Leggendo Ancora Insieme – Nidi – Settima edizione del Festival letterario, promosso dall’Associazione Culturale Heuristic, patrocinato dalla Regione Autonoma della Sardegna e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Oristano arriva alla sua settima edizione.
L’edizione 2018, oltre al fitto calendario di appuntamenti che anima per tutto l’anno la città di Oristano con presentazioni di libri, momenti di lettura condivisa ad alta voce e laboratori nelle scuole, propone, il 26 luglio e dal 1 al 4 agosto, presso il giardino del Museo Diocesano Arborense ad Oristano, una serie di incontri dove, letteratura, informazione, cinema, storia dell’arte e musica, daranno una visione ampia e varia sul ruolo della donna nella contemporaneità.
Il simbolo scelto per la settima edizione di Leggendo è Il nido, metafora della preparazione alla vita, punto di partenza per il rafforzamento di un sé determinato all’esplorazione del mondo. Il tema la figura della donna, da sempre confinata in un’immobile condizione di genere ma impegnata a combattere una rappresentazione del mondo impostale da una visione maschile che la esclude dalla storia.
Le cinque serate del Festival avranno inizio alle 21 e saranno articolate in momenti diversi: la prima parte sarà dedicata alle letture ad alta voce, tra cui una selezione di lettere tratte da Mia indissolubile compagna di Salvatore Satta a cura di Alessandro Melis, seguiranno delle presentazioni di libri tra cui Mia indissolubile compagna. Lettere a Laura Boschian 1938-1971 a cura di Angela Guiso (anteprima 26 luglio), La straordinaria storia di Francesca Sanna Sulis. Donna di Sardegna di Anna Lai (I agosto), Figlie del padre di Maria Serena Sapegno (2 agosto), La Quercia e la Rosa. Storia di un amore importante di Grazia Deledda, con lettere autografe di Ludovica De Nava (4 agosto).
Ogni sera sono previsti dei Racconti d’arte in pillole a cura di Norma Trogu che racconterà le incredibili vite di cinque donne che hanno segnato la storia dell’arte a livello internazionale: da Sonia Delaunay al gruppo artiste newyorkese, Guerrilla Girls.
Incontreremo Anna Gardu, eletta donna sarda del 2018, artista dolciaria originaria di Oliena che ha reso la tradizione degna di assurgere a dignità d’arte eAngela Demontis, artista che rielabora la tradizione sarda in chiave contemporanea (I agosto).
Non mancherà lo spazio al teatro, al cinema e alla musica. Il I agosto la prima dello spettacolo Ma lì, dove sono nata, vorrei tornare, monologo di Chiara Lutri, regia di Paolo Floris, liberamente tratto dal libro di Giacomo Mameli Come figlie, anzi. Il 26 luglio il concerto di arpa celtica della giovanissima cagliaritana Bianca Maria Nucita, Ritratti di Signora e Altre Storie a cura di Pegasus Ensamble, composto dal trio d’archi e dal soprano Maria Ladu (3 agosto); chiuderà la VII edizione del festival il concerto della compagnia teatrale Actores Alidos, dal titolo Galanìas.
Leggendo Ancora Insieme è un progetto ideato e realizzato dall’Associazione Culturale Heuristic, patrocinato dalla Regione Autonoma della Sardegna e dal Comune di Oristano, con la collaborazione di U.N.L.A. Centro Servizi Culturali Oristano, Biblioteca di Oristano, IMC International Marine Centre, La Matita Oristano, Centro Antiviolenza Donna Eleonora, Commissione per le pari opportunità, Libreria Mondadori Oristano.
Leggendo Ancora Insieme – Nidi – 2018
cliccare sulle immagini per ingrandire
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.