Anteprima a Cagliari della settima edizione di Nues:
venerdì 9 settembre lo sceneggiatore Mauro Boselli
inaugura alla MEM la mostra di tavole del suo fumetto Dampyr.
*
venerdì 9 settembre lo sceneggiatore Mauro Boselli
inaugura alla MEM la mostra di tavole del suo fumetto Dampyr.
*
L'autore milanese sbarca in Sardegna per il taglio del nastro, alle 18 nel centro bibliotecario comunale in via Mameli 164, della mostra "I misteri di Cagliari": le tavole del suo fumetto Dampyr, della Sergio Bonelli editore, ambientate nell'isola. Lo intervista, in un incontro con il pubblico, il direttore artistico di Nues Bepi Vigna.
Le tavole selezionate per l'allestimento, realizzato in collaborazione con la Sergio Bonelli editore, sono tratte da due numeri della serie horror creata nel 2000 da Mauro Boselli con Maurizio Colombo.
Nel primo, il n. 193, dal titolo "I Misteri di Cagliari", con disegni di Nicola Genzianella, l'eroe del fumetto Harlan Draka - un "dampyr" (un essere metà uomo, metà vampiro) con la missione di combattere le forze del male - si ritrova a fronteggiare, tra le viuzze, i sotterranei e i fatiscenti palazzi cagliaritani, tra gli storici quartieri di Marina, Stampace e Castello, due pericolosi avversari: la succuba Meridiana e il potentissimo Nergal.
Nel secondo (il n. 59), dal titolo "Le Terminatrici", con disegni di Majo, Harlan Draka e il professore di Storia delle Tradizioni Popolari Hans Milius, chiamati dal professor Sanna e dalla sua assistente antropologa Sophie Mutter, arrivano tra le montagne selvagge della Barbagia per scoperchiare un'antica e tenebrosa storia di odio, sangue, mostruosi delitti e spietate vendicatrici: spettri senza pace si aggirano per il paese e, come il professor Sanna scoprirà a sue spese, ci sono fondate ragioni per ritenere che il carnevale di Genna porti davvero disgrazia a chi vi assiste e a chi vi partecipa.
Sceneggiatore, redattore, traduttore, poligrafo, Mauro Boselli, classe 1953, lavora da più di trent'anni nel campo dei fumetti. A tutt'oggi, ha realizzato più di trentamila pagine di fumetti per la Sergio Bonelli Editore e ha ricevuto svariati premi del settore. Dovuto alla sua penna è il romanzo "Tex Willer. La storia della mia vita", autobiografia "ufficiale" di Tex, pubblicata da Mondadori. Dal 2012 è curatore di "Tex".
La mostra è visitabile fino al primo ottobre (con apertura al pubblico dalle 9 alle 21, dal martedì al sabato).
L'incontro con lo sceneggiatore bonelliano fa da apripista a un nutrito cartellone di presentazioni, incontri con autori, mostre e spettacoli, che verrà presentato alla stampa il prossimo 16 settembre, ospitato nella città capoluogo (con una sezione decentrata in provincia di Oristano a Norbello) dal 20 settembre al 3 dicembre e incentrato quest'anno sulle infinite suggestioni del tema "Sulle ali dell'immaginario": una trasvolata ideale, che esplora l'immaginario angelico – a partire da un omaggio a Cagliari, la città del Golfo degli Angeli - e attraversa anche i territori dell’immaginario Mediterraneo espresso nei comics di sceneggiatori e disegnatori italiani, spagnoli, greci e marocchini.
La settima edizione del Festival Nues è realizzata con il sostegno dell'Assessorato regionale della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Sport e Spettacolo e dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari.
* * *
Centro Internazionale del Fumetto
Via Corelli, 5 - 09128 Cagliari
cell.: 377 411 20 33
www. centrointernazionalefumetto. com
E-mail: centrointernazionalefumetto@ gmail.com
ufficio stampa:
RICCARDO SGUALDINI
tel.: 070 34 95 415, cell.: 347 83 29 583
E-mail: tagomago.1@gmail.com
MARIA CARROZZA
cell.: 346 30 47 620
E-mail: mari.carrozza@gmail.com
Centro Internazionale del Fumetto
Via Corelli, 5 - 09128 Cagliari
cell.: 377 411 20 33
www.
E-mail: centrointernazionalefumetto@
ufficio stampa:
RICCARDO SGUALDINI
tel.: 070 34 95 415, cell.: 347 83 29 583
E-mail: tagomago.1@gmail.com
MARIA CARROZZA
cell.: 346 30 47 620
E-mail: mari.carrozza@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.