sabato 7 agosto 2010
Tutti dicono "moda". Ma nessuno sa bene cosa significhi
da Mary Jane
Tutti dicono "moda". Ma nessuno sa bene cosa significhi
Di RobertaDeMarco
Quando si parla di moda, diversamente dagli altri settori, chiunque può improvvisarsi esperto. Commesse, compratrici ossessivo compulsive, blogger da strapazzo, tutti riescono a pronunciare con facilità vocaboli come Gucci, Louis Vuitton e Hermés e quel qualcuno che ha anche la possibilità di indossarli, crede erroneamente di capirne più di tutti. Il guaio del settore moda è derivato proprio dal suo aspetto economico tremendamente democratico e dal conseguente possesso o accumulo di roba. Avere è meglio di essere, logo è meglio di tessuto, di qualità o lavorazione manuale. Non ha importanza se il capo che abbiamo sotto mano sia di plastica e costi una fortuna, come molti pezzi della corrente stagione; l’importante è che la firma dello stilista sia ben visibile. Vedere le passerelle è un piacere non più riservato a pochi eletti, come dovrebbe essere. Oggi tutti dicono moda e i guru del settore fioccano come non mai, in tutti gli strati sociali e a tutte le età. L’inadempienza di chi si cimenta, l’acquisto sempre più osannato di marchi e targhette, per non parlare delle grandi catene del low cost, aprono a un ulteriore rischio, quello che gli stilisti in ascesa, i nuovi geni non trovino mai la strada per emergere. Loro hanno idee fresche, spesso propongono modelli ben più avanguardistici di tanti stilisti già affermati, ma restano nel limbo finché qualche marchio non li prenda con sé. La verità purtroppo è che quando le passerelle sono state aperte a tutti e quando la moda si è dovuta piegare alla pluralità, la firma ha vinto sulla creatività. L’auspicio è che la qualità torni a farsi viva in un settore che ossessionato dalle vendite, scorda ben volentieri la sua natura avanguardista e puramente creativa, finalmente libera dall'inettitudine.
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