Riso avaro, un anno di vignette
di Marco Gaucho Filippi
Il nuovo ebook dell'Espresso con oltre 120 vignette di satira, gratis per tutti i lettori di L'Espresso + e disponibile, per i non abbonati, nei seguenti store:
BOOKREPUBLIC.IT
AMAZON
ITUNES
LA PREFAZIONE DI ERRI DE LUCA
La satira ha bisogno di bersagli tragici. Mentre al contrario la tragedia funziona meglio su personaggi mediocri. Passano tempi moderni di scarsità quanto a pubbliche figure solenni e dunque spernacchiabili. C'è da accontentarsi di figurine.
Irridere le nostre autorità è come sparare a pallettoni ai passeri. Ammesso che la premurosa tutela fornita dall'informazione pubblica ai potenti di turno, conceda il lasciapassare.
Che da noi si pratichi la puntuale censura è dato così acquisito, che il censurato ci sorride sopra. E che la satira scivoli nell'effetto omaggio, si riscontra nel programma televisivo “Blob”, che invece di produrre discredito al bersaglio, gli fornisce involontario accredito.
Perché non c'è via di mezzo per la satira: o è spietata o non è. O è insolente o è inerte.
Marco Gaucho Filippi è un giocoliere di parole e adopera assonanze più per avvertimento che per presa in giro. Non vuole castigare i "mores", ma farli rinsavire.
I suoi fotogrammi sono delle proposte di proverbio. Hanno il fondo amaro e il sapore improvviso della battuta detta o colta al bar, che resta il primo luogo di produzione della facezia.
I suoi sono commenti visivi che devono contenere l'editoriale nel titolo.
Rappresentano l' ammaccatura della carrozzeria Italia, che nessuno si decide a portare in officina.
No, non riesco a riderci sopra perché io sto all'interno del telaio martellato e sento l'urto e il contraccolpo.
Questo, come tutti gli ebook realizzati da l'Espresso, è scaricabile gratuitamente per gli abbonati a Espresso+
SCARICA L'EBOOK
Per i non abbonati ecco dove acquistare l'ebook
BOOKREPUBLIC.IT
AMAZON
ITUNES
Prezzo di vendita al pubblico: 2.99 Euro
Scarica l'ebook dal sito
LA PRESENTAZIONE DELL'AUTORE
Questo libro è una raccolta di vignette scelte tra tutte quelle pubblicate nell’ultimo anno su “Riso avaro”, il mio blog di satira su L’Espresso.it. Ho preferito non presentarle in ordine cronologico di elaborazione. Questo perché una vignetta disegnata in un determinato momento dell’anno potrebbe essere tornata attuale anche nei mesi successivi, al verificarsi del medesimo evento o al reiterarsi di una discussione. A ognuna di esse ho attribuito un titolo con l’intento di agevolare il lettore nel ricordare il fatto accaduto o l’episodio che l’ha scaturita. MGF
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.