La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava

La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava
Storia di un amore importante di Grazia Deledda con lettere autografe. Romanzo di Ludovica De Nava

IN TERRITORIO NEMICO

IN TERRITORIO NEMICO
Romanzo storico sulla Resistenza di Pier Luigi Zanata e altri 114 scrittori - metodo Scrittura Industriale Collettiva

Dettagli di un sorriso

Dettagli di un sorriso
romanzo di Gianni Zanata

Il calcio dell' Asino

Il calcio dell' Asino
Il calcio dell’Asino. Il calvario di un giornale ribelle (1892-1925) e del suo direttore Giovanni de Nava (Giva)

NON STO TANTO MALE

NON STO TANTO MALE
romanzo di Gianni Zanata

sabato 14 gennaio 2012

ilmiolibro.it News e recensioni sul mondo del libro

 
Recensioni
di Corrado Augias, Il Venerdì, 13/01/2012
Basterebbero i resti imponenti con il suo nome a dirne la grandezza: villa Adriana a Tivoli, il mausoleo sulle rive del Tevere (oggi Castel sant'Angelo), il Pantheon ricostruito. Ad Adriano Publio Elio (76-138) lo storico francese Yves Roman dedica una bella biografia intitolata semplicemente Adriano. Se oggi noi siamo abituati a considerare questo imperatore tra i pi� grandi, grazie anche al bel romanzo della Yourcenar, a lungo il suo nome venne (segue...)
Scheda del libro: Adriano, di Yves Roman

di Lara Crin� , Il Venerdì, 13/01/2012
Un libro raccoglie le memorie dei parenti dell'autrice del Diario salvatisi in Svizzera e racconta la tragedia di un gruppo di ebrei laici e profondamente fedeli alla Germania sino all'arrivo di Hitler.

� la vittima pi� famosa della Shoah: Anne Frank. Di lei conosciamo tutto ci� che si pu� sapere di una sedicenne morta in un campo di sterminio e diventata il simbolo stesso del terrore nazista. Abbiamo letto i pensieri che affid� al cele (segue...)
Scheda del libro: I Frank, di Pressler Mirjam

di Marco Cicala , Il Venerdì, 13/01/2012
Torna il famoso saggio di Walter Benjamin sulla riproducibilit� tecnica con uno scritto di Massimo Cacciari che ci spiega la sua attualit� sopratutto rispetto a una creativit� contemporenea sempre pi� "comica", dal Pop a Cattelan come aveva profetizzato Hegel.

Milano. Nel 1934, sei anni prima di uccidersi al confine franco-spagnolo per sfuggire alla Gestapo, Walter Benjamin pronunzi� a Parigi la conferenza intitolata L'autore come pro (segue...)

di Mario Fortunato, L'espresso, 13/01/2012
Marie Darrieussecq � una nota scrittrice francese, il cui esordio, "Troismi", ha avuto un certo successo anche da noi. Dopo quel libro, Darrieussecq ne ha pubblicati altri quattro, due dei quali per� accusati di plagio. Ecco perch� ho cominciato a leggere il suo "Rapporto di polizia" (Guanda, traduzione di Luisa Cortese, pp. 344, E 20) con un interesse non disgiunto da una curiosit� un po' morbosa. Il sottotitolo del testo aiutava: "Le accuse di (segue...)

di Oscar Cosulich, L'espresso, 13/01/2012
Il pi� bel romanzo fantasy dopo il "Signore degli Anelli" � (con buona pace di Harry Potter) la sensazionale saga "Bone", creata dal cartoonist Jeff Smith e pubblicata dal 1991 al 2004 in 55 puntate a cadenza irregolare, prima di essere raccolta in un unico tomo. "Bone" (Bao Publishing, pp. 1.344, E 35) � la prima, imperdibile edizione integrale italiana di questo capolavoro dei comics e della letteratura uscito in 28 paesi che, dopo aver ottenut (segue...)
Scheda del libro: Bone, di Jeff Smith

di Wlodek Goldkorn, L'espresso, 13/01/2012
Un giorno, si era nell'epoca Berlusconi, la suocera di Ilvo Diamanti si imbatt� al supermercato in una signora che inveiva contro il governo Prodi: colpa sua se i prezzi salivano. Diamanti, il pi� acuto dei nostri politologi, ha provato a riflettere sulle ragioni di questo anacronismo, del perch� una persona possa attribuire le responsabilit� di un governo a un esecutivo del passato. Il risultato � un libro denso e ambizioso, "Gramsci, Manzoni e (segue...)

di Franco Marcoaldi, la Repubblica, 13/01/2012
Nell'Italia del Trecento la parola "paesaggio" non � ancora comparsa e basterebbe questo dato di fatto ad attutire gli entusiasmi di quanti - a cominciare da Alexander von Humboldt e Jacob Burckhardt - hanno individuato in Francesco Petrarca l'antesignano di tale concetto, plasticamente evidenziato dalla famosa lettera sull'ascesa al monte Ventoso. Carlo Tosco lo ricorda nella prefazione al suo bel libro Petrarca: paesaggi, citt�, architetture (Q (segue...)
Scheda del libro: Petrarca, di Carlo Tosco

di Roberto Esposito, la Repubblica, 11/01/2012
Torna il reportage che il critico italiano fece sull'incontro tra intellettuali europei.
Filosofi e studiosi si videro nel 1946 per cercare di ricostruire l'identit� continentale dopo la guerra, ponendosi problemi molto simili a quelli di oggi.

La prima sensazione che procura la lettura del brillantissimo reportage giornalistico, redatto da un giovane Gianfranco Contini, dell'incontro internazionale tra intellettuali europei svoltosi (segue...)

di Maurizio Crosetti, la Repubblica, 11/01/2012
Un libro di Sconcerti sull'origine del primo re di Roma.
Un racconto che tocca episodi noti e meno noti e che s'intreccia allo sviluppo dell'Urbe.

Passando con disinvoltura da Totti a Romolo, cio� dall'ultimo re di Roma al primo, Mario Sconcerti realizza insieme una specie di inchiesta e un'intervista con la storia, ma anche una cronaca minuto per minuto, tempi supplementari compresi. Il prodotto di tutto questo lavoro � un libro dal (segue...)

di Luca Raffaelli, la Repubblica, 10/01/2012
Un libro racconta i dettagli dei divieti del MinCulPop sui fumetti americani.
I personaggi dovevano avere nomi italianizzati. E gli esperti bollarono come diseducative le storie made in Usa. Tranne quelle di Disney amate dalla famiglia Mussolini.

Nella rubrica dedicata ai disegni dei lettori, il 27 aprile del 1939 il giornale Topolino pubblic� un disegno intitolato "casa di campagna", eseguito da Anna Maria Mussolini di anni 9, Via N (segue...)

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 >> Risultati: 7162

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.