“Tangos”: musica
argentina con l’Orchestra del Teatro
Lirico e
Robert Witt,
diretti da Gaetano Soliman, in tournée
in Sardegna
Da martedì 9 luglio a sabato 13
luglio 2013 è stata ideata ed organizzata dal Teatro Lirico di Cagliari, una rassegna di quattro
appuntamenti musicali, in quattro
diverse località della Sardegna, che prevede l’esibizione dell’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari,
guidata dal direttore veronese Gaetano Soliman, in un concerto
dedicato ai vorticosi e trascinanti tanghi argentini, in particolare quelli di Astor Piazzolla, ed intitolato,
appunto, “Tangos”. Solista al
violoncello Robert Witt.
La serata inaugurale della rassegna, martedì
9 luglio alle 21, è prevista al Teatro Centrale di Carbonia, per poi
proseguire: mercoledì 10 luglio alle 21 al Teatro Eliseo di Nuoro; giovedì 11 luglio
alle 21 al Teatro del Carmine di Tempio Pausania; sabato 13 luglio
alle 21 alla Casa Ofelia di Sestu.
Il programma musicale prevede: Graciela y Buenos Aires di José Bragato; Le
grand Tango di Astor
Piazzolla; Tangazo di Astor
Piazzolla; Fuga con Pajarillo di
Aldemaro Romero; Oblivion di Astor
Piazzolla; Danzòn n. 2 di Arturo
Màrquez.
La rassegna si avvale del
contributo della Fondazione Banco di
Sardegna ed è realizzato in collaborazione con la Regione Autonoma della Sardegna e le Amministrazioni Comunali di Carbonia, Nuoro, Tempio Pausania, Sestu.
Per informazioni: Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant’Alenixedda, 09128 Cagliari, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13 e
dalle 17 alle 20, il sabato dalle 10 alle 13
e, nelle singole località, un’ora prima dello spettacolo; telefono 0704082230 -
0704082249, fax 0704082223, biglietteria@teatroliricodicagliari.it, www.teatroliricodicagliari.it.
Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter,
YouTube.
Orchestra
del Teatro Lirico - È stata fondata nel 1933 e ha consolidato, negli anni,
un fecondo rapporto con i maggiori direttori italiani, tra cui Tullio Serafin,
Vittorio Gui, Antonino Votto, Guido Cantelli, Franco Ferrara, Franco Capuana,
Willy Ferrero, e con compositori quali Ottorino Respighi, Ildebrando Pizzetti,
Ermanno Wolf Ferrari, Riccardo Zandonai, Alfredo Casella. Risalgono agli anni
‘50-’60 le apparizioni sul podio di Lorin Maazel, Lovro von Matacic, Claudio
Abbado, Sergiu Celibidache, Riccardo Muti, e le collaborazioni con Gioconda De
Vito, Leonid Kogan, Henryk Szering, Andrés Navarra, Dino Ciani, Maria Tipo,
Nikita Magaloff, Wilhem Kempff, Martha Argerich. In questi anni l’Orchestra ha collaborato, tra gli altri, con
direttori come Lorin Maazel, Georges Prêtre, Emmanuel Krivine, Mstislav
Rostropovich, Ton Koopman, Iván Fischer, Frans Brüggen, Carlo Maria Giulini,
Gennadi Rozhdestvensky, Rafael Frühbeck de Burgos, Neville Marriner,
Christopher Hogwood, Hartmut Haenchen e con solisti come Martha Argerich, Aldo
Ciccolini, Kim Kashkashian, Viktoria Mullova, Misha Maisky, Truls Mørk, Sabine Meyer,
Yuri Bashmet, Salvatore Accardo. Dal 1999 al 2005 Gérard Korsten ha ricoperto
il ruolo di direttore musicale e ha, fra l’altro, diretto in prima esecuzione
nazionale, Die ägyptische Helena di
Richard Strauss, Euryanthe di Weber e
A Village Romeo and Juliet di Delius.
