull'Arte è quello di trasmettere la passione per l'arte e di spingere gli ascoltatori a visitare i musei e le mostre e osservare dal vivo le opere presentate nel corso delle trasmissioni: l'interesse del pubblico infatti non deve esaurirsi all'interno del sito, ma deve essere spronato dai contenuti delle puntate. Tutto questo con particolare riguardo nei confronti dei giovani, con i quali il sito vuole instaurare un dialogo diretto utilizzando un mezzo di comunicazione, il podcast, nel quale proprio i giovani possono ritrovarsi in modo agevole e diretto.
Nel novembre del 2009 il sito ha ottenuto un prestigioso secondo posto nella categoria “eCulture and Heritage” agli eContent Award Italy, il massimo premio italiano per i contenuti web di qualità. Inoltre, attualmente Finestre sull'Arte è in concorso agli European Podcast Award, massimo premio a livello europeo per il podcasting, e all'Europrix, premio europeo per i prodotti multimediali di qualità.
Attualmente, il sito occupa i primi posti nelle classifiche di iTunes nella sezione cultura, conta su circa cento visite uniche al giorno e i podcast sono stati scaricati centinaia di volte. Gli ultimi dati, aggiornati al mese di giugno, parlano di una media di 112,03 visite uniche al giorno, con il podcast più gettonato, lo speciale dedicato a Caravaggio, scaricato 1034 volte in 23 giorni (dal 7 giugno, giorno in cui è stato pubblicato sul sito, fino alla fine del mese).
Presentazione dello staff
Federico Giannini, 23 anni, di Carrara, ha una laurea con lode in Informatica Umanistica a Pisa, una specializzazione con il massimo dei voti in Tecnologie del Linguaggio ed è webdesigner professionista specializzato in web per i beni culturali e saggista d'arte (ha al suo attivo due monografie) e collabora con alcuni siti web che trattano di arte. È titolare dell'azienda Losna (www.losnaweb.com), specializzata in creazione siti, hosting e tecnologie web per i beni culturali.
Ilaria Baratta, 22 anni, è nata a Carrara ma ha origini mantovane, è studentessa laureanda in Lingue e Letterature Straniere all'Università di Pisa.
Ambra Grieco, 26 anni, una laurea in Beni Culturali e una specializzazione con il massimo dei voti in Storia dell'Arte all'Università di Firenze, vive a Montecatini Terme, è storica e critica d'arte e si occupa di organizzazione e realizzazione di mostre ed esposizioni.
Antoniettachiara Russo, siciliana di 23 anni, una laurea con lode in Scienze dei Beni Culturali a Pisa, è studentessa specializzanda in Storia dell'Arte Contemporanea e scrive su siti web specializzati nella comunicazione artistica.
Alex Fiorini, 27 anni, due lauree di cui una con lode in Beni Culturali, è di Carrara ed è studente specializzando in Storia dell'Arte.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.