La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava

La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava
Storia di un amore importante di Grazia Deledda con lettere autografe. Romanzo di Ludovica De Nava

IN TERRITORIO NEMICO

IN TERRITORIO NEMICO
Romanzo storico sulla Resistenza di Pier Luigi Zanata e altri 114 scrittori - metodo Scrittura Industriale Collettiva

Dettagli di un sorriso

Dettagli di un sorriso
romanzo di Gianni Zanata

Il calcio dell' Asino

Il calcio dell' Asino
Il calcio dell’Asino. Il calvario di un giornale ribelle (1892-1925) e del suo direttore Giovanni de Nava (Giva)

NON STO TANTO MALE

NON STO TANTO MALE
romanzo di Gianni Zanata

sabato 10 novembre 2018

BEMBO RITROVATO

Bembo ritrovato. Il postillato autografo delle Prose

Biblioteca Nazionale Centrale di Roma

12 novembre 2018 - Presentazione volume

Bembo Copertina

Lunedì 12 novembre alle 17.00, presso la Sala 1 della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, si terrà la presentazione del volume Bembo ritrovato. Il postillato autografo delle Prose di Fabio Massimo Bertolo, Marco Cursi, Carlo Pulsoni (Viella, 2018).
L’evento sarà introdotto dal direttore della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma Andrea De Pasquale; interverranno Corrado Bologna (Scuola Normale Superiore di Pisa) e Matteo Motolese (Università “La Sapienza” di Roma). Saranno presenti gli autori.
Qualche anno fa è riemerso in una collezione privata un postillato autografo della prima edizione delle Prose della volgar lingua di Pietro Bembo (Venezia, 1525), che ha costituito l’oggetto dello studio del volume che viene presentato. I frequenti interventi di mano del Bembo permettono di ricostruire non solo le modifiche testuali che confluirono nella seconda e nella terza edizione (Venezia 1538 e Firenze 1549), ma anche di venire a conoscenza di riflessioni linguistiche e di rimandi a passi di opere prese a modello finora ignoti. Lo studio di carattere filologico è preceduto da un’accurata ricostruzione della storia del postillato e seguito da un’analisi paleografica delle notazioni autoriali, che – attraverso una metodologia sperimentale - consente di ricostruirne la stratificazione cronologica. Il volume si chiude con l’edizione del testo secondo l’ultima volontà d’autore, attestata dai numerosi interventi autografi che Bembo appose al suo libro.​


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.