IL
PROGRAMMA PROFESSIONALE
Uno
sguardo “dentro” il mondo professionale. Tra approfondimenti sul futuro del
libro, seminari con gli studenti su come cambierà l’editoria e grandi occasioni per lo scambio dei diritti
Più libri più liberi fin dalla sua prima
edizione ha sviluppato, accanto al ruolo di vetrina delle novità editoriali
rivolta al pubblico dei lettori, una sorta di laboratorio professionale, animato da dibattiti e confronti sui
temi legati al mondo del libro e dei contenuti editoriali. Un’occasione - unica
nel nostro Paese - in cui discutere dei problemi che la piccola e media
editoria si trova quotidianamente ad affrontare nel suo “essere impresa”:
dall’esigenza di svilupparsi e crescere, al doversi confrontare con le profonde
trasformazioni che riguardano il mercato, i canali di vendita e il raffronto
tra i vecchi e i nuovi media, la tutela del copyright, fino alle nuove sfide
che pongono oggi gli e-book, Google, le grandi librerie on-line, ma anche i
“tagli” alla cultura e il loro impatto sulle già lente dinamiche della lettura
& consumi culturali.
Incontri,
convegni e tavole rotonde ruoteranno in questa edizione attorno ad alcuni “temi
contenitore” che scandiranno le cinque giornate: Lettura (& risorse) e
Distribuzione (quella fisica in un confronto con il modello distributivo
tedesco, ma anche con quello dei grandi big-player digitali); Marketing 2.0 e Nuove vie dello scouting editoriale legate al Web; Nuovi prodotti e nuove forme del libro
che la piccola e media editoria, attraverso le tecnologie (dall’e-book alle App
ai social reading, ecc.), inizia a proporre ai suoi lettori (con un’attenzione
anche ai portatori di disabilità visive a cui è riservato un incontro dedicato
al Progetto LIA, Libri Italiani Accessibili). Per concludere verrà tracciato un
quadro di Come è cambiata la piccola e
media editoria in questi anni e di come sta affrontando, se vorrà
sopravvivere, le sfide che i cambiamenti nei processi produttivi, distributivi,
della globalizzazione dei mercati e della competizione stanno ponendo
all’editore imprenditore.
Il laboratorio professionale non può
trascurare la formazione. Anche quest’anno una parte della convegnistica (Nuovi percorsi) si rivolgerà a quelli
che saranno i “professionisti” di domani: studenti universitari che frequentano
corsi in editoria, comunicazione e master dedicati. Lo scopo, attraverso le
presentazioni di case history aziendali e di storie professionali, è quello di
aiutarli a entrare nel vivo del mondo del lavoro che li attende. E di aiutarli
a mettere meglio a fuoco percorsi di studio e di ricerca maggiormente
professionalizzanti e funzionali all’ingresso in un mondo del lavoro in
profondo cambiamento e con nuove domande di professionalizzazione. A loro
saranno rivolti i due convegni:
v Nuovi percorsi: Come cambierà l’editoria. Progettazione e
produzione editoriale
(mercoledì 7 dicembre – dalle 10.45
alle 12.45, sala Damante).
Intervengono: Pierdomenico Baccalario,
autore Piemme; Emanuele Di Giorgi, Tunuè Editore; Alessandro Furlan, Altair4; Antonio
Tombolini, Simplicissimus Book Farm.
v Nuovi percorsi: Come cambierà l’editoria. Comunicazione e
marketing (venerdì
9 dicembre - dalle 10.45
alle 12.45, sala Diamante).
Intervengono Mara Maionchi,
discografica; Ermanno “Gomma” Guarneri,
webmaster Feltrinelli; Gioacchino
Tavella, Trame - Festival dei libri sulle mafie.
La ricca vetrina
romana non è però solo a beneficio del mondo dei lettori: anche gli editori
stranieri devono cogliere l’opportunità di scoprire la produzione dell’editoria
indipendente italiana. Per questo Più
libri più liberi, in collaborazione con Promoroma, azienda speciale della
Camera di Commercio di Roma, organizza per il settimo anno consecutivo il Più libri più liberi Fellowship Program:
dal 7 all’8 dicembre editori e agenti letterari internazionali potranno
incontrare i loro colleghi italiani per la contrattazione di diritti editoriali
o per sondare nuove opportunità di relazione e di mercato. E’ confermata la
presenza di editori/agenti provenienti da Francia, Germania, Gran Bretagna,
Polonia, Olanda, Spagna e Turchia, alla scoperta di tesori, spesso nascosti, di
narrativa o saggistica, addirittura di rarità editoriali, in vista di un
successivo scambio di diritti d'autore con gli editori italiani di riferimento.
