La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava

La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava
Storia di un amore importante di Grazia Deledda con lettere autografe. Romanzo di Ludovica De Nava

IN TERRITORIO NEMICO

IN TERRITORIO NEMICO
Romanzo storico sulla Resistenza di Pier Luigi Zanata e altri 114 scrittori - metodo Scrittura Industriale Collettiva

Dettagli di un sorriso

Dettagli di un sorriso
romanzo di Gianni Zanata

Il calcio dell' Asino

Il calcio dell' Asino
Il calcio dell’Asino. Il calvario di un giornale ribelle (1892-1925) e del suo direttore Giovanni de Nava (Giva)

NON STO TANTO MALE

NON STO TANTO MALE
romanzo di Gianni Zanata

lunedì 28 ottobre 2019

Presentazione del volume Nero su bianco, poesie di Bartolo Cattafi, xilografie di Marina Bindella

http://www.bncrm.beniculturali.it/it/790/eventi/3176/
Presentazione del volume

Nero su bianco
poesie di Bartolo Cattafi
xilografie di Marina Bindella

(Officina Chimerea, 2019)


Interverranno:

il Direttore della Biblioteca nazionale centrale di Roma Andrea De Pasquale

l’editore stampatore Alessandro Corubolo

l’artista Marina Bindella

Ada De Alessandri Cattafi
Il giorno 5 novembre alle ore 17:00, presso la Sala Macchia della Biblioteca nazionale centrale di Roma, sarà presentato il volume Nero su bianco, poesie di Bartolo Cattafi, xilografie di Marina Bindella, Verona: Officina Chimerea, 2019. Interverranno il Direttore della Biblioteca nazionale centrale di Roma Andrea De Pasquale, l’editore stampatore Alessandro Corubolo, l’artista Marina Bindella e la vedova del poeta, Ada De Alessandri Cattafi.
Il libro, stampato a mano, si compone di 28 brevi poesie tratte dalla raccolta postuma Segni che fu pubblicata da Scheiwiller nel 1986. «“Nero su bianco”, il titolo di una delle poesie, ci è parso rappresentativo anche del modo con il quale interpretare graficamente il testo, stampato rigorosamente in nero intenso con ampi spazi bianchi». Per le poesie, Corubolo ed Elsa Zaupa hanno scelto il carattere in piombo Bembo Monotype, composto manualmente. 24 carte non numerate, 46 facciate impresse su carta velina avorio Magnani di Pescia; tiratura complessiva di 60 esemplari numerati; volume rilegato in brossura morbida con astuccio. Nove xilografie di Marina Bindella, incise nello studio romano dell’artista, «danno il ritmo alla sequenza delle pagine - spiega Corubolo - il fascino dei versi che abbiamo riproposto è tutto particolare. Sono riflessioni del poeta su sé stesso, sulla propria storia, la propria irrequietezza, brevi poesie sulla poesia, la sua ambiguità, sui segni, caratteri, inchiostri, carte con cui essa si estrinseca; l’immagine stessa delle poesie scritte ne diventa spesso oggetto non secondario.»


Bartolo Cattafi è nato a Barcellona Pozzo di Gotto il 6 luglio 1922. Laureatosi in giurisprudenza a Messina, dal 1947 visse tra Milano, dove lavorava come pubblicitario, e la Sicilia. Il suo primo incontro con la poesia avvenne proprio nella sua terra nativa, dove nella primavera del 1943 trascorreva un periodo di convalescenza durante la seconda guerra mondiale. Quella «snervante primavera» fu per lui come rituffarsi in una seconda infanzia, ritrovandosi «a enumerare le cose amate, a compitare in versi un ingenuo inventario del mondo». Il tragico scatenarsi dei bombardamenti lo vide estraniato, con naturalezza, in un quadro bucolico inebriante: «Me ne andavo nella colorita campagna nutrendomi di sapori, aromi, immagini; la morte non era un elemento innaturale in quel quadro; era come un pesco fiorito, un falco sulla gallina, una lucertola che guizza attraverso la viottola». Quella di Cattafi è una poesia dai toni epigrammatici che fa spesso ricorso alla metafora del vuoto e della solitudine per delineare l'amaro bilancio di una generazione che ha vissuto la giovinezza durante il ventennio fascista, per poi assistere agli orrori della seconda guerra mondiale. È morto a Milano il 13 marzo 1979.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.