inaugura la Stagione lirica e di
balletto 2013
Giovedì 2 maggio alle 20.30 si alza il sipario sulla Stagione lirica e di balletto 2013 del
Teatro Lirico di Cagliari. Una stagione sempre molto attesa dal pubblico che,
anche per quest’anno, segna la rinascita e la voglia di proseguire nella
diffusione musicale del Teatro Lirico di Cagliari. Sei opere liriche ed un
balletto, una produzione in più rispetto
all’anno scorso, tutti titoli di grande interesse che, certamente,
troveranno il gradimento del pubblico, sia per quelli noti che per quelli
ricercati: Otello, Macbeth, L’amico Fritz, I Shardana,
Così fan tutte, Pagliacci, Red Giselle.
L’inaugurazione è affidata al
doveroso omaggio, in occasione del bicentenario
della nascita, a Giuseppe Verdi (Roncole di Busseto, Parma, 1813 - Milano, 1901), massimo
operista italiano: Otello, dramma lirico in quattro atti, su libretto di Arrigo
Boito, dalla tragedia omonima di William Shakespeare, e musica, appunto, di
Verdi, va in scena per sei rappresentazioni, dal 2 al 10 maggio, per
il XIII Festival di
Sant’Efisio del Teatro Lirico di Cagliari.
Lo spettacolo inaugurale, un stimolante
allestimento dello scorso gennaio della
Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari, conta
dell’eccezionale regia di Eimuntas
Nekrosius, geniale artista lituano, celebre in tutto il mondo dello
spettacolo per aver curato importanti allestimenti teatrali e che ritorna a
Cagliari dopo l’allestimento di La leggenda della città invisibile di Kitež e
della fanciulla Fevronija di Nikolaj Rimskij-Korsakov che inaugurò la Stagione lirica e di
balletto 2008, delle scene di Marius Nekrosius, dei costumi di Nadežda Gultiajeva e delle luci di Audrius
Jankauskas che sfruttano tutte le potenzialità drammaturgiche dell’opera
con pochi elementi scenici e colori assemblati con grande pulizia ed eleganza,
oltre a movimenti essenziali, in un gioco di rimandi simbolici. Una
messinscena, quindi, minimale e di grande atmosfera voluta dal regista “per non
disturbare, né sovrastare la potenza della musica”, complice la sua
inconfondibile cifra registica.
La direzione musicale è affidata
a Giampaolo Bisanti, giovane artista
milanese tra i migliori interpreti del grande repertorio musicale che debutta a Cagliari e che dirige l’Orchestra
e il Coro del Teatro Lirico e il Coro di voci bianche del Conservatorio
Statale di Musica “Giovanni Pierluigi da Palestrina” di Cagliari. Il
maestro del coro è Marco Faelli,
mentre il maestro del coro di voci bianche è Enrico Di Maira.
Protagonisti dell’opera sono
giovani ed affermati cantanti che si alternano nelle recite quali: Kristian Benedikt (2, 8, 10)/Francesco Anile (3, 7, 9) (Otello);
Cinzia Forte (2, 8, 10)/Serena Daolio (3, 7, 9) (Desdemona);
Paolo Gavanelli (2, 8, 10)/Marco di Felice (3, 7, 9) (Jago);
Giovanna Lanza (Emilia); Cristiano
Cremonini (Cassio); Mirko Guadagnini (Roderigo); Ziyan Atfeh (Lodovico); Francesco Cardinale (Montano); Alessandro Perucca (Un araldo).
