Terzo e ultimo appuntamento per il "Maggio letterario" della Fondazione Dessì:
domenica sera a Villacidro (ore 21, Casa Dessì) la compagnia La Maschera
porta in scena lo spettacolo "Federico García Lorca".
*
Terzo e ultimo appuntamento per il "Maggio letterario", la consueta iniziativa di primavera promossa a Villacidro (Sud Sardegna) dalla Fondazione "Giuseppe Dessì" (organizzatrice dell'omonimo Premio Letterario, alla sua trentaquattresima edizione dal 23 settembre al 2 ottobre prossimi). Teatro, musica e danza in scena domenica sera (2 giugno), a Casa Dessì (in via Roma, 65): la compagnia domenica sera a Villacidro (ore 21, Casa Dessì) la compagnia La Maschera
porta in scena lo spettacolo "Federico García Lorca".
*
La Maschera di San Sperate presenta "Federico García Lorca", uno spettacolo di Nino Landis dedicato al grande poeta spagnolo (fucilato nel 1936 per le sue idee liberali dalle milizie fedeli a Francisco Franco, durante la guerra civile di Spagna). Sul palco, insieme allo stesso Landis, l'attore e regista Enzo Parodo, la danza di Valentina Trincas, il canto di Erminia Contu, Carlo Mura alla chitarra e Carlo Plumitallo alle percussioni, con l'assistenza tecnica e video di Peppe Pili. Si comincia alle 21 con ingresso gratuito.
Nino Landis, che ha vissuto per qualche tempo in Spagna, fra il 1969 e il '71, ha voluto rendere omaggio a García Lorca attraverso una personale interpretazione dei suoi versi, mettendo insieme una selezione di poesie che cercano di abbracciare tutto l'arco della breve ma intensa vita del poeta e drammaturgo andaluso. "Mi è venuto spontaneo prepararle in spagnolo", scrive nelle note di presentazione l'attore e regista nato a Laconi nel 1943, ma di casa a San Sperate dal 1967. "Il tradurre qualsiasi opera in un'altra lingua, in maniera particolare la poesia, per di più in rima, è un fatto che non riuscirà mai a restituire i suoni di tutte le corde del cuore e dell'anima della lingua madre. La metà si perderebbe in cammino".
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.