La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava

La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava
Storia di un amore importante di Grazia Deledda con lettere autografe. Romanzo di Ludovica De Nava

IN TERRITORIO NEMICO

IN TERRITORIO NEMICO
Romanzo storico sulla Resistenza di Pier Luigi Zanata e altri 114 scrittori - metodo Scrittura Industriale Collettiva

Dettagli di un sorriso

Dettagli di un sorriso
romanzo di Gianni Zanata

Il calcio dell' Asino

Il calcio dell' Asino
Il calcio dell’Asino. Il calvario di un giornale ribelle (1892-1925) e del suo direttore Giovanni de Nava (Giva)

NON STO TANTO MALE

NON STO TANTO MALE
romanzo di Gianni Zanata

sabato 16 agosto 2014

Senza una canzone by GIANNI ZANATA



Senza una canzone.
Era il sedici agosto, o forse il diciassette, e avevo quindici anni. Mi trovavo in vacanza insieme ai miei parenti. Ero un ragazzino smilzo, un selvaggio romantico con la pelle bruciata dal sole e lo sguardo candido che hanno tutti i quindicenni che sognano di diventare una star del rock’n’roll.
L’estate scorreva pigra, calda e senza particolari sussulti, a parte i sussulti del mio cuore che batteva per una ragazza dolce e carina, una ragazza che portava i capelli corti e amava leggere libri gialli e d’avventura.
A un certo punto, credo fosse già pomeriggio, arrivò la notizia.
E non lo so.
Io ho un ricordo nitido di quel momento. Avevo con me una radio a transistor, di quelle piccole radio portatili. Ascoltavo un programma di musica leggera e me ne stavo seduto nei pressi di una staccionata, su una collinetta davanti al mare. Guardavo la linea dell’orizzonte e immaginavo. Immaginavo tutto ciò che può immaginare un quindicenne innamorato del rock’n’roll e di una ragazza dolce, carina, e amante di libri gialli e d’avventura.
Il vento caldo soffiava da sud, trascinava il profumo della macchia. Scrutavo in lontananza, ascoltavo la radio e sognavo a occhi aperti. Quando a un certo punto.
A un certo punto la radio disse che Elvis Presley era morto.
Elvis Presley.
Morto.
A Memphis, negli Stati Uniti.
Ascoltai la notizia, poi spensi la radio e rimasi per un po’ a rimuginare. Mi sentivo strano, inquieto, nervoso. Impaziente di fare qualcosa, ma non sapevo cosa. Così mi alzai, mi portai una mano alla fronte per ripararmi dal sole e guardai in basso. Un istante dopo mi misi a correre, giù dalla collinetta, più veloce che potevo, ancora più veloce, il cuore in gola, schivando rovi e fronde di lentisco, più veloce che potevo, ancora più veloce, come spinto da una forza che mi sollevava da terra e mi portava via. Finché non giunsi in spiaggia e mi gettai esausto e sudato sulla sabbia rovente. Tenni gli occhi chiusi per non so quanto.
Quando li riaprii la ragazza carina e dolce con i capelli corti era lì, di fronte a me. Mi stava guardando come si può guardare un animale allo zoo.
– Tutto bene? – mi chiese.
– Tutto bene – risposi scrollandomi la sabbia di dosso.
Lei sorrise.
– Facciamo il bagno? – domandò.
La guardai. Aveva un sorriso contagioso.
– Perché no? – dissi.
E in un batter di ciglia ci lanciammo tra le onde.

ELVIS PRESLEY

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.