La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava

La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava
Storia di un amore importante di Grazia Deledda con lettere autografe. Romanzo di Ludovica De Nava

IN TERRITORIO NEMICO

IN TERRITORIO NEMICO
Romanzo storico sulla Resistenza di Pier Luigi Zanata e altri 114 scrittori - metodo Scrittura Industriale Collettiva

Dettagli di un sorriso

Dettagli di un sorriso
romanzo di Gianni Zanata

Il calcio dell' Asino

Il calcio dell' Asino
Il calcio dell’Asino. Il calvario di un giornale ribelle (1892-1925) e del suo direttore Giovanni de Nava (Giva)

NON STO TANTO MALE

NON STO TANTO MALE
romanzo di Gianni Zanata

mercoledì 5 ottobre 2011

Non dirlo a nessuno! VI Festival Tuttestorie


Non dirlo a nessuno! VI Festival Tuttestorie

di Tuttestorie
Festival Tuttestorie di Letteratura per Ragazzi, VI edizione

NON DIRLO A NESSUNO! Racconti, visioni e libri che svelano segreti

Dal 4 all’11 ottobre 2011

Cagliari - Carbonia - Gonnesa – Isili - Mogoro - Oliena - Posada – Quartu Sant’Elena  

Gli illustratori Rébecca Dautremer, Mauri Kunnas e Ingo Siegner, la filosofa Michela Marzano, gli scrittori Massimo Carlotto, Bernard Friot, Lizzie Doron, Lia Levi, Asa Lind, Paola Capriolo, Beatrice Masini, Pierdomenico Baccalario, Anna Cerasoli e Andrea Bouchard, il maestro del pop up Massimo Missiroli, l’attore Pino Costalunga, i giornalisti Wlodek Goldkorn e Paola Catapano,  il regista Salvatore Mereu: sono solo alcuni dei tanti ospiti del  Festival Tuttestorie di Letteratura per Ragazzi “NON DIRLO A NESSUNO! Racconti, visioni e libri che svelano segreti” (www.tuttestorie.it) che ha appena ricevuto come gli anni passati la MEDAGLIA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA.

 La  VI edizione si svolgerà a Cagliari (ExMà, Mediateca del Mediterraneo e Ospedale Microcitemico dal 6 al 9 ottobre), nelle Biblioteche di Carbonia (dal 4 all’8 ottobre), Gonnesa (6 e 7 ottobre), Mogoro (4/5 e10/11 ottobre), Oliena (6/7/8 ottobre), Quartu Sant’Elena (5/7/8 ottobre), al Parco Asusa di Isili (4/5/6 ottobre), e nell’Istituto Comprensivo di Posada (6/7 e 10 ottobre). Ideato, organizzato e promosso dalla  Cooperativa e Libreria per Ragazzi Tuttestorie e presieduto dallo scrittore David Grossman, il festival è realizzato con la collaborazione dello scrittore Bruno Tognolini, di Vittoria Negro
(rapporti con le scuole) e dei bibliotecari dei comuni coinvolti. Una novità, questa della rete con altri comuni, che rafforza il valore del festival sul territorio e si presenta come la naturale evoluzione di un lavoro comune svolto negli anni assieme a  bibliotecari e insegnanti. 

Dal 4 all’11 ottobre otto giorni di incontri, laboratori e spettacoli, mostre, giochi, narrazioni e progetti speciali con più di settanta ospiti fra scrittori, illustratori, esperti di letteratura per l’infanzia, musicisti, teatranti, giornalisti, cineasti italiani e stranieri, per oltre 270 appuntamenti rivolti ad un pubblico di bambini e ragazzi dai 0 ai 18 anni e lettori curiosi di ogni età. Verranno coinvolte circa 350 classi per un totale di 8.750 studenti (3.000 in più rispetto al’edizione 2010). Oltre a Cagliari, anche Carbonia, Isili e Oliena propongono un programma aperto al pubblico ideato dai bibliotecari. 

Il festival sceglie ogni anno un tema diverso: il 2011 sarà la volta del segreto, raccontato dalla grafica di Ignazio Fulghesu, con l’invito di Bruno Tognolini a costruire delle immaginarie reti da pesca da una parte all’altra dell’isola per catturare “i pesciolini-dintorni dei segreti”, “i tonni-segreti pubblici”, “gli squali-segreti anonimi” e “i pesci degli abissi-segreti segreti”. I segreti dei libri incontreranno quelli dei loro lettori, scambiandosi la forza, la sorpresa, il conforto e il senso del leggere. Ecco i giardini segreti, i diari segreti, i dialoghi con giocattoli e amici immaginari, le fantasticherie eroiche occulte, i nascondigli nelle case o nei cortili in cui celare se stessi o i propri tesori, le clandestinità, le identità segrete, i linguaggi dei segni, gli alfabeti cifrati condivisi, le storpiature linguistiche concordate, i segreti dei mestieri. Dal “Lotto dei segreti” di Oliena curato dal MAN (Museo d’Arte della Provincia di Nuoro) a “Sarò muto come un pesce”, scrigno per la raccolta dei segreti conservato nella Biblioteca di Carbonia: i luoghi del festival custodiranno le rivelazioni di bambini e adulti, invitati a portare i loro segreti all’ExMà il 6 ottobre per “Boccaccia mia stai zitta!”, inaugurazione del festival cagliaritano in programma il 6 ottobre alle 17,00 (ExMà) con i Crastuli, facce di gomma, pupazzi giganti  a caccia di segreti da spifferare fra il pubblico, della Compagnia Le Mani di Genova e le Agenti Segrete Ketty Origa e Betty Bucca.

Il programma completo: WWW.TUTTESTORIE.IT

illustrazione di Rebecca Dautremer, Alice nel paese delle meraviglia, Rizzoli, 2011 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.