La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava

La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava
Storia di un amore importante di Grazia Deledda con lettere autografe. Romanzo di Ludovica De Nava

IN TERRITORIO NEMICO

IN TERRITORIO NEMICO
Romanzo storico sulla Resistenza di Pier Luigi Zanata e altri 114 scrittori - metodo Scrittura Industriale Collettiva

Dettagli di un sorriso

Dettagli di un sorriso
romanzo di Gianni Zanata

Il calcio dell' Asino

Il calcio dell' Asino
Il calcio dell’Asino. Il calvario di un giornale ribelle (1892-1925) e del suo direttore Giovanni de Nava (Giva)

NON STO TANTO MALE

NON STO TANTO MALE
romanzo di Gianni Zanata

giovedì 31 marzo 2011

Al via la terza edizione di AmbientFestival, Brescia dal 28 marzo al 4 aprile 2011


Al via la terza edizione di AmbientFestival

Cinema, talk, focus montagna, musica, cibo, teatro. E due grandi novità, l'Art contest e il Video award. AmbientFestival torna a Brescia per il terzo anno, dal 28 marzo al 4 aprile 2011, con nuove idee e diversi contenuti, ma conservando l'anima green che lo ha sempre contraddistinto.
C'è spazio per critiche e buone pratiche, denunce e proposte, con un occhio sempre puntato sull'attualità, mischiando i linguaggi, le prospettive e i messaggi. Ma anche scegliendo luoghi nuovi (non solo il Nuovo Eden e il Chiostro San Giovanni, ma anche la galleria Ucai e AmbienteParco), in modo da abbracciare idealmente tutto il centro cittadino. E cercando contenuti più ampi. Un'esigenza, quest'ultima, che ha portato alla nascita dei due concorsi di AmbientFestival, l'Art Contest e il Video Award.
L'Art Contest, dedicato agli artisti che lavorano su tematiche ambientali, ha dato vita a una mostra, che apre l'edizione 2011. I partecipanti sono tutti artisti che lavorano su tematiche ambientali e che con i più diversi linguaggi espressivi esplorano il rapporto tra il pianeta e l’uomo che lo abita. Il progetto è nato dall’esigenza di creare un momento di riflessione pubblica sulle tematiche di clima, energia, foreste, ecosistemi, inquinamento, riciclo, attraverso il linguaggio universale dell’Arte contemporanea. Si è voluto dare modo agli artisti di cercare un rapporto diretto con la natura, facendosi portavoce delle istanze della terra, interpretando il grido di allarme che ci sta rivolgendo. Trovando la chiave per sollecitare la sensibilità ambientale di tutti gli appassionati di arte e non solo. Alla galleria Ucai di vicolo San Zenone dal 28 marzo al 3 aprile sono esposte le opere dei 27 finalisti (su 120 partecipanti). Tra questi una giuria di esperti sceglierà il vincitore, che verrà premiato giovedì 31 marzo alle 20.30 al Nuovo Eden, assieme al primo classificato del Video Award.
Il Video Award è il concorso rivolto a tutti i video maker. Le opere presentate sono state divise in tre categorie: spot, cortometraggi e documentari. Unico comune denominatore la tematica, rigorosamente ambientale. Clima, energia, foreste, ecosistemi, inquinamento, rifiuti, alimentazione, tutela del paesaggio e sostenibilità, sono molti i concetti che esprimono quello che ormai è un dovere per l’umanità: una vita eco. Ambient Video Award è nato proprio con l’intento di avvicinare artisti e spettatori al mondo dell’ecologia in tutte le sue declinazioni. Un’officina di idee e stili di vita nuovi, il primo evento, all’interno del panorama bresciano, nel quale video ed ecosostenibilità si incontrano, creando le basi per un mondo più sensibile. Fondamentale anche il rapporto con il pubblico. Le opere, visibili sul sito di AmbientFestival e all’interno del canale Video di Tiscali dedicato al concorso, sono state votate dal pubblico che ha decretato i finalisti. Giovedì 31 marzo a partire dalle 18,30, nella sala del Nuovo Eden di via Nino Bixio, verrà proiettata una selezione delle più interessanti opere in concorso. Durante la serata è prevista la premiazione della migliore per ciascuna categoria (dalle 20,30). Tra loro c’è la vincitrice del primo premio Ambient Festival Video Award 2011, decisa da una giuria di esperti (guidata dal critico cinematografico Roberto Escobar).
Informazioni utili
Ambient Festival
A Brescia dal 28 marzo al 4 aprile 2011
www.ambientfestival.it

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.