La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava

La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava
Storia di un amore importante di Grazia Deledda con lettere autografe. Romanzo di Ludovica De Nava

IN TERRITORIO NEMICO

IN TERRITORIO NEMICO
Romanzo storico sulla Resistenza di Pier Luigi Zanata e altri 114 scrittori - metodo Scrittura Industriale Collettiva

Dettagli di un sorriso

Dettagli di un sorriso
romanzo di Gianni Zanata

Il calcio dell' Asino

Il calcio dell' Asino
Il calcio dell’Asino. Il calvario di un giornale ribelle (1892-1925) e del suo direttore Giovanni de Nava (Giva)

NON STO TANTO MALE

NON STO TANTO MALE
romanzo di Gianni Zanata

domenica 15 aprile 2018

INCONTRO CON GIOVANNI DE NAVA



La figura, gli scritti e la vita di Giovanni de Nava saranno al centro di un incontro in programma alle 17 il 21 aprile 2018, nella Libreria Universalia, via Treviso 41, in Reggio Calabria. 
Presentano Ludovica de Nava, nipote di Giovanni, autrice di ''La quercia e la Rosa'', edizioni Il Maestrale Nuoro, romanzo epistolare sull' amore in età giovanile tra De Nava e Grazia Deledda, futuro premio Nobel per la letteratura, Franco Pancallo, editore di Locri, che ha pubblicato alcune opere di De Nava (Musolino bandito d' Aspromonte, Favole umane, Canzuni vecchi, canzuni novi, canzuni sperduti). Interverrà il giornalista Pier Luigi Zanata.
Giovanni de Nava (Reggio Calabria 1873-Roma 1931), attento studioso delle tradizioni popolari della Calabria, fin dal 1890 fondò e diresse giornali locali, il Giornale di Calabria e La Riforma, aderì al nascente partito socialista, propagandandone gli ideali di giustizia e equità sociale e combattendo ogni forma di sopruso e ipocrisia. Scrisse romanzi, racconti e libelli pubblicati a Roma, Firenze e Losanna. Dal 1895 , visse a Roma e fu redattore dell' Avanti! e dell' Asino, giornale politico e satirico che diresse negli anni della Grande Guerra e seguenti. Restò sempre fedele agli ideali marxisti e antifascisti''.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.