"LUCE LUCE LONTANA" libro d'arte su Fabrizio De André
Evento di amici · Creato da Koine Porto Torres Libreria
- sabato 16 giugno 2012
- 19.00
- Sala Conferenze
"Museo del Mare" Porto Torres - La Libreria Koiné di Porto Torres é lieta di invitarvi all'anteprima sarda della presentazione del libro d’artista "LUCE LUCE LONTANA" di Maura Cantamessa con uno scritto di Alessandro Gennari, tirato solamente in 100 esemplari e 20 prove d’autore su carta Graphia/Sicars. Le sei calcografie di Cantamessa sono eseguite su doppia matrice in rame con le tecniche dell’acquatinta all’acido diretto, dell’acquaforte e della ceramolle.
I cinque testi, manoscritti da Fabrizio de Andrè per l’edizione, sono riprodotti nel libro in una leggera tonalità grigia che fa da sfondo al testo stampato.
Ogni esemplare del libro si apre con uno scritto di Alessandro Gennari e si chiude con il colophon numerato e firmato da Maura Cantamessa e Fabrizio De Andrè.
I testi sono - Inverno da Tutti morimmo a stento, 1970
- Il suonatore Jones, da Non al denaro non all’amore né al cielo, 1971
- Sidùn, da Creuza de ma, 1984
- Le nuvole, da Le nuvole, 1990
- Ho visto Nina volare, da Anime salve, 1996
Il libro è stato presentato in molte città italiane, in librerie e gallerie d’arte.
L’evento più significativo è certamente avvenuto nell’aprile 1999 grazie a Fernanda Pivano presso la Libreria Bocca a Milano.
Sono felice che questa terra accolga ora, a quindici anni di distanza, il mio libro d’artista nato con e per Fabrizio de Andrè.
Luce luce lontana è stato per me la realizzazione di un sogno, il concretizzarsi di un amore, il dire con il mio linguaggio fatto di rame, di inchiostri, di carta e di immagini in chiaroscuro, l’amore e la passione per Fabrizio De Andrè.
M. Cantamessa
MAURA CANTAMESSA (Bergamo, 1966)
Studia incisione calcografica dal 1989 lavorando sempre sul concetto di incisione legata alla parola e al libro. Dal 1997 al 2007 è titolare di “Edizioni El Bagatt”, piccola casa editrice attenta alla produzione di libri d’artista a tiratura limitata. Dal 1999 al 2009 con alcuni amici fa vivere l’Associazione OLIM offrendo alla città attività culturali legate all’incisione e all’editoria d’arte.
La presentazione del libro, che si terrà alle ore 19:00 presso la Sala Conferenze del Museo del Mare a Porto Torres, sarà affidata allo scrittore Giampaolo Cassitta, mentre la parte musicale vedrà il contributo della cantante Lia Ruggiu e del musicista Giuseppe Nocco
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.