Nel segno di Franco Oppo sabato
sera a Cagliari
l'Ensemble Spaziomusica in concerto al Ghetto (ore 21).
*
Serata nel segno di Franco Oppo, sabato (26 novembre) a Cagliari per la rassegna Spaziomusica. Programma e interpreti
del concerto – con inizio alle ore 21 (e ingresso gratuito) nel
consueto spazio del centro culturale Il
Ghetto (in via Santa Croce) - sono infatti
strettamente legati al compositore sardo (che lo scorso
ottobre ha compiuto settantasei anni).
l'Ensemble Spaziomusica in concerto al Ghetto (ore 21).
*
Figura chiave della musica contemporanea nell'isola, Franco Oppo è stato anche il fondatore e per lungo tempo il direttore artistico di Spaziomusica. E sarà proprio l'ensemble nato in seno all'associazione che dal 1982 organizza l'omonima rassegna, a interpretare i brani in scaletta. Tre sono firmati dallo stesso Oppo: "Fasi B" per flauto, pianoforte e vibrafono, "Solo" per flauto (dall'opera "Eleonora d’Arborea"), e "Alcune verità indimostrabili" per flauto, clarinetto basso, violino, violoncello, pianoforte e percussioni. Sono invece di due fra i suoi ex allievi più rappresentativi, le altre composizioni in programma: "Perdiù" per flauto, pianoforte e vibrafono, di Marcello Pusceddu, e "Sprawl" per flauto e pianoforte, di Fabrizio Casti.
Volti noti della scena sarda della musica contemporanea (ma non solo) compaiono anche tra le file dell'Ensemble Spaziomusica, che accanto ai suoi fondatori - il pianista e direttore Riccardo Leone e il flautista Enrico Di Felice – schiera i "veterani" Roberto Pellegrini alle percussioni, il violinista Giorgio Oppo e la violoncellista Nicoletta Pintor, con Manuele Pinna al pianoforte e Simone Floris al clarinetto basso.
Prossimo appuntamento con la rassegna Spaziomusica, mercoledì 29, sempre al Ghetto con inizio alle 21: protagonista il MiniEnsemble del chitarrista Michele Sanna e del percussionista Francesco Ciminiello, alle prese con musiche di Vinko Globokar, Lucio Garau e dello stesso Michele Sanna.
* * *
Associazione Spaziomusica
via Liguria 60 - 09127 Cagliari
tel 070 40 08 44 - 339 65 54 314
E-mail: spaziomusica@gmail.com
www.spaziomusicaproject.com
Ufficio stampa:
RICCARDO SGUALDINI
tel.: 070 30 31 48; cell.: 347 83 29 583;
E-mail: x-press@fastwebnet.it
Spaziomusica 2011
(XXX Edizione)
Cagliari, Centro Culturale Il Ghetto
sabato 26 novembre, ore 21
Ensemble Spaziomusica
Simone Floris, clarinetto basso
Giorgio Oppo, violino
Nicoletta Pintor, violoncello
Riccardo Leone, pianoforte e direzione
Manuele Pinna, pianoforte
Roberto Pellegrini, percussioni
sabato 26 novembre, ore 21
Ensemble Spaziomusica
Simone Floris, clarinetto basso
Giorgio Oppo, violino
Nicoletta Pintor, violoncello
Riccardo Leone, pianoforte e direzione
Manuele Pinna, pianoforte
Roberto Pellegrini, percussioni
Programma:
- Franco Oppo > "Fasi B" per flauto, pianoforte e vibrafono (1984-90)
- Marcello Pusceddu > "Perdiù" per flauto, pianoforte e vibrafono (2011)
- Franco Oppo > "Solo" (dall'opera "Eleonora d’Arborea") per flauto (1986)
- Fabrizio Casti > "Sprawl" per flauto e pianoforte,
- Franco Oppo > "Alcune verità indimostrabili" per flauto, clarinetto basso, violino, violoncello, pianoforte e percussioni (2004-08)
