il Fatto Quotidiano Terza pagina
| di Eugenia Romanelli
26 ottobre 2011
A Bologna e Roma tra punk, urban art
cinema indipendente e fumetti interattivi
cinema indipendente e fumetti interattivi
Al centro delamostra nella Capitale 4 elementi per raccontare la
scena musicale e la rivoluzione socio-culturale tra il '77 e l '80: un
negozio in 430 King’s Road, Margaret Thatcher, il Giubileo del 1977
della Regina Elisabetta e i Sex Pistols. Nel capoluogo dell'Emilia
Romagna invece “Temporaneo 2001”, seconda edizione di una rassegna di
arte contemporanea
Da Bologna a Roma dove IMF Foundation e Nomas Foundation presentano “Temporaneo 2001”, seconda edizione di una rassegna di arte contemporanea che, fino al 22 novembre, crea eccentriche interruzioni nel tessuto urbano attraverso opere di giovani artisti internazionali esposte in importanti luoghi pubblici dove sono stati effettuati recuperi industriali o nuove stratificazioni architettoniche. Giorgio Andreotta Calò, Flavio Favelli, Claire Fontaine, Petrit Halilaj, Hans Schabus eplodono la loro creatività tra l’Ex Vetreria Sciarpa, l’Università degli Studi Roma Tre, il Teatro India e il Ponte della Musica.
Sempre nella Capitale, durante Festival Internazionale del Film di Roma, suggeriamo due percorsi alternativi. Con Indicinema, che coagula le voci del panorama underground della cinematografia italiana in un titolo che parla da sé, “Il nuovo Modello Possibile” (tre giornate di incontri, tavole rotonde e presentazioni di iniziative produttive e distributive per il rilancio del cinema indipendente italiano: da venerdi a domenica all’Auditorium Parco della Musica. ), e con il primo esempio di CrossComix, “Fratelli senza bandiera”. Soffermatevi, perché si tratta della nuova frontiera del fumetto d’autore, quello del 3D interattivo, mutuato da linguaggi e tecnologie del videogioco, qui usato per raccontare il Risorgimento Italiano. Interessante questo fumetto che vuole diventare media e fondare una nuova era del libro game capace di declinarsi nelle nuove tecnologie mantenendo centrale il gioco e diventando formativo, secondo le regole dell’Edutainment (il progetto verrà presentato al pubblico sabato al Lucca Comics and Games e il 3 novembre a Roma.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.