venerdì 26 giugno 2009
Scuola estiva. Il valore del sapere vissuto con divertimento “Audiovisivi e Multimedia: Interactive Design”
Un' ottima occasione per i giovani che si occupano di audiovisi e multimedia. Conosco personalmente i docenti e l' organizzatore della scuola il prof. Giovanni Curtis dell' Universita' La Sapienza di Roma, posso testimoniare della bonta' dell' iniziativa.
Scuola estiva. Il valore del sapere vissuto con divertimento
“Audiovisivi e Multimedia: Interactive Design”
Scuola estiva. Il valore del sapere vissuto con divertimento
“Audiovisivi e Multimedia: Interactive Design”
Arrivare dritti al cuore attraverso le immagini multimediali. Saper scegliere quelle giuste e saperle applicare in ogni contesto. Dalla semplice progettazione di un marchio allo sviluppo di un piano di comunicazione integrato, attraverso l’utilizzo creativo di tutte le forme di comunicazione multimediale, dalla stampa al video al web. Pochi mezzi: videocamera e pc. Tanta creatività in una sola scuola: la Scuola Estiva “Audiovisivi e Multimedia: Interactive Design”, dedicata allo “Studio e analisi dell’interattività, delle strategie comunicative e del design legati agli audiovisivi e alla multimedialità”.
Cinque giornate di full immersion con alcuni tra i più autorevoli esponenti italiani della comunicazione, del design e dello spettacolo. Nella suggestiva cornice medievale di Sermoneta e nel palazzo cinquecentesco di Cisterna di Latina (comune in cui ha sede il monumento naturale dell’Oasi di Ninfa) l’apprendimento facile e immediato delle moderne tecnologie comunicative si sposerà con la storia.
La scuola estiva, aperta a tutte le età, vedrà la presenza di docenti tanto dell'Isia, quanto dell'Accademia di Belle Arti e, in particolare, di diversi professionisti del settore.
La “Digitales” - presieduta da Giovanni Curtis dell’Università La Sapienza di Roma, in collaborazione con la Fondazione Tullio Levi Civita e l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli - ha coinvolto luminari del settore tra cui Mario Morcellini, Presidente della Conferenza Nazionale dei Presidi di Scienze della Comunicazione; dal 2003 Portavoce nazionale dell'Interconferenza dei Presidi (Coordinamento Nazionale dei Presidi di Facoltà) e membro del CUN (Consiglio Universitario Nazionale); Giorgio De Vincenti, Direttore Dipartimento Comunicazione e Spettacolo - Univ. Roma Tre e Vicepresidente del CUC (Consulta Universitaria del Cinema); Giulio Angelini, Direttore dell’ISIA Roma Design.
La presenza e la supervisione dei docenti e dei professionisti del settore assicureranno agli allievi un contatto diretto con le attività legate alla cultura e ai media nell’impresa oltre che un elevato livello d’insegnamento e apporti teorici e pratici innovativi. L’utilizzo dello strumento multimediale per promuovere la propria immagine e divulgare la propria identità implicherà la conoscenza delle potenzialità creative e tecnologiche legate alla modernità, come web design, web usability, alla grafica, web writing, videoart, promo tv, dal web mash-up alla creatività del “riuso” e graphic project.
Il corso rappresenta un equilibrio tra teoria e nuovi apporti pratici che grazie al valore dei docenti e alle loro esperienze professionali, non mancherà d'interessare chi, nell'ambito delle tematiche proposte, svolge gi mansioni di carattere pratico.
Ci non significa che gli altri docenti non apporteranno un contributo alla creatività e ai modi di concepire e creare l'opera grafica o audiovisiva o, in generale, multimediale (questo potrebbe affermarlo solo chi ingenuamente suddivide e contrappone arbitrariamente teoria e pratica, non vedendovi invece l'esigenza di far coincidere le due cose come i lati della stessa medaglia: l'uno imprescindibile dall'altro).
Ma tanti altri saranno gli appuntamenti che non potranno non interessare chi si rivolge al corso dall'ottica lavorativa e professionale. In particolare susciterà il loro interesse la presenza di un workshop costruito per far interagire allievi con professionisti con i campi della comunicazione più prossime alle forme audiovisive e multimediali, per far emergere, in particolare, le strategie che tale comunicazione chiamata a mettere in pratica.
Al termine del corso verrà rilasciato agli studenti un attestato di frequenza valido ai fini del riconoscimento di crediti formativi presso università e istituzioni. Hanno già aderito la Facoltà di Scienze della Comunicazione - Università degli Studi di Roma La Sapienza (esclusi iscritti 2008-09 e lauree quinquennali), l’Isia Roma Design e l’Accademia di Belle Arti di Frosinone.
La Scuola Estiva si svolgerà dal 20 al 25 luglio 2009. Il costo per l’iscrizione, grazie al supporto delle istituzioni locali e culturali, è limitato a 400 euro e comprende l’alloggio, la prima colazione e il trasporto tra le sedi. È prevista una ulteriore riduzione del contributo per professionisti del settore, categorie professionali attinenti al corso, disoccupati, studenti, e nel caso in cui non si usufruisca dell'alloggio. Il bando e il modulo d’iscrizione possono essere scaricati dal sito www.digitales.it, possono essere richiesti all’indirizzo e-mail scuola.estiva@digitales.it o ai numeri 328.1689010 (dal lunedì al sabato dalle 9 alle 19) oppure 06.90286784 (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13 e dalle 14 alle 16). La scadenza per l’iscrizione è fissata alle ore 24 del 12 luglio 2009 e può avvenire anche tramite fax allo 0773.1871016.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.