Rappresentato, per la prima
volta, al Teatro alla Scala di Milano il 5 febbraio 1887, Otello, penultima opera di Verdi, rappresenta, insieme a Falstaff, un punto d’arrivo, di sintesi
e d’apertura verso nuovi orizzonti. Grazie alla collaborazione di Arrigo Boito,
che gli fornì due testi letterari a struttura unica, Verdi abbandona lo schema
dell’opera drammatica suddivisa in forme chiuse, in un discorso unico,
raggiungendo una forza drammatica senza precedenti. Verdi si muove in piena
sintonia con la sensibilità fin de siècle,
scegliendo come soggetto uno dei drammi psicologici più inquietanti di tutto il teatro di prosa, dove
l’azione è prodotta dall’intreccio di passioni tanto assolute quanto
devastanti: dall’odio maligno di Jago, alla cieca gelosia di Otello, sino all’amore
innocente di Desdemona. Ambientata nell’isola di Cipro, alla fine del XV
secolo, l’opera è incentrata, infatti, sul personaggio di Otello, moro,
generale dell’armata veneta a Cipro, e sugli intrighi del perfido alfiere Jago,
che insinua nell’animo del protagonista il sospetto verso sua moglie Desdemona,
scatenando in lui un’irrefrenabile gelosia sino al tragico finale.
L’opera, nonostante venga,
ovviamente, rappresentata in lingua italiana, viene proposta, come ormai
tradizione al Teatro Lirico di Cagliari, con l’ausilio dei sopratitoli che,
scorrendo sull’arco scenico del boccascena, favoriranno la comprensione del
libretto.
Otello, la cui ultima
rappresentazione al Teatro Lirico di Cagliari risale al 2003, viene replicato: venerdì 3 maggio alle 20.30 (turno D), martedì 7 maggio alle 20.30
(turno B), mercoledì 8 maggio alle 20.30
(turno G), giovedì 9 maggio alle 20.30 (turno F), venerdì 10 maggio alle 21 (turno C).
Prezzi abbonamenti: platea da € 255,00 a € 195,00 (settore
giallo), da € 225,00 a
€ 175,00 (settore rosso), da € 195,00
a € 130,00 (settore blu); I loggia da € 205,00 a € 145,00 (settore
giallo), da € 165,00 a
€ 120,00 (settore rosso), da € 150,00
a € 105,00 (settore blu); II loggia da € 120,00 a € 105,00 (settore
giallo), da € 100,00 a
€ 80,00 (settore rosso), da € 75,00
a € 50,00 (settore blu).
Prezzi biglietti: platea da € 70,00 a € 45,00 (settore
giallo), da € 55,00 a
€ 35,00 (settore rosso), da € 40,00
a € 25,00 (settore blu); I loggia da € 50,00 a € 30,00 (settore
giallo), da € 40,00 a
€ 25,00 (settore rosso), da € 35,00
a € 20,00 (settore blu); II loggia da € 30,00 a € 20,00 (settore
giallo), da € 20,00 a
€ 15,00 (settore rosso), da € 15,00
a € 10,00 (settore blu).
La Stagione lirica e di balletto
2013 si avvale del contributo della Fondazione
Banco di Sardegna.
La Biglietteria del Teatro Lirico ed il Box Office sono aperti dal
lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20, il sabato dalle 10 alle
13. Rimangono chiusi nei giorni festivi.
Per informazioni: Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant’Alenixedda, 09128 Cagliari, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13 e
dalle 17 alle 20, il sabato dalle 10 alle 13,
telefono +39 0704082230 - +39 0704082249, fax +39 0704082223, biglietteria@teatroliricodicagliari.it, www.teatroliricodicagliari.it.
Il Teatro
Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube; Box Office, viale Regina Margherita 43,
09124 Cagliari, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20 e il
sabato dalle 10 alle 13, telefono +39 070657428.
Francesco Anile - Nato a Polistena, in provincia di Reggio Calabria,
si diploma in clarinetto nel 1985 e, nel 1989, in canto, con il massimo dei voti, al
Conservatorio di Musica “Francesco Cilea” di Reggio Calabria. Successivamente,
si perfeziona con Aldo Protti a Cremona e, in seguito al cambio di vocalità da
baritono a tenore, studia con il tenore Ottavio Taddei a Firenze. Nel 2001 segue
i corsi di alto perfezionamento del “Verdi Opera Festival” di Parma, tenuti da
Renata Scotto e Maja Sunara. È stato più volte premiato con attestati,
segnalazioni e riconoscimenti, quale finalista in prestigiosi concorsi
nazionali ed internazionali .
