L’Orchestra del Teatro Lirico, diretta da Alessandro
D’Agostini,
ed i
burattini di Mauro Sarzi in Pierino e il
lupo di Sergej Prokof’ev:
un progetto
sperimentale, in prima mondiale, per la cura dell’autismo
Da mercoledì 2 aprile alle 11, Giornata
mondiale dell’autismo, è in scena, nella Sala Prove del Teatro Lirico
di Cagliari, una nuova ed accattivante versione di Pierino e il lupo,
celeberrima favola sinfonica per bambini di Sergej Prokof’ev.
Il progetto “Pierino e il lupo: note ed emozioni
da favola”, ideato ed organizzato dalla Onlus Human Arts (direttore artistico Daniele Sanna , musicista e
musico-terapista), dal Centro
per lo studio dei disturbi pervasivi dell’Azienda Ospedaliera Brotzu di Cagliari
e dal Teatro Lirico di Cagliari, ha
l’obiettivo, per la prima volta, di
sviluppare le autonomie dei bimbi autistici attraverso un progetto di ricerca
scientifica ed artistica. Questo progetto sperimentale, iniziato un anno fa ed inserito
nelle manifestazioni organizzate in occasione della “Giornata mondiale
dell’autismo”, indetta dall’ONU, si realizza nell’esecuzione di Pierino e il lupo che vede protagonisti
l’Orchestra del Teatro Lirico, diretta da Alessandro D’Agostini, e, in qualità di
narratore/burattinaio che darà vita ed azione alla favola, Mauro Sarzi, discendente da una famiglia di burattinai da cinque
generazioni.
Il progetto è stato insignito, il 30 dicembre 2013, dell’Alto Patronato
del Presidente della Repubblica Italiana.
Lo spettacolo viene eseguito
grazie anche alla collaborazione di otto bambini colpiti dalla Sindrome di
autismo che, insieme a Mauro Sarzi ed ai suoi burattini, hanno preparato una
versione tanto particolare quanto unica della celebre favola di Prokof’ev.
Di questa versione sono state eseguite due repliche: giovedì 3 aprile alle 11,
sempre nella Sala Prove del Teatro
Lirico di Cagliari, e venerdì 4
aprile alle 16 nell’Atrio del
Reparto di Pediatria dell’Ospedale Brotzu di Cagliari; sono previste,
invece, quattro repliche della versione con i soli burattini in scena: lunedì 7 aprile alle 12 al Teatro Comunale
di Elmas (Ca), martedì 8 aprile alle
16 al Teatro Comunale di Elmas (Ca), giovedì
10 aprile alle 11 nella Sala Prove del Teatro Lirico di Cagliari, venerdì 11 aprile alle 11 nella Sala Prove del
Teatro Lirico di Cagliari.
«Le favole, con i loro stati d’animo elementari - felicità, paura,
rabbia - sono utilissime per chi non riesce a vivere e percepire le emozioni; Pierino
e il lupo è una favola che ha anche la
musica: ogni personaggio è rappresentato da un genere di strumenti musicali, il
che stimola ulteriormente l’emotività.» (Giuseppe Doneddu, direttore Centro per lo studio dei
disturbi pervasivi dell’Azienda Ospedaliera Brotzu, Cagliari)
Pierino e il lupo viene rappresentata, per la prima volta, a Mosca
nel 1936 e racconta la storia di un bimbo, Pierino, che con l’aiuto di un
uccellino cattura un temibile lupo. Ogni personaggio è rappresentato da un tema
musicale, affidato ad un particolare strumento. La voce recitante, al Teatro
Lirico di Cagliari quella del narratore Mauro Sarzi, racconta la favola mentre
la musica di Prokof’ev commenta ogni scena illustrando il carattere, i
sentimenti e descrivendo le azioni di ciascun personaggio. Questi ultimi sono
interpretati dai seguenti strumenti: flauto traverso, clarinetto, timpani, archi
(violino, viola, violoncello, contrabbasso), fagotto, oboe, corni.
Il progetto cagliaritano prevede
la costruzione, davanti ai piccoli spettatori, dei due protagonisti della
storia, il Nonno
e Pierino, attraverso i quali far esprimere le emozioni, dare vita alle
espressioni del viso e lasciare libera interpretazione ai bambini.
La durata complessiva della
rappresentazione è di 50 minuti circa, per una platea di 80 bambini circa a
recita, eterogenei per sesso ed integrati con i bimbi diversamente abili.
Per informazioni: Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant’Alenixedda, 09128 Cagliari, telefono +39 0704082230 - +39 0704082249, fax +39
0704082223, biglietteria@teatroliricodicagliari.it, www.teatroliricodicagliari.it.
Il Teatro
Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube.
La Biglietteria, esclusivamente
in occasione della campagna abbonamenti per la Stagione lirica e di balletto
2014, è aperta dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20 e la
domenica dalle 11 alle 13.
