Dieci
anni di Più libri più liberi
Una
fotografia di dieci anni della piccola e media editoria italiana
Dai 30mila visitatori del 2002 ai 57mila del 2010:
+88%.
Circa 40mila copie vendute il primo anno, 90mila nel
2011: +125% (con una spesa media per
visitatore che è stata nel 2010 di 35,22 euro (1)).
E ancora, nel 2003 la
Piccola e media editoria (PME)
valeva l’8,5% del mercato complessivo dell’editoria italiana, lo scorso anno
rappresentava con 395 milioni di fatturato
l’11,6% (2). Se poi osserviamo l’andamento
in libreria e nei canali trade delle
piccole e medie Case editrici presenti in Fiera negli ultimi tre anni
(2008-2010), la crescita di fatturato risulta ancor più consolidata: si passa
dall’11,7% al 13,5% (3).
È in questi numeri
che si racchiude la storia non solo di Più libri più liberi ma anche della
piccola e media editoria (PME) nel primo decennio del nuovo millennio.
Proviamo a capire le
ragioni.
Più libri più liberi ha messo in luce, dall’inizio del
decennio scorso, quella qualità e articolazione
dell’assortimento che andava in qualche misura smarrendosi all’interno dei
multistore e delle grandi librerie di catena che iniziavano ad aprire a ritmo
crescente in quegli anni.
Agli albori del nuovo
millennio il mercato nazionale e lo scenario internazionale apparivano ben
diversi da oggi. Con i tre big player (Amazon, Google, Apple) ancora lontani
dallo scardinare i paradigmi del commercio e produzione mondiale di libri, il
web era ancora 1.0; social network, self
publishing e mercato mobile risultavano ancora fantascienza. Così come
appariva diverso il panorama distributivo nazionale e il rapporto tra catene,
librerie a conduzione familiare e librerie on-line: queste ultime valevano lo
0,2% del mercato complessivo; oggi siamo al 6% e le catene a oltre il 42%.
In questi anni di
forti cambiamenti la crescita della PME è quindi il frutto di una continuità di ricerca e di scoperta delle
tante nicchie di mercato e di domanda: dai bambini al viaggio, dalle
letterature di altri paesi alla riproposta dei piccoli e grandi classici
dimenticati, dalla ricerca di “giovani” esordienti come di nuovi “generi”
letterari, di segmenti di domanda legati alle nuove forme del turismo e del
tempo libero; ecc. La radice del successo della PME sta in larga parte nella
sua capacità di anticipare e seguire questi cambiamenti all’interno di una più
generale attenzione agli elementi di “qualità” editoriale dei suoi diversi
progetti editoriali. E in questo percorso non semplice Più libri più liberi ha
offerto supporto alle PME fornendo loro una vetrina di massimo prestigio rivolta ai lettori e continue opportunità di aggiornamento e
confronto tra addetti ai lavori.
1)
Fonte
Aie, Università di Roma Tor Vergata
2)
Fonte:
Elaborazione Aie su 219 bilanci di PME
3)
Fonte:
Nielsen Bookscan per Aie
Le
cifre della Piccola e media editoria
|
2005
|
2006
|
2007
|
2008
|
2009
|
2010
|
Δ% 2010/’09
|
Editori con 5-10
titoli pubblicati nell’anno
|
1.008
|
1.124
|
1.259
|
1.441
|
1.556
|
1.587
|
+2,0%
|
Editori con 11-50
titoli pubblicati nell’anno*
|
998
|
1.161
|
1.197
|
1.212
|
1.297
|
1.210
|
-6,7%
|
Totale PME
|
2.006
|
2.285
|
2.456
|
2.653
|
2.835
|
2.797
|
-1,3%
|
Titoli pubblicati
(novità+ristampe) dalla PME nell’anno di riferimento
|
19.763
|
23.112
|
24.314
|
24.581
|
25.951
|
25.874
|
-0,3%
|
Titoli pubblicati
dalla PME nell’anno di riferimento, sul totale della produzione
|
34,9%
|
38,6%
|
39,1%
|
41,6%
|
44,1%
|
45,1%
|
|
Titoli in catalogo
della PME
|
110.297
|
120.775
|
128.114
|
139.177
|
153.373
|
155.367
|
+1,3%
|
Titoli in catalogo
della PME sul totale dei titoli in
commercio
|
23,8%
|
22,3%
|
22,0%
|
21,5%
|
23,7%
|
22,5%
|
|
Addetti
PME (esclusi collaboratori e consulenti, ma compresi i proprietari quando lavorano in casa editrice)*
|
5.400
|
5.900
|
6.000
|
6.400
|
6.650
|
6.650
|
+0,0%
|
Incidenza del
fatturato a prezzo di copertina della PME sul totale del fatturato
|
9,6%
|
10,0%
|
9,9%
|
10,3%
|
11,2%
|
11,6%
|
+3,6%
|
Incidenza del
fatturato a prezzo di copertina degli editori di Più
libri nei canali trade**
|
-
|
-
|
-
|
11,7%
|
13,0%
|
13,5%
|
+3,9%
|
Valore di
fatturato a prezzo di copertina della PME (valori in
milioni di euro)***
|
351,6
|
365,3
|
368,2
|
369,0
|
380,0
|
395,0
|
+3,9%
|
*
Nel 2009 e 2010: editori fino a 80 titoli (novità + riedizioni); comprese le
dinamiche occupazionali.
** Fonte: Nielsen
Bookscan per Aie (PME intesi come editori presenti a Più libri più liberi);
canali trade: librerie, librerie on-line, Gdo
*** Stima in proiezione a partire da 219
bilanci di PME (il valore comprende anche altri ricavi dell’attività
caratteristica).
Fonte: Ufficio studi Aie su dati diversi
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