- venerdì
- Manifesto d’Artista di MARINA ABRAMOVIC
JAIME ARANGO CORREA, ERMENEGILDO ATZORI, ANGELO GRASSI, PEDRO ROMERO MALEVINI, MEI ZIQIAN, DIAMANTE MURRU, SANDRA MIRANDA PATTIN, GIANLUCA NICOLETTI, BIANCA LAURA PETRETTO,
GIGI RIGAMONTI, I SARTORI, MARCELLO TASSARA
Nella splendida cornice del Chiostro del Carmine, a Oristano, il 25 Maggio si inaugura Itaca, una mostra di arte contemporanea internazionale con artisti che lavorano in performance, videoarte, mixed media, installazioni, pittura e scultura, che comunicano attraverso i new media. Testimonial d'eccezione Marina Abramovic con il suo Manifesto d'Artista.
Il Consorzio UNO e il Comune di Oristano con B&BArt Museo di arte contemporanea Italia-Colombia, promuovono, insieme a prestigiose istituzioni nazionali e internazionali, una mostra che traccia un percorso sul viaggio attraverso espressioni artistiche contemporanee.
L’ispirazione nasce da Itaca di Kostantin Kavafis. Il poeta greco, nella sua lirica, parla del viaggio immaginario e reale di chi è nella propria strada.
Il percorso della mostra è un viaggio verso Itaca con Jaime Arango Correa e le sedie erotiche, Ermenegildo Atzori e Itaca, Angelo Grassi e il design della borsa e della sedia, Pedro Romero Malevini e il suo movimento Amante del fin de tarde, Mei Ziqian e l’installazione del “fare”, Diamante Murru e il mutante tecnologico, Sandra Miranda Pattin con la performance “pavimento nomade”, Gianluca Nicoletti e i videosollevamenti, Bianca Laura Petretto e il videoarte Ulisse, Gigi Rigamonti e Cross and story, i Sartori e la maschera neutra, Marcello Tassara e il videoarte fluxos. Tredici artisti con 25 opere esposte al piano terra e al primo piano dell’antico Chiostro del Carmine con un allestimento che guarda al recupero e all’integrazione ambientale dell’opera d’arte.
Artisti che vengono da diverse parti del modo e viaggiano, si spostano tra i continenti per attraversare le proprie strade e ognuno si sofferma a guardare, a creare, a comunicare…ognuno indugia negli empori fenici, senza fretta.
Una mostra in progress dove il viaggio è l’esperienza di chi partecipa al progetto e di chi, anche distrattamente, si è trovato a passare in una delle vie che portano alla propria Itaca.
martedì 22 maggio 2012
ITACA, mostra di arte contemporanea internazionale con artisti che lavorano in performance
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.