“Io sono nessuno”. Vita e poesia di Emily Dickinson a cura di Silvio Raffo
- Quandovenerdì 27 gennaio 2012
- Ora20.30 fino a 23.30
- DoveAssociazio
ne “Giosuè Carducci”, Via Cavallotti , 7, Como (Como, Italy) - DescrizioneIl poeta Silvio Raffio vive tra Brusino Arsizio (CH) e Varese (IT), dove è docente al Liceo classico E. Cairoli; è fondatore e presidente del Centro Culturale "La Piccola Fenice", attivo dal 1986. Poeta, narratore e traduttore, svolge anche attività di "visiting professor" a Londra.Ha lavorato per il teatro ed è conferenziere itinerante in tutta Italia.
Finalista al Premio Strega 1997 col romanzo La voce della pietra e vincitore di vari premi di poesia fra cui il Premio Gozzano, il Premio Cardarelli, il Premio Montale, il Premio Ada Negri e il Premio Jean Vigo.
Intensi anche i suoi rapporti con la Svizzera (collaborazioni con la Radio, il "Giornale del Popolo" e la Biblioteca). Il suo penultimo romanzo, "I Figli del Lothar" è stato appunto pubblicato da una casa editrice elvetica, l'Ulivo.
È autore di numerose raccolte di poesie, narrativa, saggistica e teatro. Collabora con la casa editrice Mondadori, per la quale ha curato diversi volumi, tra cui la traduzione del corpus poetico di Emily Dickinson.
È stato organizzatore e relatore del Premio Piero Chiara tenuto ogni anno a Varese. Ha ideato e organizzato il Premio Guido Morselli, varato nel 2008. Ambedue le iniziative coinvolgono Italia e Confederazione Elvetica.
Insegna al liceo clessico Ernesto cairoli di Varese.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.