La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava

La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava
Storia di un amore importante di Grazia Deledda con lettere autografe. Romanzo di Ludovica De Nava

IN TERRITORIO NEMICO

IN TERRITORIO NEMICO
Romanzo storico sulla Resistenza di Pier Luigi Zanata e altri 114 scrittori - metodo Scrittura Industriale Collettiva

Dettagli di un sorriso

Dettagli di un sorriso
romanzo di Gianni Zanata

Il calcio dell' Asino

Il calcio dell' Asino
Il calcio dell’Asino. Il calvario di un giornale ribelle (1892-1925) e del suo direttore Giovanni de Nava (Giva)

NON STO TANTO MALE

NON STO TANTO MALE
romanzo di Gianni Zanata

giovedì 23 maggio 2013

Brum, brum (vedute sconfinate), di Gianni Zanata

Brum, brum (vedute sconfinate), di Gianni Zanata


Brum, brum (vedute sconfinate).
Per prima cosa m’è venuto da pensare Beh, qui forse c’è un errore. Allora ho controllato meglio, ché davvero non ci fosse un errore, o qualcosa del genere, che può capitare, un errore può sempre capitare.
E un errore c’era in effetti. Ma non era l’errore giusto, quello che avevo immaginato ci fosse, era un altro errore, che sempre di errore si tratta, comunque, se proprio vogliamo dirla tutta.
A ogni modo, l’unica cosa certa è che non ci sono errori nella notizia che ho letto. E se ci sono errori, magari mi sbaglio, magari l’errore è il mio, ché ho una veduta delle cose che non coincide con la veduta delle cose di chi non fa mai errori.
La FI in Costa Smeralda, così m’era sembrato di leggere, scorrendo i titoli delle prime pagine. Proprio La FI. Che per un attimo mi son detto Beh, qui forse c’è un errore. La FI. La FI e poi? La FI e basta? Dài, che c’è un errore, mi son detto. La FI. Che dicono ci sia sempre stata, tra l’altro, in Costa Smeralda, la FI. Che c’è gente che ci va solo per questo, per la FI, in quel posto, in Costa Smeralda, che qualcuno pensa si trovi in Sardegna ma che lo sanno tutti che non è così, che la Costa Smeralda non si trova in Sardegna ma quasi, lo sanno tutti, anche se fanno finta di non saperlo, e ci sono persino sardi che non la pensano così.
La FI. Eh. Così m’era sembrato di leggere, scorrendo i titoli delle prime pagine. Proprio La FI. Che per un attimo mi son detto Beh, qui forse c’è un errore. E, infatti, l’errore c’era. Non è mica la FI. Che dicono ci sia sempre stata, tra l’altro, in Costa Smeralda, la FI.
Si tratta della F1, non della FI. Della F1, non della FI.
Vedi che basta poco, a confondersi, a confondere la I con l’1. Basta un niente, un niente così. Eh.
Meno male, mi son detto, meno male. La mia vista fa cilecca, però. F1, non FI, santo cielo. F1, santo cielo. Vabbé, pazienza, mi son detto. Meno male che non è un errore. Ora son più sereno, mi son detto. Eh, sì. Ora che so che forse ci sarà la F1, son più sereno, proprio tranquillo, ah sì. Ché l’unica cosa che ci manca, in quel posto lì, è la F1. Ché l’unica cosa che ci manca, in Sardegna, anche se la Costa Smeralda non sta in Sardegna ma quasi, è proprio la F1. Roba da sentirsi fieri, adesso che ce l’abbiamo, invece.
Brum, brum. Fieri da matti.
Brum, brum. Viva il Qatar.
Brum, brum. Sardi che fieri.
Brum, brum. Viva la F1, viva la F1.

Nuvolari-VC-36

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.