La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava

La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava
Storia di un amore importante di Grazia Deledda con lettere autografe. Romanzo di Ludovica De Nava

IN TERRITORIO NEMICO

IN TERRITORIO NEMICO
Romanzo storico sulla Resistenza di Pier Luigi Zanata e altri 114 scrittori - metodo Scrittura Industriale Collettiva

Dettagli di un sorriso

Dettagli di un sorriso
romanzo di Gianni Zanata

Il calcio dell' Asino

Il calcio dell' Asino
Il calcio dell’Asino. Il calvario di un giornale ribelle (1892-1925) e del suo direttore Giovanni de Nava (Giva)

NON STO TANTO MALE

NON STO TANTO MALE
romanzo di Gianni Zanata

martedì 11 settembre 2018

Al via domani a Carloforte la prima parte di Creuza de Mà, festival di musica per cinema

Al via domani a Carloforte la prima parte di Creuza de Mà,
il festival di musica per cinema diretto da Gianfranco Cabiddu.
Fino a domenica sei giorni di film e documentari, incontri, concerti e masterclass.
Si comincia alle 19 con la proiezione dei film "Nico, 1988" di Susanna Nicchiarelli.
Alle 21 musiche per cinema con la Banda Musicale Città di Carloforte Angelo Aste.
E alle 23 "Easy Rider", il memorabile road movie del 1969.
*

Sei giorni di film e documentari, incontri, concerti e masterclass all'insegna della musica per il cinemada domani (martedì 11) a domenicaCarloforte ospita la prima parte diCreuza de Mà (la seconda è in programma a Cagliari dal primo al 4 novembre), il festival ideato e diretto dal regista 

Gianfranco Cabiddu e organizzato dall'associazione culturale Backstage, quest'anno alla sua edizione numero dodici. Un'edizione particolarmente ricca e che ritrova la sua collocazione estiva nel paese sull'isola di San Pietro, a poche miglia dalla costa sud-occidentale della Sardegna, dove il festival è nato nel 2007.
 
Tanti ospiti e diversi temi caratterizzano la sei giorni a Carloforte (che si snoderà principalmente tra i due cinema, il "Mutua" e il "Cavallera", e nello spazio del Giardino di Note). Suggerita dalla ricorrenza del cinquantenario, ecco dunque una riflessione sul '68 e su quella stagione carica di ideali e aspirazioni che il festival vuole ricordare attraverso il ciclo di proiezioni intitolato '68 Memories, a cura del giornalista e critico musicale Enzo Gentile, dedicato a quei film e alle loro musiche che hanno segnato un modo nuovo di concepire la colonna sonora: "Woodstock - Tre giorni di pace, amore e musica", "Zabriskie point", "Fragole e sangue", "Cinque pezzi facili" "Easy Rider", il memorabile road movie del 1969 con Peter Fonda, Dennis Hopper (sua anche la regia) e Jack Nicholson in programma domani sera (martedì 11) a partire dalle 23 al Giardino di Note
 

La proiezione di "Easy Rider" suggellerà la giornata inaugurale del festival che sarà aperta - alle 19 al cinema "Cavallera" - dalla proiezione di "Nico, 1988" (con le musiche del gruppo Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo), opera pluripremiata di Susanna Nicchiarelli che racconta gli ultimi anni di vita di Christa Päffgen, in arte Nico, ex cantante dei Velvet Underground, musa di Andy Warhol e donna di grande bellezza. Un film che fa da collegamento ideale tra il tema del ‘68 e l'altro leitmotiv di questa edizione di Creuza de Mà: il festival dedica infatti una particolare attenzione alle opere recenti di cinque registe italiane, autrici diverse tra loro che propongono un cinema nuovo. Oltre al film di Susanna Nicchiarelli, sono dunque in programma nei prossimi giorni (sempre al cinema "Cavallera" con inizio alle 21) "Lazzaro felice" di Alice Rohrwacher (mercoledì 12),"Riccardo va all'Infernodi Roberta Torre (giovedì 13), "Tito e gli alieni" di Paola Randi (sabato 15) e "Figlia mia" di Laura Bispuri (domenica 16).
 
