Bandito il PREMIO LETTERARIO «LA GIARA» PER GIOVANI NARRATORI
La Rai a caccia dello scrittore dell'anno
Il vincitore pubblicherà il suo romanzo con Rai Eri. A luglio premiazione su Rai2, nei luoghi natali di Pirandello
Il logo del premio
MILANO - Alla ricerca di nuovi giovani talenti della narrativa italiana. La Rai ci prova con il premio «La Giara». Requisiti? Essere aspiranti scrittori, residenti in Italia e di età compresa tra i diciotto e i trentanove anni.
L'OBIETTIVO - La Rai, come servizio pubblico, attraverso questo premio letterario vuole individuare, valorizzare e far conoscere la creatività di giovani talenti (che a volte rimane sommersa). Questa ricerca viene condotta anche al di fuori delle sedi e dei circuiti culturali tradizionali, in ogni regione d’Italia, grazie anche alla capillare diffusione dell’iniziativa su tutto il territorio garantita dai centri di produzione e dalle sedi regionali. L’intenzione è di stabilire un circuito positivo tra giovani scrittori, in grado di narrare con linguaggi attuali e creatività, e il potenziale comunicativo della Rai, che permetterà loro di essere conosciuti e valutati da un vasto pubblico nazionale e internazionale. Si tratta dunque di cercare e trovare il nuovo scrittore dell’anno.
COME PARTECIPARE - I partecipanti potranno concorrere con un romanzo inedito di almeno 180.000 caratteri . Le opere dovranno essere inviate con raccomandata postale in formato cartaceo (sei copie) ed elettronico entro e non oltre il 31 dicembre 2011 presso la sede regionale Rai del comune di residenza dell’autore. Tutti gli inediti saranno valutati e selezionati dalle commissioni istituite nelle 21 sedi regionali Rai e composte da esperti del mondo della narrativa, del giornalismo e della cultura. A fine giugno 2012 saranno resi noti i nomi dei 21 semifinalisti, tra cui verrà successivamente scelta dalla commissione nazionale la rosa dei tre finalisti. Il vincitore, che vedrà il suo romanzo pubblicato e promosso da Rai Eri verrà proclamato a fine luglio con un evento televisivo che si svolgerà ad Agrigento, nei luoghi natali di Pirandello, e sarà trasmesso da Rai2. Per qualsiasi informazione rivolgersi a info.premiolagiara@rai.it o sul sito rai «Premio letterario La Giara».
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.