"La Sardaigne, la Musique, au coeur de la Méditerranée"
Parigi, Maison de l'UNESCO, 12 aprile 2012
Successo all'UNESCO per "La Sardaigne, la Musique, au coeur de la Méditerranée",
la vetrina parigina dell'Accademia Internazionale di Musica di Cagliari.
*
Per il quinto anno consecutivo il galà musicale è andato in scena nella prestigiosa cornice della Maison dell'UNESCO, richiamando ancora una volta un folto pubblico che ha gremito i 1380 posti della Salle 1 del quartier generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura: la cornice ideale per sottolineare la vocazione internazionale dell'iniziativa didattica, capace di richiamare nel capoluogo sardo tanti giovani musicisti dai paesi più diversi angoli diversi della terra (129 allievi di diciannove nazionalità nella passata edizione), ma anche il legame che unisce i corsi cagliaritani con Parigi. Qui ha piantato radici da oltre vent'anni il chitarrista sardo (di Quartu Sant'Elena) Cristian Marcia, direttore artistico dell'Accademia Internazionale di Musica di Cagliari che ha fondato nel 2001 con il fratello Gianluca (che ne è invece il presidente). E dalla capitale francese arriva ogni estate anche la maggior parte dei musicisti che compongono il corpo docente dei corsi. Alcuni di questi sono stati appunto tra i protagonisti del concerto di giovedì: il pianista Jean-Marc Luisada, il quartetto d'archi Modigliani (i violinisti Philippe Bernhard e Loic Rio, il violista Laurent Marfaing e il violoncellista François Kieffer), la flautista Mihi Kim e il violoncellista Philippe Muller (entrambi in duo con il pianista Paul Montag). In scaletta pagine di musica di Dvorak (Romance), Ravel (Quartetto in fa maggiore), Beethoven (Bagatelle op. 126) e Demersseman (Grande fantasia da concerto).
Ma l'onore di aprire la serata, con una convincente interpretazione di Reflets dans l'eau di Debussy, è spettato a un giovane pianista livornese, Federico Ciompi, che si è messo in luce nell'ultima edizione dell'Accademia, meritandosi una delle tre borse di studio offerte ogni anno dall'Ecole Normale Supérieure de Musique "Alfred Cortot" di Parigi per frequentare i suoi corsi. E ancora una volta c'è stato modo di apprezzare il talento di un altro ex allievo (e borsista) delle masterclass cagliaritane, il chitarrista francese Sébastien Llinares (che ha da poco firmato il suo primo album), impegnato a duettare sulle note di Albeniz (Mallorca op. 202) col suo maestro Cristian Marcia.
Al centro dei riflettori per il gran finale, Marcia insieme al Quatuor Modigliani ha anche proposto 4 Songs after the Beatles di Leo Brouwer prima di suggellare il concerto accompagnando Caterina
Cristian Marcia e Caterina Murino - Concerto all'UNESCO - Parigi 12 aprile 2012 (foto di Caroline Deloffre) |
Il cast - Concerto all'UNESCO - Parigi 12 aprile 2012 (foto di Caroline Deloffre) |
Concerto all'UNESCO - Saluto delle autorità - Parigi 12 aprile 2012 (foto di Caroline Deloffre) |
Concerto all'UNESCO - La Salle 1 - Parigi 12 aprile 2012 |
Cristian Marcia e Quatuor Modigliani - Concerto all'UNESCO - Parigi 12 aprile 2012 |
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.