Ziyan Atfeh - Si è formato alla scuola di Nicolai Ghiaurov e di
Mirella Freni, cominciando gli studi al CUBEC di Vignola nel 2003. Vince, per
tre anni consecutivi, la borsa di studio Nicolai Ghiaurov e, nel 2006, si
aggiudica il 2° Premio al Concorso internazionale As.Li.Co. Si specializza
sotto la guida di Mirella Freni che lo sceglie per il concerto dei migliori
allievi del CUBEC di Vignola nel giugno del 2005 e, nel 2006, è uno dei solisti
del concerto, organizzato in onore di Zubin Mehta per il Premio alla carriera
conferitogli dal Rotary di San Miniato.
Kristian Benedikt - Debutta come solista alla Lithuanian National
Opera e, in soli tre anni, debutta in più di 20 ruoli .
Giampaolo Bisanti - Nato a Milano, compie i suoi studi musicali al
Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” della sua città, diplomandosi con il massimo dei voti nel 1997.
Nel 1998 è vincitore dello stage per direttori d’orchestra tenuto da Donato
Renzetti presso i Pomeriggi Musicali di Milano. Ha debuttato 32 titoli operistici
e diretto più di 300 concerti sinfonici, tra cui anche numerose partiture
d’avanguardia. Risulta vincitore di numerosi concorsi internazionali, tra cui
spicca il prestigioso Concorso Internazionale “Dimitri Mitropoulos” di Atene. Dopo
numerose esperienze in realtà minori e sempre suscitando grande interesse per
la sua sensibilità artistica, dalla stagione 2006-2007 comincia la sua grande
carriera internazionale.
Francesco Cardinale - Nato a Bari, ha compiuto gli studi di canto
sotto la guida di Biagio Grimaldi. Nel 1985 è entrato a far parte del Coro del
Teatro Petruzzelli, dove ha lavorato per un decennio. Ha, quindi, collaborato
con altri teatri e festival italiani, tra i quali il Teatro Carlo Felice di Genova, il Teatro Bellini di Catania,
il Festival della Valle d’Itria di Martina Franca, il Teatro Comunale di Lecce ed
il Teatro
Rendano di Cosenza. Attualmente fa parte del Coro del Teatro Lirico di Cagliari.
Coro del Teatro Lirico - Protagonista di una importante attività
che, a partire dal dopoguerra, lo ha portato ad eseguire oltre cento titoli di
lirica, si qualifica anche per la capacità di affrontare il repertorio
sinfonico. Ha avuto tra i suoi direttori Bonaventura Somma, Roberto Benaglio,
Giorgio Kirschner. Diretto dal 1997 al gennaio 2005 da Paolo Vero, dal giugno
2005 al dicembre 2007 da Andrea Faidutti,
dal gennaio 2008 al dicembre 2011 da Fulvio Fogliazza,
dal gennaio 2012 è guidato da Marco Faelli.
Coro di voci bianche del Conservatorio Statale di Musica “Giovanni
Pierluigi da Palestrina” di Cagliari - Il Coro di voci bianche nasce per
integrare l’organico corale in produzioni operistiche e sinfoniche del Teatro
Lirico di Cagliari. Attualmente è
diretto da Enrico Di Maira.
Cristiano
Cremonini - Nato a Bologna nel 1974, ha studiato canto
con Angelo Bertacchi. Dopo il debutto a 21 anni in Don Carlo al Teatro
Sociale di Mantova, si dedica all’opera del Settecento.
Serena Daolio - Nata a Carpi, si è diplomata col massimo
dei voti sotto la guida di Donatella Saccardi al Conservatorio di Musica
“Arrigo Boito” di Parma. Perfezionatasi con Virginia Zeani, è risultata
vincitrice dei concorsi “Masini” e “Zandonai”. Renato Bruson le ha assegnato,
nel 2004, il Premio “Renato Bruson”, quale miglior giovane cantante.