Franco Oppo - Ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Cagliari dove si è diplomato in Pianoforte (1958), Musica corale (1960) e Composizione (1961). Ha proseguito lo studio della composizione con Giorgio Federico Ghedini (Venezia 1960, 1962, 1963), Virgilio Mortari (Roma 1962), Goffredo Petrassi (Roma 1963) e Piotr Perkowski (Varsavia 1964, 1965) ed ha studiato Musica Elettronica con Franco Evangelisti (Roma 1968). È stato ospite dei Ferienkurse für Neue Musik (Darmstadt 1966). Dal 1965 al 2000 ha insegnato Composizione e Composizione Sperimentale al Conservatorio di Cagliari. È autore di opere teatrali, sinfoniche, da camera, corali, elettroniche e televisive, eseguite in Europa, Americhe e Giappone. Ha vinto diversi concorsi di composizione: Girolamo Frescobaldi (Venezia 1960, con Varie partite sopra Frescobaldi), Giovanni Battista Viotti (Vercelli 1961, con Tre canzoni spagnole), Internationales Komponisten-Seminar (Boswil 1976, con Praxodia I), Rassegna Internazionale del Teatro da Camera (Terni 1979, con Praxodia II). Dal 1965 al 2000 è stato docente di composizione e composizione sperimentale al Conservatorio Giovanni Pierluigi da Palestrina di Cagliari. Negli anni accademici 1985/86 e 1986/87 è stato professore di Teoria della Musica presso la facoltà di Magistero dell'Università di Cagliari. Dal 1982 al 2006 è stato direttore artistico del Festival Spaziomusica, rassegna internazionale di musica contemporanea, che si svolge ogni anno a Cagliari. È socio della SIAE, sezione lirica. Editori: Ricordi, Edipan, Curci. Sue composizioni sono state eseguite in numerosi Festival e Rassegne di Musica Contemporanea du tutto il mondo.
Marcello Pusceddu - Nato a Cagliari nel 1956 ha studiato composizione con Franco Oppo nel Conservatorio della sua città. Suoi lavori sono stati eseguiti in importanti festival e rassegne europei di musica contemporanea nonché in Sud America, Messico e Canada. Nel 1991 con “Cuncordia”, ispirata alla tradizione vocale della Sardegna, ha vinto il concorso di composizione “E. Porrino”. Nel 1990/2000 è stato consulente musicale per il progetto transnazionale “SIMETNICA” organissato dai CAL del Montiferru (Sardegna), Salento (Puglia), della Bretagna e dell’Irlanda. Nel 2000 con “Tokau”, commissionatogli dall’Archaeus Ensemble di Bucarest, si è invece avvicinato alla ritualità bizantino-ortodosa. Nel 2004 ha scritto la “Missa Eulaliae” dove antiche tecniche vocali e compositive si fondono magmaticamente con l’elettronica dal vivo. Nel Dicembre 2007 un suo lavoro per soprano e “doppio coro di sassofoni”, “Jubilate Deo”, è stato eseguito in occasione dell’inaugurazione della cattedrale di Noto in Sicilia. E’ membro dell’Unione Compositori e Musicologi della Repubblica Moldava. Insegna Storia ed Estetica musicale al Conservatorio di Cagliari ed è direttore artistico del Festival Spaziomusica.
Fabrizio Casti - Si è diplomato in Composizione Sperimentale con Franco Oppo a Cagliari e ha studiato Musica Elettronica con Alvise Vidolin a Venezia. È Presidente dell’Associazione Spaziomusica-Ricerca Centro che svolge attività di ricerca sonologica, musicologica, etnomusicologica e teorica finalizzata alla composizione di opere musicali e fa parte di Spaziomusica che si occupa della produzione, della promozione e della diffusione della musica contemporanea. Ha scritto musica vocale, cameristica, sinfonica e composizioni per strumenti ed elettronica dal vivo eseguite in Festival e Rassegne nazionali ed internazionali. Sue musiche sono incise su CD dalla ECM, da Stradivarius, dalla Nuova Fonit-Cetra, da Spaziomusica, dalla LIMEN e dalla Nuova Era e pubblicate da RaiTrade, Ut Orpheus e da Ricordi. Insegna nei Corsi di Didattica della Musica e Musica e Nuove Tecnologie presso il Conservatorio Statale di Musica di Cagliari.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.