Ma nella prima giornata di Creuza de Mà non poteva mancare il concerto della Banda Musicale Città di Carloforte Angelo Aste, impegnata a fare gli onori di casa – alle 21 alcinema "Mutua" - con un programma di brani tratti dalle colonne sonore degli ultimi trent'anni e arrangiati appositamente per il festival. 

 
 
  • Prossimi appuntamenti del festival
Una novità di Creuza de Mà edizione numero dodici è il Premio Isole del Cinema per la musica che in questa prima occasione sarà consegnato a Mauro Pagani, il grande musicista già ospite in passato di questo festival che per titolo ha preso in prestito quello di un album tra i più famosi di Fabrizio De André, scritto a quattro mani proprio con Pagani. La premiazione, in programma nella serata di venerdì 14, precederà il concerto del compositore e pianista Leandro Piccioni, collaboratore da oltre quindici anni di Ennio Morricone, accompagnato dal Quartetto Pessoa in un'originale e coinvolgente lettura delle più importanti colonne sonore del cinema. 
 
L'indomani – sabato 15 - spetterà allo stesso quartetto d'archi il compito di musicare in acustico, com'è tradizione del festival, la discesa del sole al tramonto alle Ciasette, un anfiteatro di roccia naturale che si affaccia sul mare e che si raggiunge a piedi percorrendo un piccolo scosceso sentiero: una creuza de mà, appunto.
 
Tanti altri appuntamenti costellano il programma delle prossime giornate carlofortine: tra questi, la proiezione di due documentari, "The Italian Jobs: Paramount Pictures e l'Italia", di Marco Spagnoli, e "Diva!", per la regia di Francesco Patierno, un omaggio a un'attrice eccezionale, Valentina Cortese; l'anteprima di "Sri Lanka Family Film with Chaplin and Goddard"venti minuti di immagini inedite in 16mm ritrovate da Manuel Kleidman, cofondatore con Cecilia Pagliarani di Nosarchives, archivio internazionale di pellicole in formato ridotto, restaurate a cura de L'Immagine Ritrovata di Bologna con musiche originali di David Voci Sciabordi; la presentazione del libro di Alessandro De Rosa "Inseguendo quel suono - La mia musica, la mia vita", in cui Ennio Morricone si racconta in conversazione con il suo allievo; un incontro con Pivio (al secolo Roberto Pischiutta), presidente dell'Associazione Musicisti per Cinema, e una conferenza di Giuliano Taviani (David di Donatello nel 2015 per il miglior compositore e per la migliore canzone per le musiche del film "Anime nere" di Francesco Munzi) che ripercorre la filmografia dei fratelli Taviani, suo padre Vittorio e suo zio Paolo, e il loro rapporto con la musica.
 
Altro incontro di rilievo, quello con la regista Letizia Lamartire, reduce dalla Settimana Internazionale della Critica, la sezione autonoma e parallela organizzata dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani nell'ambito della Mostra del Cinema di Venezia, dove ha presentato il suo film d'esordio, "Saremo giovani e bellissimi". E, infine, una tavola rotonda conclusiva con gli ospiti della sei giorni a Carloforte, prima che scorrano i titoli di coda, domenica 16 settembre, in attesa della seconda parte del festival, in programma a Cagliari dall'1 al 4 novembre.
 
