La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava

La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava
Storia di un amore importante di Grazia Deledda con lettere autografe. Romanzo di Ludovica De Nava

IN TERRITORIO NEMICO

IN TERRITORIO NEMICO
Romanzo storico sulla Resistenza di Pier Luigi Zanata e altri 114 scrittori - metodo Scrittura Industriale Collettiva

Dettagli di un sorriso

Dettagli di un sorriso
romanzo di Gianni Zanata

Il calcio dell' Asino

Il calcio dell' Asino
Il calcio dell’Asino. Il calvario di un giornale ribelle (1892-1925) e del suo direttore Giovanni de Nava (Giva)

NON STO TANTO MALE

NON STO TANTO MALE
romanzo di Gianni Zanata

giovedì 19 maggio 2016

Il 24 giugno a Berchidda (Olbia-Tempio) Paolo Fresu incontra Giuliano Sangiorgi in concerto al Centro Laber

Comunicato stampa del 18 maggio 2016
Il 24 giugno a Berchidda (Olbia-Tempio) torna "La prima rondine":
Paolo Fresu incontra Giuliano Sangiorgi in concerto al Centro Laber (ore 21)
con la partecipazione di Raffaele Casarano e Mirko Signorile.

*

Ritorna "La prima rondine" a Berchidda (prov. Olbia-Tempio): il 24 giugno si rinnova per la quinta volta l'appuntamento ideato e organizzato dall'associazione culturale Time in Jazz (titolare dell'omonimo festival che a metà agosto vivrà la sua edizione numero ventinove) per salutare l'arrivo dell'estate.

 
"La prima rondine" ruota intorno a un'idea essenziale: dare vita a un evento musicale originale facendo incontrare musicisti di ambiti e registri espressivi differenti, il jazz e il pop più raffinato, sperimentazione e canzone d'autore, suoni e parole. Al centro del progetto, l'eclettico talento dell'enfant du pays Paolo Fresu, tra i massimi protagonisti del jazz italiano, e un artista ospite ogni volta diverso: uno schema che nelle precedenti quattro edizioni ha visto il trombettista di Berchidda dialogare in musica con Gaetano Curreri, Niccolò Fabi, Paola Turci, il duo Musica Nuda, Raphael Gualazzi, e che in questa prossima occasione gli fa incontrare Giuliano Sangiorgi, voce in cui si fondono perfettamente forza interpretativa, sensibilità artistica e talento compositivo. Insieme a Fresu e al cantante, polistrumentista e autore salentino, leader e fondatore dei Negramaro, due jazzisti di vaglia come il sassofonista Raffaele Casarano e il pianistaMirko Signorile, anche loro pugliesi come Sangiorgi.


 
Una particolare triangolazione artistica, umana e geografica unisce Fresu, Casarano e Sangiorgi che, dopo tante collaborazioni incrociate, si ritroveranno insieme sul palco di Berchidda (dopo un episodico precedente di un paio d'anni fa). Il jazzista sardo, oltre ad aver scritturato il sassofonista salentino nella scuderia della sua etichetta discografica, la Tuk Music, ha ispirato a Casarano la creazione del Locomotive Jazz Festival di Sogliano Cavour, suo paese natale (che ha insignito Fresu della cittadinanza onoraria), sul modello del Time in Jazz di Berchidda. Anche il percorso di Giuliano Sangiorgi si è incrociato con quello di Fresu in varie occasioni, a partire dal contributo del trombettista come special guest nel brano "Solo per te", inserito nel pluripremiato album dei Negramaro "Mentre tutto scorre" (certificato "multiplatino", presente per ben 83 settimane consecutive nella classifica dei dischi più venduti d’Italia, oltre che in quella dei dischi più belli di sempre stilata da "Rolling Stone"), fino a più recenti duetti dal vivo: memorabile quello che li ha visti interpretare "Felicità" in onore di Lucio Dalla nel concerto che si è tenuto in Piazza Maggiore a Bologna (e trasmesso in diretta televisiva su RAI UNO) il 4 marzo del 2013, a un anno esatto dalla scomparsa del grande cantautore felsineo. Diverse le collaborazioni pure tra i due musicisti salentini, che hanno confermato la loro affinità con la presenza di Sangiorgi in due dischi della Tuk a nome di Casarano.
 
Un cast di alto livello, dunque, per un progetto originale, unico, e un repertorio che andrà a rivisitare la canzone d'autore nazionale e internazionale in una serata che promette emozioni. Teatro dell'evento, come sempre, il palco allestito all'esterno del Centro Laber, l'ex caseificio di Berchidda trasformato in luogo di produzione e promozione dell'arte, della musica e della cultura. Ed è proprio tra le finalità della serata del 24 giugno (che avrà inizio alle 21) quella di portare attenzione e risorse all'ambizioso progetto di riconversione di questa struttura su cui è impegnata da anni l'associazione Time in Jazz: una causa a favore della quale spenderanno il loro sforzo artistico i musicisti artefici di questa edizione numero cinque di "La prima rondine".
 
biglietti si possono acquistare on line sul circuito Vivaticket e nei punti vendita autorizzati a partire da giovedì 19 maggio: un posto in arena (in piedi e non numerato) costa 28 euro più diritti di prevendita. Il botteghino locale sarà disponibile a Berchidda a partire dal 23 maggio, aperto dal lunedì al venerdì (dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19). 
 
"La prima Rondine | Paolo Fresu incontra Giuliano Sangiorgi, con la partecipazione di Raffaele Casarano e Mirko Signorile" è organizzata con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport), del Comune di Berchidda e della Fondazione di Sardegna, col supporto di Sardinia FerriesUnipol e È Ambiente.
 

* * *
 
Associazione culturale TIME IN JAZZ
via Milano, 18 - 07022 Berchidda (OT)
tel. 079 70 47 31 - fax 079 70 30 07
e-mail: info@timeinjazz.it
www.timeinjazz.it
 
Ufficio stampa:
RICCARDO SGUALDINI
tel. 070 34 95 415 - cell. 347 83 29 583
e-mail: tagomago.1@gmail.com
 
FRANCESCA BALIA
cell. 347 97 54 558
e-mail: francesca.balia@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.