Marco Di Felice - Baritono di fama internazionale, inizia l’attività
professionistica incentrando il suo repertorio su Rossini e Mozart, esibendosi
in importanti teatri quali: Comunale di Bologna, Donizetti di Bergamo, San
Carlo di Napoli, Verdi di Firenze, Liceu di Barcellona, Opera de La Coruña,
Festival di Strasburgo, La Fenice di Venezia, Rossini Opera Festival di Pesaro.
Sperimenta poi il repertorio del pieno e tardo Ottocento.
Enrico
Di Maira - Nato a Trieste, si è diplomato in pianoforte
al Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Milano, dove ha proseguito la
sua formazione musicale, studiando composizione con Bruno Bettinelli e Nicolò
Castiglioni. È stato maestro collaboratore all’Arena di Verona, al Teatro alla
Scala di Milano e, dal 1984, al Teatro Lirico di Cagliari, dove, dal 1997 agli
inizi del 2005 ha
ricoperto il ruolo di aiuto maestro del coro. Si occupa di voci bianche e, da
diversi anni, prepara e dirige il Coro di voci bianche del Conservatorio
Statale di Musica “Giovanni
Pierluigi da Palestrina” di Cagliari.
Marco Faelli - È laureato in Fisica teorica all’Università degli
Studi di Parma. Dopo gli studi di Composizione con Bruno Bettinelli, si è
diplomato in Direzione d’orchestra al Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi”
di Milano con Gabriele Bellini, perfezionandosi, in seguito, all’Accademia
“Ottorino Respighi” di Roma con Ferenc Nagy e Hans Priem Bergrath, e, quindi,
alla Fondazione I Pomeriggi Musicali con Gianluigi Gelmetti.
Cinzia Forte - Napoletana di nascita e romana di adozione, inizia
gli studi musicali a 5 anni sotto la guida del padre. Prosegue gli studi al
Conservatorio di Musica e, contemporaneamente agli studi classici, si diploma
in Pianoforte e Canto lirico. Vince numerosi concorsi internazionali, tra cui
il “Giacomo Lauri Volpi” di Latina e il Concorso “A. Belli” di Spoleto. Dopo il
debutto al Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, viene invitata dai più
prestigiosi teatri ed istituzioni concertistiche internazionali .
Paolo Gavanelli - Si è affermato nella sua oramai trentennale
carriera in tutti i maggiori teatri lirici del mondo, come uno dei massimi
interpreti verdiani della sua generazione. Con oltre sessanta ruoli che
spaziano dal belcanto al verismo, Paolo Gavanelli interpreta con particolare successo
i grandi personaggi verdiani .
Mirko Guadagnini - Ha studiato al Conservatorio di Musica “Giuseppe
Verdi” di Milano e, nel 1998,
ha vinto il concorso As.Li.Co. Il suo repertorio spazia
dalla musica barocca a Mozart fino agli autori contemporanei.
Nadezda Gultiajeva - Nata a Irkutsk (Russia), laureata all’Irkutsk
Art College, Dipartimento di scenografia. Nel 1972-1973 è il capo progettista
dello State Youth Theatre di Irkutsk. Ha frequentato i Corsi di alto produttore
in GITIS (Mosca) e ha lavorato con Eduard Kochergin a San Pietroburgo. Dal 1976
vive e lavora in Lituania. Ha disegnato scene e costumi per produzioni di
Eimuntas Nekrosius per: Lo zio Vanja,
Le tre sorelle, Il giardino dei ciliegi di Cechov; Amleto, Otello di
Shakespeare; i costumi per
Vita e Morte a Verona di Antanelis e
Geda; Macbeth di Shakespeare; Ivanov di Cechov; The Seasons di Donelaitis; Cantico
dei Cantici opera su un poema dal Vecchio Testamento; Faust di Goethe; Idiot di
Dostoevskij; Caligola di Camus; La Divina Commedia di
Dante; Macbeth di Verdi; Boris Godunov di Musorgskij al Teatro
del Maggio Musicale Fiorentino; I figli
di Rosenthal al Teatro Bolshoi di Mosca; I sette peccati capitali di Kurt Weill; costumi per Die Walküre di Wagner, Otello di Verdi al Teatro Nazionale
dell’Opera di Lituania, La leggenda della città invisibile di Kitež e
della fanciulla Fevronija di Rimskij-Korsakov al Teatro Lirico di Cagliari. Nel 2002 è stata
insignita del Premio della Critica Teatrale della Lituania come miglior
designer della stagione, mentre nel 2004 è stata nominata per il Premio “Golden Mask” di
Mosca.