Da sottolineare la presenza di tre rappresentanti dell'editoria russa a
rimarcare l'importanza della relazione stabilita tra Italia e Russia dopo la
positiva esperienza AIE che ha visto l'Italia Paese Ospite d'Onore alla Fiera
del libro di Mosca lo scorso settembre. Saranno 15 gli agenti, editori e scout,
provenienti dalla Francia (Galaade
Edition e Baldisserri agency), dalla Germania (Literarische Agentur Hoffman e Random
House), dalla Polonia (Sonia Draga),
dalla Russia (Ripol Classic Publishing
Group, Ast Publishing Group E Text
Publishers), dalla Spagna (The Ella
Sher Literary Agent, Editorial Anagrama, Casanovas&Lynch Agencia Literaria e Silvia Bastos Literary Agency),
dall’Olanda (Unieboek|Het Spectrum),
dalla Turchia (Kalem Literature Agency),
dal Regno Unito (Koukla Maclehose
Associates).
Il programma dei convegni professionali
Crescere senza
risorse. La lettura a una svolta?
Mercoledì 7 dicembre,
ore 13.30-15.00 -
Sala Smeraldo
La
lettura nel nostro Paese continua a crescere: lentamente, ma cresce. Dentro
questo cambiamento (e i ritardi geografici che restano) cambia anche la
modalità di lettura: l’occasionalità e la frammentarietà, la lettura su schermi
e di “prodotti” che non sono più necessariamente pagine di libri. Una crescita
lenta, con fattori nuovi (le tecnologie) che potranno influire positivamente
sul processo e tagli alla cultura e alle biblioteche che rischiano di incrinare
questo delicato equilibrio. Eppure casi regionali (anche del Centro o del Sud)
mostrano come mix di eventi e sviluppo di infrastrutture possono offrire
modelli virtuosi a cui ispirarsi per allargare mercato e numero di lettori.
Intervengono
Mario Argiolas
(AES, Associazione Editori Sardi), Miria Savioli (Istat), Flavia Cristiano (Ministero Beni e
Attività culturali). Modera Giovanni Peresson.
Dall'autore al
lettore: modelli distributivi a confronto
Mercoledì 7 dicembre,
ore 15.00-16.00 - Sala Smeraldo
La distribuzione è, e
resta, il problema centrale della piccola e media editoria. La quota di mercato
nei canali trade è aumentata in questi anni (sarà così anche nel 2011?) ma
resta, malgrado ciò, il principale fattore di criticità del settore, nei canali
tradizionali e nei nuovi canali on-line. Visibilità, tempi di presenza a banco
e scaffale, costo del distribuito, impegni finanziari: i problemi che i piccoli
editori incontrano quotidianamente rispetto alla distribuzione sono moltissimi.
Partendo dal modello virtuoso (efficienza, regolamentazione delle regole, ecc.)
in uso in Germania, l’incontro cercherà di delineare i possibili correttivi,
alla ricerca di una maggiore efficienza e funzionalità distributiva, capace di
tenere conto delle variegate esigenze degli attori della filiera.
Intervengono Alberto Galla
(ALI, Associazione Librai Italiani), Diego Guida (Guida Editore), Enrico Iacometti (AIE, Associazione
Italiana Editori), Monica Manzotti (Nielsen), Marco Polillo (AIE, Associazione
Italiana Editori). Modera Giovanni Peresson
I nuovi attori
globali e le distribuzioni (im)possibili
Mercoledì 7 dicembre,
ore 16.00-17.00 -
Sala Smeraldo
Nuovi player internazionali
(pensiamo ad Amazon, Google, Apple) avanzano. Non sono più solo nomi ma realtà
con cui misurarsi (e stipulare accordi e contratti), conoscendo le loro logiche
e i loro modelli di business e distributivi. Modelli molto lontani rispetto a
quelli tradizionali con cui le case editrici (piccole e grandi) si sono
abituate a confrontarsi fino ad oggi. Canali distributivi nuovi. “Prodotti” che
non sono più solo “carta” (anche se venduta on-line), ma servizi che se colti
possono proiettare il mercato di riferimento di un editore (anche piccolo e
specializzato) dal mercato domestico a quello internazionale. Perché essere
piccoli editori italiani quando si può diventare piccoli editori
internazionali?
Intervengono Andrea Angiolini
(Il Mulino), Chiara
De Servi (Google), Giulio Blasi (MediaLibraryOnLine). Modera Giovanni
Peresson
Marketing 2.0: dalla
carta al digitale e ritorno
Giovedì 8 dicembre,
ore 10.45-12.00 -
Sala Smeraldo
Internet e il Web 2.0
hanno in questi anni cambiato non solo la distribuzione dei libri e dei
contenuti editoriali ma la stessa comunicazione e il marketing delle case
editrici verso il pubblico finale o i suoi intermediari commerciali. Come muta
il marketing e la comunicazione, integrando carta e digitale, quando quote
crescenti di persone dichiarano che alla scelta di quale libro comprare
arrivano sempre meno passando per le recensioni e le pagine di un giornale o
per i consigli di amici e parenti ma attraverso forme “social” di lettura e di
condivisione di passioni verso alcuni autori, generi, ecc.? Un incontro per
fare il punto su alcune delle più interessanti case history del 2011.
