In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne (25 novembre), giovedì 24 novembre Atac, in partnership con Fandango Editore, propone il suo decimo bookcrossing a partire dalle 8.30 nella stazione Piramide di Roma.
L’abituale desk letterario si tingerà di rosa all’insegna del rispetto di genere e della non violenza: saranno proposti testi che parlano di donne o scritti di loro pugno.
La manifestazione, patrocinata dall’Assessorato alla Crescita culturale, si avvale del contributo e della collaborazione di Biblioteche di Roma e dell’associazione Leggere tutti. Anche il Diversity Management di Atac, di recente costituzione, supporterà l’evento con proprie iniziative per sensibilizzare i cittadini e orientarli al tema della differenza di genere.
Bookcrossing Atac, appuntamento con il libro. Nato ad aprile 2013, sulla scia di eventi simili proposti in altre capitali europee e città italiane, il Bookcrossing Atac è ormai diventato uno degli appuntamenti ricorrenti che l’azienda di trasporto ha con la promozione della cultura in città.
Bookcrossing Atac è un evento autoprodotto e realizzato interamente dalle risorse Atac, quindi senza costi esterni, che poggia su due punti di forza: l’esigenza di caratterizzare ogni edizione con un tema specifico e il modello itinerante della manifestazione, che finora ha portato la manifestazione a interessare stazioni della metro sempre diverse, sia periferiche che centrali. Un modus operandi che ha permesso la diffusione del Bookcrossing verso pubblici eterogenei, che hanno mostrato tutti un notevole apprezzamento dell’iniziativa. Nelle precedenti edizioni Atac ha diffuso, scambiandoli, più di seimila libri.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.