La cinematografia romena al centro dello schermo
della settima edizione dell'Asuni Film Festival.
Proiezioni, incontri, laboratori e altri appuntamenti
dal 2 al 4 marzo ad Asuni, Oristano e Sedilo (OR).
E giovedì 1 anteprima a Sassari.
*
Dopo aver incontrato, nelle precedenti edizioni, Scandinavia, Cuba, Kurdistan, ex Jugoslavia, Africa e Argentina, la manifestazione va stavolta a scoprire un’altra realtà cinematografica vivace e poco conosciuta dal grande pubblico come quella romena.
Attraverso quattro intense giornate di proiezioni, incontri, laboratori e altri appuntamenti, l'Asuni Film Festival, con la collaborazione dell'Accademia di Romania in Roma, si propone di mostrare la nuova energia creativa che negli ultimi anni sta caratterizzando il paese danubiano; una cultura che riesce ad essere innovativa e pungente soprattutto nell’arte cinematografica. Non a caso la Romania, nell'ultimo decennio, presenta una filmografia fiorente per numero e qualità dei titoli. Una produzione capace di ottenere numerosi riconoscimenti internazionali anche grazie a un gruppo di cineasti (ben rappresentato dalle proiezioni in cartellone) che annovera gli affermati Cristian Mungiu (Palma d’Oro a Cannes nel 2007), Florin Şerban e Radu Mihăileanu, e un nutrito gruppo di registi emergenti, tra cui Cristi Puiu, Corneliu Porumboiu, Radu Muntean, Catalin Mitilescu. E a testimoniare la vitalità del cinema di Bucarest saranno ospiti del festival gli attori Vlad Ivanov, Dorotheea Petre, Maria Popistasu e lo sceneggiatore Alex Baciu.
Accanto a questo pilastro tematico, il programma apre – con la proiezione di cinque film - una significativa finestra sul cinema dell'emigrazione, tema caro all'associazione culturale Su Disterru, ideatrice e organizzatrice dell'Asuni Film Festival, da sempre sensibile agli aspetti dell'esperienza migrante (proprio ad Asuni è impegnata nella costituzione di un Museo e di un centro di documentazione sui "sardi di fuori"). Il cartellone tributa anche una piccola retrospettiva a un regista di casa nostra, Paolo Zucca, filmaker oristanese che presenta al pubblico due suoi cortometraggi.
Ad accompagnare proiezioni e incontri con gli spettatori sarà la direzione artistica del festival, che si affida anche in questa edizione al team composto da Carlos Cardini, documentarista, giornalista, operatore culturale dell'associazione Amerindia, e da Bepi Vigna, regista, autore di fumetti, scrittore e direttore della rivista di critica cinematografica Teorema.
- Anteprima giovedì 1 marzo a Sassari
L'Asuni Film Festival accende dunque i riflettori giovedì 1 marzo a Sassari con un'anteprima nel segno del cinema romeno. Il primo dei due incontri nel capoluogo turritano è alle 11 nell'Aula Magna della Facoltà di Lingue e letterature straniere, dove è in programma la presentazione del cartellone del festival agli studenti dell’Ateneo sassarese da parte del direttore artistico Carlos Cardini insieme a docenti dell'Università e vari ospiti. Ad arricchire l'appuntamento, la proiezione di "Racconti dell'età dell'oro", film del 2009 firmato collettivamente da Cristian Mungiu e da alcuni tra i registi più interessanti del cinema romeno contemporaneo, che in questa pellicola – proposta ai festival di Cannes, Toronto, Londra e Rotterdam – hanno raccontato il loro paese attraverso il punto di vista della gente comune e col tocco della commedia all'italiana.
Sempre a Sassari, ma nell'Aula Magna della Facoltà di Agraria, alle 16,30 viene proiettato "Mar Nero", opera prima del fiorentino Federico Bondi: frutto di una coproduzione italo-romena il film racconta l'amicizia tra un'anziana signora (interpretata da Ilaria Occhini) e la sua badante romena (impersonata da Dorotheea Petre).
- Da venerdì 2 il festival pianta le tende ad Asuni
Il taglio del nastro ufficiale della settima edizione dell'Asuni Film Festival è venerdì 2 marzo alle 15,30 nella Sala Comunale del piccolo paese nell'Alta Marmilla, in provincia di Oristano. Qui, il programma della prima giornata di proiezioni si
Destinu Argentina |
Il concerto |
Racconti dell’età dell’oro |
Mar Nero |
Atteros |
L'arbitro (Foto Simone Cireddu) |
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.