La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava

La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava
Storia di un amore importante di Grazia Deledda con lettere autografe. Romanzo di Ludovica De Nava

IN TERRITORIO NEMICO

IN TERRITORIO NEMICO
Romanzo storico sulla Resistenza di Pier Luigi Zanata e altri 114 scrittori - metodo Scrittura Industriale Collettiva

Dettagli di un sorriso

Dettagli di un sorriso
romanzo di Gianni Zanata

Il calcio dell' Asino

Il calcio dell' Asino
Il calcio dell’Asino. Il calvario di un giornale ribelle (1892-1925) e del suo direttore Giovanni de Nava (Giva)

NON STO TANTO MALE

NON STO TANTO MALE
romanzo di Gianni Zanata

mercoledì 4 maggio 2011

presentazione MEMORIE DELLA VECCHIA ALGHERO di Carlo Catardi


ALGUER  CULTURA
              




 

Venerdì 6 maggio, alle ore 18,30, nella sala conferenze della Confraternita della Misericordia, in via Giovanni XXIII n. 66, sara' presentato al pubblico l’ultimo libro di Carlo Catardi, MEMORIE DELLA VECCHIA ALGHERO.

L’opera va a completare la trilogia di storie e racconti - il cui filo conduttore è il mare - iniziata da questo Autore con “Nassaioli - Pescatori di aragoste” (2002) e “Pescatori algheresi del Novecento” (2005).

La narrazione di Carlo Catardi - viva e pacata allo stesso tempo - esamina ed illustra, con minuzia di dettagli, ulteriori particolari dell’intera realtà sociale che gravitava intorno alle famiglie che traevano sostentamento dal mare.

Va ribadito che le storie narrate da Catardi, seppur impreziosite da un’esposizione d’impronta quasi romanzesca, riportano fatti realmente accaduti nel corso del Novecento algherese.

Interverranno alla presentazione l’Assessore alla Cultura del Comune di Alghero Francesco Carboni e il Presidente della Confraternita della Misericordia Mario Sari. Il lavoro sarà illustrato dal  pubblicista Salvatore Tola nella sua non secondaria veste di apprezzato e riconosciuto ricercatore storico e dall’Ammiraglio Vittorio Guillot, la cui competenza nel campo della marineria oltre che un fatto professionale rappresenta per lui un motivo di vita. Pier Luigi Alvau, con proprie considera zioni sull’opera ed il contesto in cui si sviluppa, coordinerà gli interventi sia dei relatori che del pubblico che vorrà porre domande all’Autore.

L’intero lotto di libri verrà devoluto dall’Autore alla Misericordia di Alghero perché col ricavato si proceda all’acquisto di strumentazioni finalizzate al soccorso per salvare la vita.




Dove: Alghero, Sala Conferenze della Misericordia
                        Via Giovanni XXIII, 66
Quando:         Venerdì 6 maggio 2011
Ore:                 18,30




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.