Messico, oggi l’addio a Garcia Marquez
Domani l’omaggio della sua Colombia
Nel pomeriggio l’ultimo saluto della sua città d’adozione. Le ceneri nel palazzo
delle belle arti. Poi i funerali nella cattedrale di Bogotà sulle note del Requiem
delle belle arti. Poi i funerali nella cattedrale di Bogotà sulle note del Requiem
L’ultimo addio a Gabriel Garcia Marquez, il premio Nobel della letteratura morto giovedì, è in programma oggi pomeriggio a Citta del Messico, mentre la Colombia, dove “Gabo” nacque nel 1927, gli renderà a sua volta omaggio martedì.
All’omaggio postumo nel Palazzo delle Belle Arti della capitale messicana, dove lo scrittore e la moglie Mercedes vivevano da molti anni, parteciperanno sia il presidente messicano Enrique Peña Nieto sia il collega colombiano, Juan Manuel Santos.
I familiari consegneranno l’urna con le ceneri dello scrittore a Rafael Tovar, presidente del consiglio messicano per la cultura e l’arte, massimo organismo della cultura del paese, dove in passato sono stati omenaggiati anche altri illustri scrittori come Octavio Paz e Carlos Fuentes. Tovar riceverà l’urna dai familiari e la depositerà a sua volta su un piedistallo, che durante la cerimonia sarà custodita da una guardia d’onore: la prima sarà costituita dallo steso Tovar e dall’ambasciatore colombiano in Messico, José Gabriel Ortiz, l’ultima dai due presidenti, Peña Nieto e Santos.
Martedì sara invece la Colombia a salutare l’autore di “Cent’anni di solitudine”. La solenne cerimonia, che sarà presieduta da Santos, è in programma presso la cattedrale di Bogotà, dove l’orchestra sinfonica della capitale suonerà il Requiem di Mozart.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.