La vita ti forma.
In che senso ti forma?
Forma, istruisce, educa.
Educa anche i maleducati, istruisce anche gli ignoranti, forma, hic et simpliciter.
La vita forma e informa.
E' sufficiente essere formati o si deve essere informati?
Se si è riformati non vuol izio militarefire che si è ri-formati, formati due volte, o tre, o ..., ad libitum. Ai miei tempi essere riformati era la speranza di tutti i giovani: voleva dire evitare di fare il servizio militare di leva.
Ma che forma ha la vita?
La vita è vitale e la forma è formale. La forma è vitale e la vita è formale.
Materia o idea. Ovunque è presente materia la vita ha necessariamente una forma. E' sostanza quando la vita è abbondante, tipo taglia 58 o più. Vita forte, robusta, grassa . Di tutto e di più.
Vita magra, vita grassa non necessariamente indicano una forma. Anche un obeso può avere una vita magra. E uno secco secco una vita grassa. Li invidio. Restano secchi secchi pur mangiando a quattro palmenti pasta, pane, pasticcini, marron-glacés, tartine col prosciutto e senza ubriacarsi nonostante il palmento.
La vita ti forma, ma anche forma di vita. La vita ti forma e ti informa, ma anche ti informa che la forma di vita straripa, esonda fuori dai pantaloni dalle gonne, tipo grembiule.
Forma e vita, vita e forma. Si può stare insieme? Se si sta insieme nella vita ci si forma o ci si conforma?
Forma, informa, riforma, proforma, conforma, sforma, deforma, disforma, sformato, riformato, deformato, fomaggio (trasforma la forma della vita), formaggino, formalina, formatto, formatta, sforma, autoriforma, controriforma, formazione, riformazione, deformazione, informazione, disinformazione, formabile, formalista, formalismo, formato...
Vita, vitaccia, vitalità, vitaiolo, vitamina, svitato, vitaliano, vitalista, vitalizio, vitalizza, rivitalizza, devitalizza (ahi), vitale, avitale, evitabile, inevitabile, vitacea, vitalba, vitame, vitato, evitato...
E' colpa delle stelle.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.