La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava

La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava
Storia di un amore importante di Grazia Deledda con lettere autografe. Romanzo di Ludovica De Nava

IN TERRITORIO NEMICO

IN TERRITORIO NEMICO
Romanzo storico sulla Resistenza di Pier Luigi Zanata e altri 114 scrittori - metodo Scrittura Industriale Collettiva

Dettagli di un sorriso

Dettagli di un sorriso
romanzo di Gianni Zanata

Il calcio dell' Asino

Il calcio dell' Asino
Il calcio dell’Asino. Il calvario di un giornale ribelle (1892-1925) e del suo direttore Giovanni de Nava (Giva)

NON STO TANTO MALE

NON STO TANTO MALE
romanzo di Gianni Zanata

mercoledì 9 novembre 2016

PRESENTAZIONE DI VOLUMI D'ARTE AL CASTELLO DEL BUONCONSIGLIO

Novembre di libri: presentazione di volumi d'arte al Castello del Buonconsiglio

08/11/2016

Torna anche quest’anno l’iniziativa al Castello del Buonconsiglio dove saranno presentate quattro nuove pubblicazioni d’arte.  Ingresso libero   

Sarà un novembre dedicato al genio di Romanino, al fascino dell’antico Egitto, alle ceramiche etrusche a figure rosse e nere e agli affreschi della chiesa di San Michele a Darzo quello che sarà proposto dal Castello del Buonconsiglio di Trento, attraverso la presentazione di quattro nuovi volumi recentemente pubblicati.  Il ciclo di incontri intitolato Novembre di Libriinizierà venerdì 11 novembre ad ore 17.30 in Sala Grande  con la presentazione del volume Romanino al tempo dei cantieri in Valle Camonica, a cura di Vincenzo Gheroldi e Sara Marazzani, edito da La Cittadina Edizioni. Oltre agli autori interverrà anche la direttrice del castello Laura Dal Prà. Romanino è stato un grande protagonista della pittura rinascimentale del nord Italia, oltre al capolavoro che lasciò in Loggia e ai numerosi ambienti affrescati in castello fu generoso nel lasciare capolavori in Valle Camonica, la sua terra  d’origine. Attraverso l’ aiuto di immagini il prof. Vincenzo Gheroldi metterà in luce  le peculiarità della pittura quasi barbara, sicuramente unica per quel tempo, messa in campo  dal pittore bresciano. Nella valle Camonica tra le chiese di Pisogne, Breno e Bienno, sono custodite le opere più importanti del Romanino e costituiscono la cosiddetta “Via del Romanino”. A Pisogne Romanino lavorò  il 1532 e il 1534, appena tornato da Trento. Affrescò la volta, l’arco e le pareti della cinquecentesca chiesa dedicata a Santa Maria della Neve: il ciclo della Passione di Gesù Cristo è stata definita dal critico Giovanni Testori come la cappella sistina dei poveri. A fine presentazione il pubblico  potrà ammirare la magnifica Loggia affrescata in castello dal Romanino  tra il 1531 e il 1532. Giovedì 17 novembre ad ore 17.30 sarà presentato in Sala Grande il volume Dall’Egitto alle AlpiLa collezione egizia al Castello del Buonconsiglio a cura di Sabina Malgora, ed. Castello del Buonconsiglio dove interverrà l’attrice e  Franco Marzatico. Da sempre il fascino per l’antico Egitto conquista ed interessa il più vasto pubblico, non a caso la mostra Egitto mai visto del 2009 raggiunse la cifra record di oltre 180mila visitatori. Maschere funerarie dorate, mummie di gatto, scarabei, shabti, steli, amuleti, collane e monili  saranno raccontati   con immagini che daranno idea dell’importanza di questa ricca collezione custodita in castello e in parte nei depositi. La curatrice del catalogo Sabina Malgora e Franco Marzatico,  attraverso alcune immagini,  racconteranno il fascino di questa importante collezione del museo. La presentazione si concluderà con una visita guidata alla sezione egizia.
Giovedì 24 novembre alle ore 17.30 in Sala ex Marangonerie  sarà presentato il  volume Scavo nel museo. Materiali archeologici nelle collezioni del Castello del Buonconsiglio, a cura di Stefania Caranti Martignago, ed. Castello del Buonconsiglio, con l’autrice e Franco Marzatico. Seguirà visita guidata alla sezione archeologica del museo.L’ultimo incontro sarà mercoledì 30 novembre ore 17.30 Sala ex Marangonerie con la  presentazione del volume Il perduto ciclo di affreschi della chiesa di San Michele a Darzo, a cura di Matteo Osele, ed. Soprintendenza per i Beni culturali di Trento 2016, interverranno l’autore con Laura Dal Prà, Salvatore Ferrari e Nicoletta Pisu.







NOVEMBRE DI LIBRI
PRESENTAZIONE DI VOLUMI D'ARTE AL CASTELLO DEL BUONCONSIGLIO

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.