Una grande mostra in omaggio ad Hans Hartung
Hans Hartung, protagonista indiscusso dell’arte astratta e informale europea del ‘900, viene omaggiato nella mostra “Hans Hartung: lo slancio. 1947 - 1985” esposta fino al 30 gennaio 2011 al Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino. L’esposizione, curata da Paolo Turati con la collaborazione del direttore artistico Luca Barsi, è promossa dall’AIPS (Associazione Italiana Paralisi Spastica – Onlus) presieduta da Angelo Catanzaro e sarà inaugurata sabato 18 dicembre alle ore18.00. Il progetto vanta il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività culturali, della Regione Piemonte, della Provincia di Torino, del Comune di Torino e Circoscrizione 1 e della Galleria d’Arte Moderna di Torino.
In mostra saranno esposte circa 25 grandi opere di Hartung, realizzate nel periodo compreso tra il 1947 ed il 1985, tra cui una selezione di carte del dopoguerra, una tela di grandi dimensioni del 1950 prestata dalla GAM di Torino, ed un’importante rassegna di opere rare degli anni ’60 - ’80 per ripercorrere il percorso creativo dell’artista. L’allestimento inoltre sarà diviso per decenni di produzione con un percorso didattico - esplorativo che sarà d’ausilio ai visitatori.
Tedesco di nascita e naturalizzato francese, Hans Hartung ha incontrato tutte le avanguardie del XX Secolo, pur mantenendo una posizione di costante indipendenza da quelle che, di volta in volta, si sono manifestate, più o meno prepotentemente sulla scena, codificate sotto denominazioni ormai solidamente storicizzate come Neoplasticismo, Cubismo e Astrattismo lirico. Mix equilibratissimo di “genio e regolatezza”, l’espressione artistica di Hans Hartung ha ricevuto dagli anni Cinquanta i più ampi consensi internazionali sia di pubblico che di critica.
Congiuntamente alla mostra sarà allestito lo spettacolo teatrale “Lo slancio”, scritto e diretto da Dino Mascia, che ripercorrerà la vita di Hans Hartung: un’occasione unica per accomunare la pittura, il teatro e la disabilità tramite un pittore che ha fatto del limite la sua forza. Si crea così un tentativo di avvicinare il pubblico all’arte contemporanea, dissacrandola ed innalzandola, attraverso lo spirito combattivo di un grande artista del Novecento. La prima dello spettacolo per il lancio della mostra avverrà al Teatro Carignano lunedì 20 dicembre 2010 alle ore 21,00 a cura della Compagnia Dino Mascia con il patrocinio della Città di Torino - Assessorato alla cultura divisione Teatro e Arte Visive. La piece verrà poi replicata negli splendidi saloni del Castellamonte del Museo Regionale di Scienze Naturali tutti i weekend a partire dal 25 dicembre fino al 30 gennaio.
Aperto tutti i giorni, tranne il martedì con orario 10.00 – 19.00
da Pagina
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.