La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava

La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava
Storia di un amore importante di Grazia Deledda con lettere autografe. Romanzo di Ludovica De Nava

IN TERRITORIO NEMICO

IN TERRITORIO NEMICO
Romanzo storico sulla Resistenza di Pier Luigi Zanata e altri 114 scrittori - metodo Scrittura Industriale Collettiva

Dettagli di un sorriso

Dettagli di un sorriso
romanzo di Gianni Zanata

Il calcio dell' Asino

Il calcio dell' Asino
Il calcio dell’Asino. Il calvario di un giornale ribelle (1892-1925) e del suo direttore Giovanni de Nava (Giva)

NON STO TANTO MALE

NON STO TANTO MALE
romanzo di Gianni Zanata

venerdì 10 novembre 2017

AGENDA Spazi900: Presentazione volume "I poeti del Novecento" di Franco Fortini

Biblioteca Nazionale Centrale di Roma
(Sala Macchia, martedì14novembre 2017, ore 17,00)



I poeti del Novecento
di Franco Fortini

DonzelliEditore, 2017

Martedì14novembrealle 17,00 la Sala Macchia della Biblioteca Nazionale Centrale di Romaospiterà la presentazione di una nuova edizione dell’antologia I poeti del Novecentodi Franco Fortini, a cura di Donatello Santarone, con un saggio introduttivo di Pier Vincenzo Mengaldo (Donzelli Editore, 2017). Con il curatore dialogherà Biancamaria Frabotta,preceduta dai saluti del Direttore della BibliotecaAndrea De Pasqualee da un’introduzione di Eleonora Cardinale.
Nel centenario della nascita di Franco Fortini torna in libreria l’antologia dei poeti italiani del Novecento, un’opera che oggi può essere considerata un classico: a quarant’anni dalla prima edizione, intatte sono la ricchezza e la profondità della scrittura e dell’analisi. Non si tratta, tuttavia, solo di un’antologia, ma di un originale studio critico che è insieme saggio, commento penetrante, giudizio di valore; un testo che ha contribuito a una nuova lettura della poesia del secolo. I poeti italiani sono presentati al di là dell’appartenenza a gruppi e schieramenti letterari; ne emergono così le peculiarità e i cortocircuiti prodotti dall’incontro con la realtà. La poesia è pensata nella sua singolarità espressiva e, simultaneamente, nel suo essere allegoria delle torsioni della storia e dell’esistenza: l’umanissima nevrosi di Saba, la poesia come salvezza di Montale, la reticenza e la volontà di dialogo di Sereni, la disperata voracità di Pasolini, l’alta eloquenza di Zanzotto. Attraverso una scrittura densa e asciutta, sostenuta da una risoluta finalità didattica, trapela, come scrive Pier Vincenzo Mengaldo nel saggio introduttivo, «una concezione di tipo religioso del poeta come testimone e martire», e della poesia come «opposizione, alternativa e utopia». È possibile, conclude lo stesso Fortini congedando la sua antologia, «che la proposta di esistenza che la poesia lirica del Novecento ha formulata sia oscurata da altre forme letterarie e da altri modi di essere e di voler essere». E tuttavia a quella poesia resta il merito di aver anticipato, interpretato, o addirittura dettato, con una straordinaria forza di disperazione e tensione, «qualcosa di decisivo per il significato di questo presente».


Franco Fortini (1917-1994) è stato poeta, saggista e critico letterario, traduttore, insegnante, militante politico della sinistra marxista. Nel 2014 un Oscar Mondadori ha raccolto tutta la sua produzione poetica. 
cliccare sull' immagine per ingrandire

Biblioteca Nazionale Centrale di Roma
Ufficio Rapporti Istituzionali, Valorizzazione, Comunicazione e Fundraising
Tel. +39 06 49 89 352/344 Fax. +39 06 49 89 339
Viale del Castro Pretorio, 105 - 00185 ROMA

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.