Ma Creuza de Mà porta avanti anche la sua missione formativa, avviata in occasione della sua decima edizione con il Corso intensivo di scrittura di musica per cinema dedicato a Sergio Miceli, guidato da Franco Piersanti e che vede come presidente onorario Ennio Morricone. Ora, in collaborazione con il CSC - Centro Sperimentale di Cinematografia - Scuola Nazionale di Cinema, il festival vara la prima edizione del Cine campus di Musica per cinema: un "incontro" in residenza tra i musicisti del CSC Lab Musica per cinema e le cattedre di Regia, Montaggio e Suono del Centro Sperimentale. Diciannove allievi del secondo anno lavoreranno alla musica e al suono di sei cortometraggi che costituiscono l'esercitazione filmica sul genere "Giallo" e parteciperanno agli incontri in masterclass con i registi e i musicisti ospiti del festival. 
 
 
La dodicesima edizione di Creuza de Mà è organizzata dall'associazione culturale Backstage con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, e Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio), del Comune di Carloforte e del Comune di Cagliari(Assessorato alla Cultura e Spettacolo), del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Fondazione Sardegna Film Commission, della Fondazione di Sardegna, della SIAE, del Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna, dell'ERSU di Cagliari e del Conservatorio di Musica "Giovanni Pierluigi da Palestrina".
 
www.musicapercinema.it
 
* * *
 
INFO:
tel. 347 57 96 760 • E-mail: associazione.backstage53@gmail.com
www.musicapercinema.it
www.facebook.com/creuzademafestival
 
 
Ufficio stampa:
RICCARDO SGUALDINI • cell. 347 83 29 583 • E-mail: tagomago.1@gmail.com
FRANCESCA BALIA • cell. 347 97 54 558 • E-mail: francesca.balia@gmail.com 
 
 
Cartella stampa:
https://bit.ly/2C40ba1



Festival Creuza de Mà - Musica per Cinema
prima parte: Carloforte, 11-12-13-14-15-16 settembre
Cinema Cavallera, Cinema Mutua, Giardino di note, Capo Sandalo - Le Ciasette
 
 
  • Martedì 11 settembre
Cinema Cavallera 
Ore 19,00
Apertura festival - Proiezione del Teaser Crêuza de Mà 
Immagini delle passate edizioni, sulle note di Creuza de Mà di Fabrizio De André. 
 
a seguire 
 
Proiezione del Film
Nico, 1988 2017/93'
per la regia di Susanna Nicchiarelli. Musiche di Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo.
Gli ultimi anni di vita di Christa Päffgen, in arte Nico. Musa di Warhol, cantante dei Velvet Underground e donna di grande bellezza, Nico vive una seconda vita quando inizia la sua carriera da solista. Qui seguiamo gli ultimi tour di Nico e della band che l'accompagnava in giro per l'Europa negli anni '80: anni in cui la "sacerdotessa delle tenebre" liberata del peso della sua bellezza, inizia a ricostruire un rapporto con il figlio. Non era un'impresa facile trasferire sullo schermo le fasi finali della vita di una personalità complessa come quella di Nico. Susanna Nicchiarelli ci racconta Nico a partire da una condizione esistenziale: i segni che l'infanzia e la preadolescenza lasciano nelle persone.
 
Cinema Mutua 
Ore 21,00
Concerto - Musiche per Cinema
Banda Musicale Città di Carloforte Angelo Aste
Un concerto "dedicato al cinema" con brani tratti dalle colonne sonore degli ultimi trent'anni e riarrangiate appositamente per il Festival.
 
Giardino di Note
Ore 23,00
Round Midnight '68 memories a cura di Enzo Gentile
Proiezione Film
Easy Rider 1969/94'
per la regia di Dennis Hopper. Musiche di autori vari.
Road movie sceneggiato dai due interpreti principali, Peter Fonda e Dennis Hopper, e diretto da quest'ultimo, Easy Rider è un racconto sulla libertà, un viaggio che ha per meta il Carnevale di New Orleans, la festa della città sul grande Delta. Un racconto amarissimo e crudele, che alla fine indigna e lascia senza parole, per denunciare lo squallore e la paura della provincia bianca e borghese del sud nel 1969. Una paura che si manifesta rozzamente nei confronti di qualsiasi traccia di diversità. Un grande cinema, in cui i paesaggi che cambiano, gli interpreti e la musica sembrano danzare all'unisono in una ballata disperata senza scampo, una visione unica e irripetibile nell'immaginario cinematografico.. E quando il desiderio di libertà si cristallizza in fuga e assume sembianze allucinatorie e lesionanti, come nella sequenza dell'acido, le voci e le immagini si fondono, delirano, e trascinano lentamente alla deriva.
 