Intervengono Cristina
Mussinelli (AIE, Associazione Italiana Editori), Giovanni Peresson
(AIE, Associazione Italiana Editori)
LIA - Libri Italiani
Accessibili. Il digitale come opportunità
Venerdì 9 dicembre,
ore 10.45-12.00 -
Sala Smeraldo
Le nuove tecnologie,
la diffusione dei device e dei
software di lettura non cambiano (e non cambieranno) solo i prodotti editoriali
tradizionali ma offriranno ai portatori di disabilità visive (non vedenti e
ipovedenti) un accesso il più possibile simile a quello dei normodotati. È il Progetto LIA (Libri Italiani Accessibili),
coordinato da AIE e finanziato dal MiBAC con la collaborazione dell’Unione
italiana ciechi, che si propone la realizzazione di un sistema in grado di
aumentare l’attuale disponibilità sul mercato di prodotti editoriali (di
narrativa e saggistica) in formato accessibile nel pieno rispetto dei diritti
degli autori e degli editori. L’obiettivo di garantire una reale pari
opportunità nell’accesso ai libri basata sulla disponibilità di un catalogo
ampio e sull’accesso alle novità librarie al momento della loro uscita pone il
progetto italiano all’avanguardia anche nel panorama internazionale. Dal
2001 AIE è impegnata sul fronte dell’accessibilità ed è membro di diversi
network internazionali. L’incontro a Più libri
più liberi rappresenta la prima occasione di presentazione pubblica e di
illustrazione dell’avanzamento del progetto che diventerà operativo nel 2012.
Intervengono Flavia Cristiano (Ministero beni e attività culturali), Orlando Paladino (UIC Unione Italiana Ciechi), Marco Polillo (AIE, Associazione Italiana Editori), Alfieri Lorenzon (AIE, Associazione
Italiana Editori). Modera Giovanni Peresson
AAA autore cercasi:
le nuove vie dello scouting editoriale
Sabato 10 dicembre,
ore 12.00-13.15 –
Sala
Smeraldo
Come è già accaduto
per altre industrie di contenuti (come la musica e il cinema), quando il
digitale entra in contatto con l’industria editoriale la trasforma
profondamente. Se tutto è cominciato con il desktop
publishing e la capacità di elaborare autonomamente testi al computer, fino
a poco tempo fa gli autori auto-pubblicati difficilmente riuscivano a
raggiungere senza intermediari il mercato dei lettori. Oggi i casi, anche se
numericamente contenuti, fanno accendere alcune spie di attenzione. Nel
panorama attuale quale potrà essere il ruolo degli editori? Social media e
piattaforme di auto-pubblicazione sono diventate le nuove vetrine per lo
scouting editoriale? Andare a Francoforte o alle fiere internazionali del libro
può non essere più sufficiente.
Intervengono Matteo Brambilla
(BookRepublic.it), Andrea Bongiorni (WePub). Modera Cristina Mussinelli
La forma del libro
che non c'è
Sabato 10 dicembre,
ore 13.15-15.00 -
Sala Smeraldo
Libri di carta e
libri di bit, applicazioni per smartphone e testi che si leggono sullo schermo
di iPad, iPod e iPhone. Che fine sta facendo il libro? O meglio. Come uno
stesso contenuto editoriale (testi, immagini, ecc.) può costituire per la casa
editrice il punto di partenza per altri spin-off editoriali? Un incontro per
discutere (e vedere) alcune case history legate alle nuove opportunità fornite
dalla tecnologia ai piccoli editori per l’ideazione di nuovi prodotti e servizi
editoriali per le letture digitali.
Intervengono Alessandro Furlan
(Altair4), Danco
Singer (Encyclomedia), Domenico Moretti (Keitai), Clelia Valeri Caldesi (Bookliners).
Modera Cristina Mussinelli
Dieci di questi anni.
Come siamo cambiati, come cambieremo
Domenica 11 dicembre,
ore 10.45-12.00 -
Sala Smeraldo
Più libri più liberi
festeggia quest’anno la decima edizione. Come è cambiata da allora l’editoria
indipendente italiana e come cambierà nel prossimo decennio? Quelli che sono
stati i fattori di successo della piccola e media editoria negli ultimi
trent’anni possono indicarci i percorsi e le evoluzioni future di questo
settore?
Interviene Antonio Monaco
(Edizioni Sonda)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.