Carmen di Georges Bizet
dal Teatro Lirico di Cagliari a “Prima della Prima” su Rai Tre
Martedì 24 gennaio 2012 alla 01.35 ed in replica domenica 29 gennaio 2012 alle 12.55, su Rai Tre, la trasmissione “Prima della Prima” è interamente dedicata al recente nuovo allestimento, al Teatro Lirico di Cagliari, di Carmen di Georges Bizet.
La celebre trasmissione, della durata di trenta minuti, a cura di Rosaria Bronzetti è, come noto, incentrata sui “dietro le quinte” degli allestimenti lirici. Il servizio al Teatro Lirico di Cagliari, per la regia televisiva di Angela Landini, è stato realizzato attraverso il montaggio di immagini tratte dalle prove d’orchestra, da quelle di regia e da interviste alla regista Marina Bianchi, al direttore d’orchestra Julia Jones ed al mezzosoprano Hadar Halevy che interpreta il ruolo di Carmen.
Racconta Marina Bianchi alle telecamere di “Prima della Prima”: «Nella mia visione dell’opera, Carmen è il mondo femminile visto da un’ottica e percezione rigorosamente maschili, all’interno dell’immaginario stereotipato. Non c’è nulla, in questa storia, della complessità della vita e dell’animo delle donne, che vengono schedate e incapsulate in ruoli rigidi e schematici. La donna è Madonna o puttana. Carmen da una parte, Micaela dall’altra. Il personaggio di Carmen è il femminile primitivo, oscuro, magico, pericoloso, inafferrabile. È la passione che vive della sua fugacità e nel momento in cui cerchi di fermarla o costringerla alla ragione, si rivolta contro o muore. È il sentimento puro, è il sogno di libertà dalle convenzioni, è un personaggio trascinato verso il suo tragico destino dalla propria incapacità di mediazioni.»
foto Priamo Tolu
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.