Negli ultimi anni l’Orchestra ha
collaborato regolarmente con Lorin Maazel, compiendo nel 1999 una tournée in Europa ed eseguendo con
successo una serie di concerti. Nel 2002 ha rappresentato l’Italia nella rassegna Italienische Nacht, organizzata dalla
Bayerischer Rundfunk al Gasteig di Monaco di Baviera e trasmessa in diretta
dalla radio bavarese. Nel 2005
ha suonato in un concerto in onore del Presidente della
Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi. Negli ultimi anni, anche nell’ambito della rassegna
“Cinque passi nel Novecento”, ha eseguito, in prima assoluta, composizioni per
orchestra che il Teatro
Lirico di Cagliari ha commissionato a compositori come Sylvano Bussotti,
Giorgio Tedde, Azio Corghi, Fabio Nieder, Alberto Colla, Carlo Boccadoro,
Franco Oppo, Francesco Antonioni, Ivan Fedele. Per la casa discografica
Dynamic ha inciso opere in prima esecuzione in Italia, quali Die Feen di Wagner, Dalibor di Smetana, (premiate, rispettivamente, da “Musica e Dischi” quale miglior disco operistico
italiano del 1997, e da “Opéra International” col “Timbre de Platine” - gennaio
2001), Čerevički e Opričnik di Čajkovskij, Die ägyptische Helena di Richard
Strauss, Euryanthe di Weber, Alfonso und Estrella di Schubert, Hans Heiling di Marschner, Chérubin di Massenet, Lucia di Lammermoor di Donizetti. Ha
inciso, inoltre, Goyescas di Granados
e La vida breve di De Falla, La Passione secondo Giovanni di Bach per
la Dynamic e Don Pasquale per Rai Trade. Per la Rai ha
registrato, nel 1998, La Bohème
trasmessa in tutto il mondo.
Gaetano Soliman - Nato a Verona, compie i suoi studi al
Conservatorio di Musica di Verona, dove si diploma in violino e viola, e,
successivamente, in musica corale, direzione di coro e d’orchestra. Dopo
diversi anni di esperienza in orchestra come primo violinista, debutta, un
qualità di direttore, a 21 anni e collabora con importanti enti quali:
Pomeriggi Musicali, Orchestra
Sinfonica Salieri, Orchestra
Filarmonica Marchigiana, Orchestra
Filarmonica Italiana, Orchestra
Filarmonica da Camera della Lituania, Orchestra
Sinfonica dell’Hermitage di San Pietroburgo. Tra le sue più importanti
registrazioni figurano: Die Hebryden di
Mendelssohn, Concerto n. 3 per pianoforte
e orchestra di Beethoven; Serenata KV
525 di Mozart; Holberg Suite di Grieg.
Inoltre ha diretto numerose opere liriche tra le quali: Il Trovatore, Rigoletto, Don Carlo, Otello, Nabucco, Aida, La Traviata, Il Barbiere di
Siviglia, La gazza ladra, La Cenerentola, Carmen, La Medium, La Bohème in collaborazione con prestigiose
istituzioni quali: Teatro Nazionale di Timisoara, B.E.C. di Bilbao, Palau St.
Jordi Barcelona, Palacio de Bellas Artes Messico, Auditorium Nazionale “Carlos
Alberto” di Porto, Festival
Opera of Marbella. Da gennaio 2012 è direttore dell’Izmir
State Opera and Ballet.
Robert Witt - Discendente
da una famiglia di musicisti, è nato a Dresden nel 1971. All’età di sei anni
inizia lo studio del violoncello e si diploma a Berlino. Prosegue la sua
formazione a Mosca, dove si perfeziona con Victor Simon. Ha insegnato al
Conservatorio di Musica di Dresda e ha svolto un’intensa attività
concertistica. Dal 2004 fa parte dell’Orchestra
del Teatro Lirico di Cagliari, in qualità di primo violoncello.
Pierluigi
Corona
Responsabile Ufficio Stampa
Teatro Lirico di Cagliari,
via Sant’Alenixedda, 09128 Cagliari – Italia
telefono +39 0704082209 - fax
+39 0704082216
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.