Alessandro D’Agostini - Diplomato
in pianoforte, direzione d’orchestra e musica elettronica, si è perfezionato
con Giorgio Nottoli (composizione per musica elettronica)
all’Accademia Chigiana di Siena, e con
Konstantin Bogino, Trio Cajkovskij (pianoforte e musica da camera). Per la
direzione d’orchestra è stato
allievo di Piero Bellugi e Massimo de Bernart, del quale è stato l’ultimo assistente.
Nel 2002 ha esordito con Guillaume
Tell, seguito da Orfeo ed Euridice e L'elisir d’amore. Al SassuoloMusicaFestival
ha diretto la ripresa moderna di Lo matremmonio annascuso di Leonardo
Leo, curandone la revisione critica e l’edizione moderna. All’attività
direttoriale affianca infatti anche quella
di ricercatore musicale, collaborando alle riprese moderne di numerose opere del Settecento, come le edizioni
critiche di Ifigenia in Aulide di Cherubini e di L'Olimpiade di
Leonardo Leo, quest’ultima diretta con successo a Bologna nel 2008. In
ambito sinfonico ha guidato l’Orchestra
Sinfonica dell’Emilia Romagna Toscanini, l’Orchestra
Filarmonica Toscanini, I Pomeriggi Musicali di Milano, l’Orchestra
Filarmonica Veneta Malipiero, l’Orchestra Filarmonica Italiana di Piacenza, la Makedonska Filharmonija ,
l’Orchestra Sinfonica del Teatro
Nazionale di Tirana. Di rilievo sono stati il ciclo delle Sinfonie di Beethoven e di Mendelssohn, Die Schöpfung e
Die sieben letzten Worte unseres Erlösers am Kreuze di Haydn. Nel 2006 è stato
acclamato in Falstaff al Teatro Verdi di Busseto, seguito dall’Arlesiana (per la regia di Vittorio Sgarbi) al
SassuoloMusicaFestival, a Bologna e a Mantova. L’anno successivo, sempre con l’Orchestra
Toscanini, ha diretto a Bologna un concerto di musiche di Leoncavallo nel 150° anniversario della nascita. Tra gli
ultimi successi figurano Giselle di Adam alle Terme di Caracalla, su coreografia
di Carla Fracci, La figlia del reggimento nei teatri del Circuito Lombardo con l’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano, nella
nuova edizione critica della
versione italiana. Recentemente, con l’Orchestra
del Maggio Musicale Fiorentino, è stato acclamato nel Barbiere di
Siviglia. Alessandro d’Agostini può vantare ormai un vasto repertorio, che
comprende sia opere antiche che del ‘900,
incluse alcune prime esecuzioni assolute: oltre alle pagine più note al grande pubblico, figurano anche brani sinfonici e
opere raramente eseguite, come la Missa Solemnis
“pro pace” di Alfredo
Casella, l’ultimo suo capolavoro.
Onlus Human Arts - Le Mani dei
Sarzi - La Onlus Opera , con esperti
professionisti nel settore sociale e sanitario, è composta da medici ed artisti
ed è stata fondata dal maestro burattinaio Mauro Sarzi e dal musicista, musico-terapeuta
Daniele Sanna. La Onlus si propone di sviluppare metodi e percorsi innovativi
che hanno lo scopo di umanizzare e rendere artistici gli ambienti socio-sanitari e creare percorsi artistici di
riabilitazione. Da vent’anni opera nell’ambito pedagogico-clinico-pediatrico,
grazie all’incontro ed alla collaborazione di neuropsichiatri, neurologi, fisiatri,
psicologi come: Franco Basaglia, Ruggero Piperno, Francesco Silvetti, Giovanni Sanna , Bruno
Cortis, Adriano Ferrari e numerosi ricercatori che tendono a valorizzare, nel
percorso di cura, la parte personale, emozionale e sensoriale dei pazienti,
ritenendo tale approccio di forte ausilio alla medicina classica.
Mauro Sarzi - Direttore
Artistico della Onlus Human Arts, proviene da una Famiglia d’arte che, da
cinque generazioni, lavora con il
Teatro di Figura (burattini e marionette). Proprio
nell’Ottocento il nonno
Antonio Sarzi intraprende a Mantova quest’arte antica e, nei
vari passaggi, il padre Otello esplora e stravolge le tecniche costruttive,
attraverso collaborazioni con importanti artisti della cultura mondiale, tra i
quali: Federico Fellini, Cesare Zavattini, Vittorio De Sica, Italo Calvino,
Gianni Rodari, Lelio Luttazzi. Renzo Vespignani, Renato Guttuso, Carlo
Mazzacurati, Pablo Picasso, Ennio Morricone, Nino Rota, Vittorio Gelmetti;
divenendo così uno dei più importanti innovatori del XX secolo.
Responsabile Ufficio Stampa
Teatro Lirico di Cagliari,
via Sant’Alenixedda, 09128 Cagliari – Italia
telefono +39 0704082209 - fax
+39 0704082216
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.