Audrius Jankauskas - Nato nel 1973 e laureato, nel 1997, all’Università
Pedagogica di Vilnius, a cui è seguito un master
in tecnologia e design.
Giovanna Lanza - Mezzosoprano dal timbro brunito e potente,
si pone all’attenzione del grande pubblico per la sua intensa personalità
scenica e vocale.
Eimuntas Nekrosius - Nato nel 1952 a Raisenai in Lituania,
è regista ed attore. Si è diplomato nel 1978 all’Istituto dell’Arte Teatrale
Lunacarskij di Mosca. Dal 1978 al 1979 ha lavorato al Teatro Giovanile di Stato
di Vilnius, dal 1979 al 1980 al Teatro Drammatico Kaunas. Dal 1980 ha ripreso il lavoro
al Teatro Giovanile di Stato di Vilnius.
Marius Nekrosius - È nato nel 1976 a Palanga (Lituania).
Dal 1995 al 2002 studia architettura all’Accademia di Belle Arti di Vilnius
(VDA). Dal 1998 lavora, per lo stesso teatro, come scenografo.
Orchestra
del Teatro Lirico - È stata fondata nel 1933 e ha consolidato, negli anni,
un fecondo rapporto con i maggiori direttori italiani, tra cui Tullio Serafin,
Vittorio Gui, Antonino Votto, Guido Cantelli, Franco Ferrara, Franco Capuana,
Willy Ferrero, e con compositori quali Ottorino Respighi, Ildebrando Pizzetti,
Ermanno Wolf Ferrari, Riccardo Zandonai, Alfredo Casella. Risalgono agli anni
‘50-’60 le apparizioni sul podio di Lorin Maazel, Lovro von Matacic, Claudio
Abbado, Sergiu Celibidache, Riccardo Muti, e le collaborazioni con Gioconda De
Vito, Leonid Kogan, Henryk Szering, Andrés Navarra, Dino Ciani, Maria Tipo,
Nikita Magaloff, Wilhem Kempff, Martha Argerich. In questi anni l’Orchestra ha collaborato, tra gli altri, con
direttori come Lorin Maazel, Georges Prêtre, Emmanuel Krivine, Mstislav
Rostropovich, Ton Koopman, Iván Fischer, Frans Brüggen, Carlo Maria Giulini,
Gennadi Rozhdestvensky, Rafael Frühbeck de Burgos, Neville Marriner,
Christopher Hogwood, Hartmut Haenchen e con solisti come Martha Argerich, Aldo
Ciccolini, Kim Kashkashian, Viktoria Mullova, Misha Maisky, Truls Mørk, Sabine
Meyer, Yuri Bashmet, Salvatore Accardo.
Alessandro Perucca - Nato
a La Spezia, dopo aver intrapreso gli studi pianistici si è dedicato
esclusivamente al canto, seguendo le lezioni di Gino Bechi a Firenze. Da quel
momento ha iniziato una carriera che lo ha portato a esibirsi in concerti
solistici in varie città italiane, con una particolare predilezione per il repertorio liederistico, e
a cantare in importanti istituzioni musicali.
Pierluigi Corona
Responsabile Ufficio Stampa
Teatro Lirico di Cagliari,
via Sant’Alenixedda, 09128 Cagliari – Italia
telefono +39 0704082209 - fax
+39 0704082216
stampa@teatroliricodicagliari.it
- www.teatroliricodicagliari.it
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