A Cagliari la passione del tango argentino
Per cinque giorni il centro storico si tingerà di rosso, tra musica, spettacoli e cinema
Le mura, le torri, i vecchi bastioni di arenaria giallastra si tingono del colore della passione, vicoli acciottolati e piazze dal fascino antico vibrano al suono del bandoneòn. Il quartiere Castello, la fortezza medievale che domina Cagliari, si offre per cinque giorni al tango argentino, quel pensiero triste che si fa danza palpitante, disperata e sublime.
Chi conosce bene quanto sia intenso l'abbraccio del tango, e chi semplicemente sa commuoversi davanti all'eleganza di questo ballo, potrà lasciarsi emozionare dal Rosso Tango Festival, che dal 7 all'11 luglio incanterà il cuore della città sarda. Gli angoli più suggestivi del centro storico accoglieranno il ritmo di cinque milonghe tra cui "Buscando Tango", il concerto del duo ContraMilonga e la "Milonga de Benvenuto", nella panoramica terrazza del Bastione Saint Remy, accompagnata dalla proiezione fotografica "Il tango Immaginifico".
Per la prima volta si mostrerà in Europa "Amador", uno spettacolo che coniuga la forza e la sensualità della danza con l'euforia del circo, in un percorso che inizia dalla nascita della musica popolare argentina e i suoi suoni arrabaleros sino ad arrivare agli orizzonti contemporanei.
La magia del tango argentino coinvolgerà tutti. Per i principianti il maestro Anibal Montenegro offrirà sette ore di lezioni gratuite, mentre i ballerini avranno a disposizione i maestri più apprezzati del momento per perfezionare lo stile, come Sebastian Arce, Mariana Montes, Donato Juarez e Carolina del Rivero.
L'esplorazione della musicalità sarà il fulcro del seminario con Victor Simon. Per imparare a liberare le energie interne e stimolare la creatività, invece, si potranno sperimentare i seminari di Tai-Chi con Niall O Floinn, creati ad hoc per i tangheri. Immancabile una giornata dedicata al folklore, argentino ma anche sardo, con "Ballu Tundu e Zapateo", in cui lo spettacolo si accompagna a una degustazione dei migliori vini locali. Per gli amanti del cinema il piazzale del Bastione ospiterà infine Cinefilia Tanguera, una rassegna di cortometraggi diretta da Leonel Angel Mitre che racconta il tango di ieri e di oggi con video, documentari e animazioni.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.