COME CAMBIANO
LE REGOLE della
INFORMAZIONE
e della
COMUNICAZIONE
Nel Manuale di diritto dell’informazione e della comunicazione edito da CEDAM i nuovi paradigmi del diritto nell’era della convergenza tecnologica e della digitalizzazione
Milano, 21 ottobre 2011. In
un momento di cambiamenti epocali prodotti dalle nuove tecnologie può
esistere un’informazione libera, democratica, neutrale e pluralista? Il
diritto di cronaca si può conciliare con la tutela della privacy e con
il rispetto della persona? Quanto i poteri economico-finanziari e
politici e gli interessi della pubblicità influenzano la qualità e
l’affidabilità delle notizie? Chi controlla i controllori? Come
l’innovazione tecnologica sta cambiando la comunicazione degli enti
pubblici e delle aziende private?
Queste
sono solo alcune delle domande alle quali si propone di fornire
risposte esaurienti il Manuale di diritto dell'informazione e della
comunicazione del Professor Ruben Razzante, edito da CEDAM - storica
casa editrice del settore professionale, legale e universitario che fa
capo al Gruppo Wolters Kluwer Italia.
Il
Manuale di diritto dell’informazione e della comunicazione raccoglie le
ultime novità normative, dottrinali e giurisprudenziali, italiane,
europee ed extraeuropee, in materia di diritto all’informazione,
pluralismo, giornalismo, editoria online, privacy e diritto di cronaca,
diffamazione a mezzo stampa e a mezzo internet, diritto d’autore, par
condicio, etica e minori, informazione economica e finanziaria,
commistioni tra pubblicità e informazione, organizzazione delle
strutture di comunicazione nelle pubbliche amministrazioni, Authorities,
RAI e TV commerciali, digitali terrestri e banda larga, servizi
audiovisivi, cloud computing e Green ICT.
“I
processi di convergenza tecnologica e di digitalizzazione stanno
mettendo in crisi i paradigmi e le regole tradizionali - esordisce il
Professor Ruben Razzante -. Il mondo dell’informazione e della
comunicazione sta subendo una metamorfosi dai contorni problematici e
dagli esiti incerti. Nell’era di internet e dei new media il diritto
sembra sempre più spiazzato da situazioni imprevedibili e, nel tentativo
di regolamentazione delle stesse, appare in affanno, sovrastato da
logiche globali che neutralizzano spesso gli sforzi dei legislatori e
dei giudici dei singoli Stati - prosegue Razzante -. In un quadro
frastagliato e con pochissimi punti fermi si gioca la sfida di un
bilanciamento costante tra libertà e responsabilità che gli strumenti
giuridici e deontologici sono chiamati a realizzare, con gli illuminanti
apporti della giurisprudenza e della dottrina”.
Il
volume raccoglie la consistente produzione normativa degli ultimi anni
in materia di informazione e di comunicazione analizzando, oltre al
giornalismo della carta stampata e radiotelevisivo, quello istituzionale
degli uffici stampa e online, che hanno allargato l’orizzonte degli
operatori dell’informazione creando l’esigenza di un più ampio e
comprensivo quadro normativo.
Il
manuale, giunto alla quinta edizione, costituisce un prezioso supporto
all’attività professionale di giornalisti, operatori del mondo dei
media, comunicatori pubblici e di impresa, avvocati, magistrati e
manager d’azienda.
Scheda tecnica
Manuale
di diritto dell'informazione e della comunicazione - Privacy,
diffamazione e tutela della persona. Libertà e regole nella Rete
Editore: Cedam
Anno: 2011
Edizione: V
Pagine: 476
Prezzo: € 39
L’autore
Ruben
Razzante è Professore di diritto dell’informazione e di diritto della
comunicazione per le imprese e i media all’Università Cattolica del
Sacro Cuore di Milano, dove si è laureato in giurisprudenza e in scienze
politiche. E’ Consigliere di amministrazione della Fondazione Ugo
Bordoni e della Fondazione Valore Italia. Consulente per le attività di
lobbying, comunicazione e formazione di importanti studi legali
internazionali, associazioni di categoria e aziende pubbliche e private,
Razzante è anche giornalista professionista e docente ai corsi di
preparazione all’esame di Stato promossi dall’Ordine Nazionale dei
Giornalisti. Razzante collabora con il settimanale Oggi e svolge
un’intensa attività pubblicistica e convegnistica sui temi della libertà
di informazione, della privacy, dell’editoria online, dell’innovazione
tecnologica e della comunicazione pubblica e di impresa. Nel 2000
Razzante ha dato alle stampe il volume Giornalismo e comunicazione
pubblica che è giunto alla seconda edizione.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.