  • Mercoledì 12 settembre
Cinema Mutua 
Ore 10,30
Cine Campus Creuza de Mà 
I cortometraggi "Gialli". 
Incontro con gli allievi del secondo anno regia, montaggio, suono e musicisti CSCLab del Centro Sperimentale di Cinematografia - Scuola Nazionale di Cinema.
 
Cinema Cavallera 
Ore 19,00
Proiezione del documentario
The Italian Jobs: Paramount Pictures e l'Italia 2017/72'
per la regia di Marco Spagnoli. Musiche di Max Di Carlo
The Italian Jobs: Paramount Pictures e l'Italia analizza il legame che intercorre tra i film, la produzione Paramount e l'Italia, andando ad esplorare la storia del cinema internazionale e indagando sulle scelte che hanno portato alcuni film ad essere realizzati nel nostro Paese. Grazie a materiali inediti d'archivio viene raccontato lo straordinario rapporto tra questo Studio Paramount e il nostro Paese, esplorando, per la prima volta, come questo legame abbia poi influenzato in maniera significativa anche la vita e la carriera dei tanti talenti cinematografici coinvolti nelle produzioni e nelle coproduzioni italiane.
 
a seguire
 
Ore 21,00
Proiezione del film
Lazzaro felice 2018/130' 
per la regia di Alice Rohrwacher. Musiche di Pasquale Catalano.
La Marchesa Alfonsina de Luna possiede una piantagione di tabacco e 54 schiavi che la coltivano senza ricevere altro in cambio che la possibilità di sopravvivere sui suoi terreni in catapecchie fatiscenti, senza luce elettrica perché a loro deve bastare la luce della luna. In mezzo a quella piccola comunità contadina si muove Lazzaro, un ragazzo che non sa neppure di chi è figlio ma che è comunque grato di stare al mondo, e svolge i suoi inesauribili compiti con la generosità di chi è nato profondamente buono. Ma qual è il posto, e il ruolo, della bontà fra gli uomini?
Alla sua terza regia Alice Rohrwacher fa intraprendere al suo protagonista, e alla comunità che lo circonda, un cammino che è anche il proprio, all'interno di un cinema che deve molto a Olmi e Zavattini ma continua a spingersi oltre lungo un terreno che frana e si modifica continuamente sotto i suoi (e i nostri) piedi.

Giardino di Note

Ore 23,00
Round Midnight '68 memories a cura di Enzo Gentile
Proiezione del film
Fragole e sangue 1970/103'
per la regia di Stuart Hagman. Musiche a cura di autori vari.
È il film manifesto della contestazione giovanile americana. Un campo da gioco di un'università americana viene destinato all'addestramento dei soldati in partenza per il Vietnam e nel campus scoppia la rivolta. Simon guarda le cose con un certo distacco, poi conosce Linda e grazie a lei capisce che c'è molto di più nei motivi della contestazione. Alla fine, quando arriva la polizia a sgomberarli con la forza, Simon saprà da che parte stare. Dopo Easy Rider questo è il film che ha colpito più direttamente l'opinione pubblica non solo americana. 
  
  • Giovedì 13 settembre
Cinema Mutua 
Ore 10,30
Cine Campus Creuza de Mà
I film d'archivio 
Incontro con Francesco Patierno e Maurizio D'Aniello sui film costruiti con immagini d'Archivio e sul lavoro con musicisti, montatori e suono;
 
Incontro con Letizia
...

[Messaggio troncato]  Visualizza intero messaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.