• L'incontro con gli autori del libro Antonino Pirellas e Mauro Ballero si svolgerà nella suggestiva villa Piercy alle ore 16.00, dopo la presentazione ci sarà la passeggiata per visitare il parco di Badde Salighes in compagnia degli autori del libro e dell'associazione P.ASS.I.FLORA di Bolotana.

      Badde Salighes e i Piercy

      Badde Salighes è una località del territorio di Bolotana (NU) collocata a circa 980 m. slm. Si raggiunge lasciando la SS 131, al km 155, e percorrendo la Strada Provinciale 17 in direzione Bolotana, per poi svoltare a destra, al km 48.50, in una strada secondaria asfaltata seguendo i cartelli direzionali.

      Il toponimo Badde Salighes (Valle dei Salici) potrebbe forse nascondere un altro significato; in effetti il luogo non presenta una quantità di piante di salice allo stato spontaneo che potrebbero giustificare pienamente I’attribuzione del fitonimo a questa specie.

      La sua importanza dal punto di vista naturalistico è rappresentata sia dalla vegetazione naturale sia dalle trasformazioni avvenute con l’introduzione di una serie di specie esotiche dalla fine del 1800 ad opera della Famiglia Piercy.

      A Badde Salighes, così come nelle vicine località di Ortachis, Pabude e Mularza Noa, assume una notevole importanza conservazionistica la presenza di specie allo stato spontaneo, da sempre presenti nel territorio, in particolare di un nucleo consistente di tassi (Taxus baccata) in formazione mista con agrifogli (Ilex aquifolium) e aceri minori (Acer monspessulanum).

      Tra le specie più rappresentate, introdotte dai Piercy, gli abeti (Abies alba, Abies pinsapo, Abies cephalonica e Abies nordmanniana), i calocedri (Calocedrus decurrens), i cedri (Cedrus atlantica e Cedrus deodara.).

      La storia di Badde Salighes è sicuramente legata alla presenza della Famiglia Piercy e dell’azienda agricola realizzata, considerata una “.. tra le più estese e razionali della Sardegna di fine Ottocento.”

      “La figura di Benjamin Piercy (1827-1888), originario del Galles, è nota nella storia della Sardegna per il ruolo fondamentale che egli ebbe nella costruzione delle ferrovie in Sardegna, mentre è meno nota la sua attività di imprenditore agricolo. Tra il 1778 e il 1888 egli seppe infatti creare tra l’Altopiano di Campeda e l’Altopiano del Marghine un’azienda agraria tra le più grandi e moderne in Sardegna, meglio nota come Tenuta di Padrumannu e di Baddesalighes, compresa nei territori di Bolotana, Macomer, Bortigali, Lei e Silanus, che copriva un’estensione di oltre 3000 ettari” (Luciano Carta, Quaderni Bolotanesi n. 13/1987).

      A Badde Salighes è presente ancora oggi la Villa padronale dell’azienda Piercy che, dopo lunghi lavori di restauro è ora fruibile al pubblico. Il disegno del terreno circostante la villa richiama i parchi delle ville e delle case di campagna di impostazione anglosassone

      .