L'Ensemble Spaziomusica inaugura domani sera a Cagliari
(alle 20,30 alla Vetreria di Pirri)
la seconda edizione della rassegna New MADE Week.
(alle 20,30 alla Vetreria di Pirri)
la seconda edizione della rassegna New MADE Week.
*
In programma composizioni di Alex Nante ("Aleph"), Daniel Linker ("Espìritu del Agua"), Panayiotis Kokoras ("Mutation"), Anthony Green ("Lighter Motives"), Pierre Boulez ("Derive 1") e Gabriele Caselli ("Aftermath"). Apre la scaletta "A Franco", un brano di Marcello Pusceddu dedicato a Franco Oppo, il compositore scomparso l'anno scorso, figura di riferimento per la musica contemporanea in Sardegna. È proprio in seno al Festival Spaziomusica da lui fondato che Riccardo Leone e Enrico Di Felice hanno dato vita all'omonimo progetto musicale nel 1982. Formazione variabile per numero e scelta dei suoi componenti, in trentacinque anni di attività l'Ensemble Spaziomusica può vantare la partecipazione a diversi e importanti festival in Italia e all'estero, come Nuova Consonanza di Roma, Festival Contrechamps di Ginevra, Ferienkurse Darmstadt, Ars Mobilis di Parigi, Festival S.I.M.C di Tirana, Festival "Encuentros" di Buenos Aires (1996), Temporada 96 di Montevideo (1996), Festival L.I.M di Madrid (1997), Festival Cinque Giornate di Milano (2012 e 2013) e una tournée in America Latina che ha toccato le principali città di Argentina e Uruguay. Nel 2012 ha pubblicato un CD dedicato a John Cage, nel centenario della nascita, molto apprezzato dalla critica specializzata.
Organizzata dal Centro Musica Contemporanea di Milano, la New MADE Week (la cui prima edizione ha avuto luogo a Lovere, sul Lago d'Iseo, nel dicembre 2015) approda nel capoluogo sardo con la collaborazione del Conservatorio "Giovanni Pierluigi da Palestrina" di Cagliari e dello stesso Ensemble Spaziomusica. La rassegna, che ha tra le sue prerogative quella di presentare opere in prima esecuzione assoluta o di recente composizione, si propone come un'occasione di incontro tra compositori, esecutori specializzati nel repertorio contemporaneo e il pubblico.
Protagonista dei prossimi concerti, il New MADE Ensemble è l'ensemble di residenza proprio del Centro Musica Contemporanea di Milano: con un organico e un repertorio di volta in volta differenti, sarà sul palco della Vetreria di Pirri mercoledì, giovedì e venerdì, sempre con inizio alle 20,30 e con ingresso gratuito al pubblico. Per l'ultimo concerto in calendario, sabato 13 (ore 20,30), la rassegna si trasferisce invece all'Auditorium del Conservatorio dove è di scena l'Ensemble Scisma, progetto nato lo scorso anno in seno al laboratorio multidisciplinare dello stesso Conservatorio di Cagliari e dedicato all'elaborazione ed esecuzione di nuovi brani delle classi di Composizione oltre che allo studio di importanti partiture del Novecento storico e contemporanee. Già al suo attivo importanti esperienze, compresa una collaborazione con il compositore Franco Piersanti, lo scorso dicembre, nell'ambito del festival di musica per il cinema Creuza de mà.
Oltre ai concerti, la rassegna prevede una masterclass del New MADE Ensemble al Conservatorio dedicata allo studio delle tecniche contemporanee di composizione ed esecuzione.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.