Sono finalmente in edicola, dopo la forzata pausa di febbraio, dovuta alle nevicate che ne hanno isolato la redazione in Umbria, i mensili FRIGIDAIRE n.241 e IL Nuovo MALE n.5 diretti da Vincenzo Sparagna.
Due riviste - tra le pochissime in Italia - che non hanno ricchi
finanziatori privati, né sostegni pubblici e si reggono esclusivamente
sulle vendite e gli abbonamenti.
In Frigidaire n.241, 24 pagine tabloid a colori a 3 euro, si trovano fumetti di Bruzzo, Giacòn, Delucchi e Boccardini, un articolo di Ahmed El Faruk sul conflitto tra sunniti e sciiti in Medio oriente, un reportage di Filippo Cicciù sulle riviste di satira in Turchia, un’importante inchiesta di Paolo Pontoniere negli Usa sull’enorme giro di miliardi nelle banche ombra e l’inserto-intervista di Achille Bonito Oliva su “la memoria lunga dell’arte”. C’è anche un racconto di Reddavide sul funerale di Errico Malatesta, molte recensioni di libri e quelle musicali di Diego l'Alligatore e Federico Vignali, la rubrica "Schiuma" di Jacopo Giombolini dedicata alle Donne di Carta, vignette e storielle.
Nel Nuovo Male n.5, 16 pagine tabloid a colori a 2,50 euro, oltre alla consueta vagonata di vignette di Giuliano, Franzaroli, Delucchi, Vecchio, Montella, Malù, Darix, Laurenzi, Pinna, Frago, Cecigian ecc., articoli, racconti satirici e fumetti, tra cui da segnalare Mondo Carosello di Maurizio Ercole e SS Sunda, i Dinosauri di Ugo Delucchi e Le avventure del camerata Borghessio di Joe Trozky. Al centro, come ogni mese, un nuovo giornale falso/vero della serie che ha collezionato finora Il portaFoglio, Il mio Giornale, La Corriera della Sera e Spartacus. Questa volta il nuovo falso/vero è La Stalla, giornale fondato nel futuro e fatto dall’Associazione Animali Liberi, che fa il verso a La Stampa, una sequenza di invenzioni e parodie bestiali assolutamente da non perdere.
Nel
numero di questo mese (16 pagine tabloid a colori, 2,50 euro) oltre a
fumetti, vignette, racconti, parodie e invenzioni, trovate anche un
altro vero/falso tutto da gustare, La Grana Padana, l'edizione straordinaria in italiano del quotidiano del nord diretto da Incerto Boss, che fa il verso graficamente a La Padania.
FRIGO APPUNTAMENTI Mercoledì 25 aprile dalla mattina alla sera insieme ad amici, collaboratori e visitatori, festeggeremo come ogni anno nella nostra bella Frigolandia la Festa di Liberazione dei Frigoriferi Intelligenti giunta alla sua XII edizione. Non mancherà musica, cibo e buon vino per tutti. |
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.